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Consumo Corsa D 1.3 CDTI 95CV

Messaggioda Luca87 » 28/01/2013, 20:52

oggi ho passato i 20.000km!
per festeggiare la mia corsetta ha fatto con metà serbatoio 400km!!!
non lo vedevo da almeno 4 mesi!!
sia merito del filtro a pannello bmc installato l'altro giorno?

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Messaggioda SimoCorsa » 06/02/2013, 13:12

Ragazzi ma avete le ali ai piedi!?!? Considerano ch ei consumi del trip computer sono FASULLI, il mio indica una media di 7 lt/100km con misto città e senza guardare tanto il consumo istantaneo. L'auto è di luglio 2012 e ha già 11.000 km. E' vero, ho il piede pesante ma provare a stare nelle vostre medie ho rischiato di 1) arrivare tardi agl appuntamenti, 2) fare un paio di incidenti per sopraggiunta sonnolenza, 3) rischiato mazzate da chi mi seguiva inveendomi contro per la lentezza.

Come diavolo fate ad avere queste percorrenze? Nemmeno mio padre con 76 anni consuma così poco!!!!

Per dirla tutta, nel misto sono sui 14 (scarti) km/lt calcolati su parecchi pieni e tenendo conto di quanti km percorsi con i litri erogati alla pompa.

Bye
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Messaggioda Luca87 » 06/02/2013, 13:37

il trucco non è andare piano, ma raggiungere subito la velocità che si vuole e mantenerla costante, senza continuare a fare strattoni o accelerate brusche

io con la scusa che vado in autostrada, mi becco sempre il pollo che supera a 140, e mi metto in scia, costante, senza schiacciare troppo il pedale sotto i 2000 giri...
in questo modo, arrivo sempre in orario, mi ascolto la musica a palla, non mi rompono quelli dietro, anzi sfrutto quelli davanti. e faccio mediamente 17 con un litro!

quindi avere buone medie non significa andare piano, ma essere costanti nel salire di velocità, e mantenere il più tempo possibile la stessa velocità costante!
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Messaggioda SimoCorsa » 06/02/2013, 14:21

Luca87 » 06/02/2013, 14:37 ha scritto:il trucco non è andare piano, ma raggiungere subito la velocità che si vuole e mantenerla costante, senza continuare a fare strattoni o accelerate brusche

io con la scusa che vado in autostrada, mi becco sempre il pollo che supera a 140, e mi metto in scia, costante, senza schiacciare troppo il pedale sotto i 2000 giri...
in questo modo, arrivo sempre in orario, mi ascolto la musica a palla, non mi rompono quelli dietro, anzi sfrutto quelli davanti. e faccio mediamente 17 con un litro!

quindi avere buone medie non significa andare piano, ma essere costanti nel salire di velocità, e mantenere il più tempo possibile la stessa velocità costante!

Tutto (o quasi) vero, pacceto che io faccia 80% città e 20% vario, auto sempre fredda (6 km x raggiungere il lavoro) e devo accelerare e frenare causa traffico, rotonde, semafori, c******i!
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Messaggioda deron90 » 06/02/2013, 14:31

Ho quasi 5000 km
Per ora i miei consumi sono di circa 15/16 km/l
mi aspettavo davvero di meglio :(
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Messaggioda francy » 06/02/2013, 15:12

SimoCorsa » 06/02/2013, 15:21 ha scritto:
Luca87 » 06/02/2013, 14:37 ha scritto:il trucco non è andare piano, ma raggiungere subito la velocità che si vuole e mantenerla costante, senza continuare a fare strattoni o accelerate brusche

io con la scusa che vado in autostrada, mi becco sempre il pollo che supera a 140, e mi metto in scia, costante, senza schiacciare troppo il pedale sotto i 2000 giri...
in questo modo, arrivo sempre in orario, mi ascolto la musica a palla, non mi rompono quelli dietro, anzi sfrutto quelli davanti. e faccio mediamente 17 con un litro!

quindi avere buone medie non significa andare piano, ma essere costanti nel salire di velocità, e mantenere il più tempo possibile la stessa velocità costante!

Tutto (o quasi) vero, pacceto che io faccia 80% città e 20% vario, auto sempre fredda (6 km x raggiungere il lavoro) e devo accelerare e frenare causa traffico, rotonde, semafori, c******i!


