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Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda Giudipeppe.83 » 11/01/2013, 11:43

il motul è ottimo, ma se non ricordo male il 2100 è la base più economica, ricordo solo il 4100-5100-7100 e 8100 che ho usato spesso e in rete si trova a 10-12 euro al litro ...
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Messaggioda CORSARO_78 » 11/01/2013, 23:07

per la corsa D 1.2 un 10w-40 non è molto consigliato, gli stai mettendo un olio semisintetico su un motore di ultima generazione. Vai di 5W-30 o 5W-40, Motul è un ottimo machio e nel suo catalogo ci saranno sicuramente le gradazioni che ho elencato.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 12/01/2013, 15:45

motul 5W40 X-Clean usato per 3 anni in pista, perfetto e in rete si trova a pochissimo
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Messaggioda mikemondiello » 13/01/2013, 12:54

ho messo da un 500 km circa il Bardahl Technos 5W40 m-Saps e rispetto all'olio standard dell'opel (con cui purtroppo ho fatto i primi 2 tagliandi) noto già una buona differenza!
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Messaggioda Luca87 » 13/01/2013, 13:31

domani porto per il primo ed ultimo tagliando in opel la mia corsa, mi cambiano l'olio con quello di casa opel...
con un cambio di olio dei vostri citati, quali possobo essere le differenze? minir consumi? maggior elasticità del motore?
se vado in opel con una tanica da 4 litri d'olio possono mettermelo dentro al posto del loro?

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 13/01/2013, 17:22

Scusa ma a questo punto fatti il tagliando da solo che lo fai a fare da loro solo per la garanzia non mi sembra una motivazione giusta..oppure se proprio vuoi mantenere la garanzia vai da un officina autorizzata opel e li gli porti l'olio che vuoi ma alla opel non credo ti metteranno quello che tu porti..

Le differenze sono sulla qualità sull'affidabilità dell'olio..per esempio mettendo un bardahl hai la qualità di un olio superiore che col tempo ha progredito il suo prodotto..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 13/01/2013, 17:23, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda AlGravino84 » 13/01/2013, 17:49

CORSARO_78 » 11/01/2013, 23:07 ha scritto:per la corsa D 1.2 un 10w-40 non è molto consigliato, gli stai mettendo un olio semisintetico su un motore di ultima generazione. Vai di 5W-30 o 5W-40, Motul è un ottimo machio e nel suo catalogo ci saranno sicuramente le gradazioni che ho elencato.


Beh dai, lo Z12XEP non è proprio un motore di primo pelo :eheh: , avrà come minimo almeno una decina d'anni; in Opel, motori di ultima generazione è da un pezzo che non ne progettano più :roftl: (sono più o meno sempre quelli solo con minimi aggiornamenti). Io sono dell'avviso che Ford, PSA, Fiat e VW hanno dei motori che possono essere considerati di ultima generazione, di sicuro non GM. Dopo aver detto la mia devo darti sicuramente ragione sul fatto che il 10W40 non è molto consigliato sulla mia 1.2, ma guarda caso al primo (e unico) tagliando che ho fatto in Opel (precisamente a 13000 km) il meccanico mi ha messo proprio un pregiatissimo :muro: GM 10W40 a base sintetica, facendomelo pagare ben 11,50 euro al litro :motosega: Al che, visto che ciò non mi ha mai creato alcun problema (sgrat sgrat) ho deciso di riproporre la stessa gradazione anche a 30000,45000 e 60000. Guarda, ora mi hai messo la pulce all'orecchio, e quindi a 75000 proverò a metterci del Total classic 5W40 e provo a vedere se noto qualche differenza :thanks:
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 13/01/2013, 20:16

ma la casa quale consiglia per il tuo motore?
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Messaggioda AlGravino84 » 13/01/2013, 20:30

Giudipeppe.83 » 13/01/2013, 20:16 ha scritto:ma la casa quale consiglia per il tuo motore?


esce dalla fabbrica con un 5W30 ma sono compatibili 5W40, 0W30 e 0W40; il 10W40 in effetti non c'è :vertag:
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Messaggioda genny76 » 13/01/2013, 22:52

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Messaggioda Giudipeppe.83 » 14/01/2013, 12:34

AlGravino84 » 13/01/2013, 21:30 ha scritto:
Giudipeppe.83 » 13/01/2013, 20:16 ha scritto:ma la casa quale consiglia per il tuo motore?


esce dalla fabbrica con un 5W30 ma sono compatibili 5W40, 0W30 e 0W40; il 10W40 in effetti non c'è :vertag:

tra quelli consiglio il 5W40, a meno che non abiti in zone con particolari climi
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Messaggioda CORSARO_78 » 14/01/2013, 22:10

AlGravino84 » 13/01/2013, 21:30 ha scritto:
Giudipeppe.83 » 13/01/2013, 20:16 ha scritto:ma la casa quale consiglia per il tuo motore?


esce dalla fabbrica con un 5W30 ma sono compatibili 5W40, 0W30 e 0W40; il 10W40 in effetti non c'è :vertag:


infatti...tempo indietro avevo provato per 2 volte il mobil1 0W-40 che ha pure le specifiche GM sia per benzina che diesel. Non mi ero trovato male, me ne consumava un pelettino nell'arco dei 15mila km ma non occorreva rabboccare. E' uno dei migliori lubrificanti in commercio al mondo, non c'è nessuno che ne parli male...adesso al prossimo tagliando tornerò a mettere Liqui Moly 5W-30 (lo devo finire) ma penso che in futuro un ritorno a mobil1 sarà probabile. :)
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Messaggioda marketto92 » 14/01/2013, 23:25

Io sono già al terzo tagliando di bardahl XTC c60 5w40, in 20000km rabbocco al massimo 200ml di olio considerando anke i quasi 300000km ke ha la mia corsa!!!Inoltre mi ha risolto il problema del ticchettio della catena di distribuzione... :)
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Messaggioda Luca87 » 15/01/2013, 20:28

oggi ritirata la corsa con il nuovo olio di casa opel, 5w30!
vedremo come andrà...

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Messaggioda Giudipeppe.83 » 17/01/2013, 10:55

appena puoi metti un altro olio di qualità superiore pagandolo meno :D
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