Corsa-95cv-Sport- » 03/02/2013, 20:15 ha scritto:X alexliam..Bè la gradazione che usi va bene sia 5w30 che 5w40..il primo numero si riferisce alla protezione a freddo in questo caso il "5" mentre il "30 o 40" l'indice di protezione a caldo..se il primo numero è basso hai una buona protezione se ci sono basse temperature quindi il 5 va bene in italia..sul secondo numero invece se è alto hai una buona protezione a temperature alte..
Se ci fai 10.000km l'anno quindi lo cambierai a 10.000km (1 volta l'anno) vedi se nella tua zona ci sono piu mesi freddi usa un 5w30 va bene..Sul Castrol si è un' ottimo olio come il Bardahl..Se vuoi andare sul castrol prendi l'edge 5w30 è uno dei migliori..
diciamo che dalle mie parti fa caldo da giugno a settembre compreso.
Adesso mi sono ricordato che quando precedentemente l'officina Opel mi aveva messo il loro 5w30 a motore caldo sentivo spesso battere uno strano ticchettio mentre dopo quando l'ho cambiato l'ultima volta e ho messo il selenia 5w40 questo ticchettio mi sembra di non averlo mai più sentito...è possibile che dipenda proprio dalla "gradazione" o dal fatto che quello della Opel non era molto buono?
no perché non vorrei tornare al 5w30 e poi risentire quello strano ticchettio ancora....
e poi l'ultima volta ho anche cambiato il filtro olio, ora dopo 15.000 km circa devo cambiarlo obbligatoriamente o posso lasciare quello e cambiare solamente l'olio come mi è stato consigliato?
eventualmente quanto può costare il filtro?
grazie in anticipo, ciao!!