Eh allora mi sa che c'è poco da fare, hai il modello con Start&stop?
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Messaggioda SimoCorsa » 06/02/2013, 15:14

francy » 06/02/2013, 16:12 ha scritto:
SimoCorsa » 06/02/2013, 15:21 ha scritto:
Luca87 » 06/02/2013, 14:37 ha scritto:il trucco non è andare piano, ma raggiungere subito la velocità che si vuole e mantenerla costante, senza continuare a fare strattoni o accelerate brusche

io con la scusa che vado in autostrada, mi becco sempre il pollo che supera a 140, e mi metto in scia, costante, senza schiacciare troppo il pedale sotto i 2000 giri...
in questo modo, arrivo sempre in orario, mi ascolto la musica a palla, non mi rompono quelli dietro, anzi sfrutto quelli davanti. e faccio mediamente 17 con un litro!

quindi avere buone medie non significa andare piano, ma essere costanti nel salire di velocità, e mantenere il più tempo possibile la stessa velocità costante!

Tutto (o quasi) vero, pacceto che io faccia 80% città e 20% vario, auto sempre fredda (6 km x raggiungere il lavoro) e devo accelerare e frenare causa traffico, rotonde, semafori, c******i!


Eh allora mi sa che c'è poco da fare, hai il modello con Start&stop?


No! normale 6 marce fiat
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Messaggioda francy » 06/02/2013, 16:55

SimoCorsa » 06/02/2013, 16:14 ha scritto:No! normale 6 marce fiat


Secondo me il modello S&S ti sarebbe servito come il pane in città, io non l'ho voluto in quanto faccio circa il 30% del mio percorso in città, il resto strade extraurbane (con rotonde, semafori ecc. ma è poca roba) e anche in concessionaria me l'hanno sconsigliato.

Se come dici il tuo percorso è l'opposto (80-20) con lo start&stop avresti potuto ridurre i consumi, conta che con il 6 marce risparmi veramente se sei in 5a o in 6a a più di 80 km/h
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Messaggioda SimoCorsa » 06/02/2013, 17:06

francy » 06/02/2013, 17:55 ha scritto:
SimoCorsa » 06/02/2013, 16:14 ha scritto:No! normale 6 marce fiat


Secondo me il modello S&S ti sarebbe servito come il pane in città, io non l'ho voluto in quanto faccio circa il 30% del mio percorso in città, il resto strade extraurbane (con rotonde, semafori ecc. ma è poca roba) e anche in concessionaria me l'hanno sconsigliato.

Se come dici il tuo percorso è l'opposto (80-20) con lo start&stop avresti potuto ridurre i consumi, conta che con il 6 marce risparmi veramente se sei in 5a o in 6a a più di 80 km/h

non nominare lo S&S! x favore! ke se ti fa risparmiare (no!) carburante, sicuramente ti deteriora molti altri componenti del veicolo, inotlre aggiunge peso inutile ke influisce negativametne sui consumi.
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Messaggioda francy » 06/02/2013, 17:57

SimoCorsa » 06/02/2013, 18:06 ha scritto:
francy » 06/02/2013, 17:55 ha scritto:
SimoCorsa » 06/02/2013, 16:14 ha scritto:No! normale 6 marce fiat


Secondo me il modello S&S ti sarebbe servito come il pane in città, io non l'ho voluto in quanto faccio circa il 30% del mio percorso in città, il resto strade extraurbane (con rotonde, semafori ecc. ma è poca roba) e anche in concessionaria me l'hanno sconsigliato.

Se come dici il tuo percorso è l'opposto (80-20) con lo start&stop avresti potuto ridurre i consumi, conta che con il 6 marce risparmi veramente se sei in 5a o in 6a a più di 80 km/h

non nominare lo S&S! x favore! ke se ti fa risparmiare (no!) carburante, sicuramente ti deteriora molti altri componenti del veicolo, inotlre aggiunge peso inutile ke influisce negativametne sui consumi.


