Ciao ragazzi,
chiedo lumi
nell' OPEL che possiedo ( del 1997 ) con motore X14XE ( mentre la centralina o ECU "dovrebbe" essere la DELCO MULTEC S ) , in maniera sporadica mi si accende la spia della diagnosi ho deciso di acquistare un' interfaccia bluetooth POWER2 basa su ELM327 da collegare ( via bluetooth ) al tablet ( S.O ANDROID ) usando il software TORQUE PRO rel. 1.6.30.
Al momento ho alcuni problemi di "comunicazione" pertanto Vi chiedo in "primis" se mi confermate se la "presa" diagnostica della mia vettura è OBD2 ( l' interfaccia si è innestata perfettamente nella presa ... pertanto presumo di si ) ; poi eventualmente, se qualcuno ha già avuto esperienze in merito con il suddetto hardware/software succitato ed in particolare sui motori di quella serie OPEL.
Per l' hardware ho usato proprio questa ...precisa...precisa :
Descrizione prodotto
* Andriod / Droid / Torque compatibile con ELM.
* Connessione Bluetooth, No Batterie bisogno, cavi, o switch.
* Visualizza i dati del motore in diretta sul tuo cellulare Android.
* Recupera codici di errore (DTC) e chiare luci del motore del controllo.
* Recupera codici di errore (DTC) e chiare luci del motore del controllo.
funzioni:
* Leggere i codici diagnostici, sia generici che specifici del costruttore, e visualizzare il loro significato (più di 3000 definizioni generiche di codice nel database).
*Cancellazione DTC e spegnere il MIL (luce "Check Engine")
* Visualizzazione dei dati del sensore di corrente, tra cui:
* Motore RPM Carico
* Valore calcolato
* Temperatura liquido di raffreddamento
* Stato del sistema carburante
* Velocità del veicolo
* Short Term Fuel Trim
* Long Term Fuel Trim
* Pressione del collettore di aspirazione
* Timing Advance
* Temperatura dell'aria di aspirazione
* Portata Aria
* Posizione assoluta valvola a farfalla
* Ossigeno tensioni sensore / associati breve termine finiture di carburante
* Stato del sistema carburante
* Pressione carburante
* Molti altri
Manuale in inglese solo, pls osservare prima di acquistare
Coppia codice Bluetooth è "1234" o "0000, ma qualcuno dice anche "6789" ( quest' ultimo non l'ho provato ).
La stessa "interfaccia" di cui sopra, appena collegata alla presa presente sotto il volante ( scatola fusibili ) segnala con uno dei led ( rosso ) il "funzionamento" e una volta "agganciata" dal Bluetooth del tablet si vede una scansione in andata e ritorno dei LED presenti sull' interfaccia ( ELM327 ) per poi "stabilizzarsi" sul solo led ROSSO acceso, a questo punto nel tablet oltre all' icona del GPS, del tablet e dell' interfaccia si accende anche l' icona relativa all' automobile che però continua a LAMPEGGIARE.
Verificando però nel menù ADAPTER STATUS vedo che alla voce :
- Bluetooth attivato = YES
- Connessione alla ECU = YES
- Connessione alla ECU = NO
ed è proprio qui che temo che sia il problema !!!
Il programma "ufficiale" comunque dovrebbe essere questo TORQUE PRO , l' interfaccia sembrerebbe funzionare e comunicare con il tablet ma NON con la "centralina" in quanto oltre a quei due dati soprastanti non mi ha restituito altro.
Quello che mi "rode" è che non so se ci sia un "problema" nell' interfaccia POWER2 ELM327 ( pertanto al momento sarei ancora in tempo per farmela sostituire da AMAZON ) o se sia solo un problema di mia incapacità...come presumo, non attivandola bene via software.
Attendo fiducioso e conto sulla vostra competenza , magari se uno "conosce" il programma in due secondi "capisce" dove sta il problema perchè magari non ho attivato questa o quella voce o non ho inserito un determinato parametro richiesto.