Sì lo so che ti consuma di più la batteria e il volano, ma un mio amico lo possiede sulla sua BMW e di benefici sui consumi ne ha molti, vive a Milano e gira quasi esclusivamente in città
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Messaggioda Luca87 » 06/02/2013, 19:48

SimoCorsa » 06/02/2013, 16:14 ha scritto:
SimoCorsa » 06/02/2013, 15:21 ha scritto:Tutto (o quasi) vero, pacceto che io faccia 80% città e 20% vario, auto sempre fredda (6 km x raggiungere il lavoro) e devo accelerare e frenare causa traffico, rotonde, semafori, c******i!


No! normale 6 marce fiat


ma allora.... perchè hai preso un 1.3 95cv DIESEL!!!
lo sanno anche i polli che non funziona in città....
con un 1.4 90 cv avevi miglior consumi e tutta un'altra auto....

io ho dovuto prendere il diesel perché faccio 100km di autostrada al giorno (per questo "Mi Rende" il diesel) ma avrei preso molto volentieri il 1.4 benzina se facevo meno strada per lavoro...
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Messaggioda ilsimo87 » 07/02/2013, 6:54

SimoCorsa » 06/02/2013, 13:12 ha scritto:Ragazzi ma avete le ali ai piedi!?!? Considerano ch ei consumi del trip computer sono FASULLI, il mio indica una media di 7 lt/100km con misto città e senza guardare tanto il consumo istantaneo. L'auto è di luglio 2012 e ha già 11.000 km. E' vero, ho il piede pesante ma provare a stare nelle vostre medie ho rischiato di 1) arrivare tardi agl appuntamenti, 2) fare un paio di incidenti per sopraggiunta sonnolenza, 3) rischiato mazzate da chi mi seguiva inveendomi contro per la lentezza.

Come diavolo fate ad avere queste percorrenze? Nemmeno mio padre con 76 anni consuma così poco!!!!

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Bye


Non bisogna per forza andare piano per consumare poco...come ti hanno detto gli altri evitare accelerate e frenate brusche possono servire a migliorare le cose.

Anche sfruttare al meglio la turbina e cambiare sui 2000 giri circa aiuta molto a consumare meno.

Io con circa 1300km all'attivo già faccio una media di 18km/l (calcolata da pieno a pieno e non da cdb) 50% città e 50% extraurbano e non sono certo uno che giuda sfiorando appena appena il gas.
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Messaggioda scottex86 » 07/02/2013, 8:29

Io c ho sempre il 4 l/100km
Extraurbane all 80%

Cm dicono im tanti..
X non consumare bisogna bilanciare la velocita con I giri..
Stare a 2000 giri e l'ideale.

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Messaggioda marzocorsa » 07/02/2013, 20:30

4 litri per 100 mi sembra troppo bassa! davvero troppo no?
''NOI CHE........SIAMO SEMPRE DI CORSA''
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Messaggioda SimoCorsa » 08/02/2013, 11:34

marzocorsa » 07/02/2013, 21:30 ha scritto:4 litri per 100 mi sembra troppo bassa! davvero troppo no?


Mi piacerebbe molto esistesse un'auto che persorra 25 km/lt! Di sicuro non è la Corsa con il motore Fiat da 95CV!

Ripeto che il trip computer è molto ottimistico e IRREALE!

Bye

PS: prendete un pezzo di carta, annotate i km del totale (no i parziali) fate il pieno fino all'orlo (non basta apsettare che la pompa stacchi, bisogna insistere perché si forma della schiuma e il reflusso di aria interrompe l'erogazione, bisogna quindi aggiungere del gasolio, anche un litro dopo che la pompa si è bloccata la prima volta) poi fate tutti i vostri giri e quando arrivate alla riserva andate di nuovo dal benzinaio, usate la stessa procedura per il rifornimento, prendete il totale dei km percorsi, fate una bella sottrazione in modo da ottenere i km effettivamente percorsi, prendete il totale di litri inseriti questa volta e fate la vostra bella divisione ed otterrete il consumo reale. Inoltre confrontate i litri introdotti con quelli "calcolati" dal trip (che avrete sicuramente azzerato subito dopo il primo rifornimento)i: ci sono almeno 3-4 litri che ballano dal reale al calcolato. Da qui la differenza tra i consumi rilevati dal trip e quelli effettivi del vostro mezzo.

si iu (see you)
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