Numero id discussione: 9832

attendibilità indicatore livello benzina/gpl

Messaggioda Evil » 01/02/2013, 18:40

Sposto qui il messaggio che ho scritto in un'altra discussione http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=772&start=120

Ho preso una Corsa GPL Tech a Dicembre 2012.
Mi hanno detto che dovrebbe essere già il modello che vendono nel 2013.
Comunque, una settimana fa ho fatto il primo pieno di GPL (35lt ca) dopo aver fatto, sotto consiglio del concessionario, 1000Km circa a benzina.
Quando ho fatto il pieno avevo 1041.7 Km.
Durante tutta la settimana, la lancetta non si è mossa!!!, o si è mossa di pochissimo, dalla posizione 1 (quindi pieno).
Ieri sera ho toccato i 1570 km circa e ad un certo punto ho visto la lancetta andare su e giù, la spia del pulsante LPG si è spenta, poi si riaccendeva e ad un certo punto è saltata fuori la spia macchina con chiave inglese.
Mi sono fermato, ho aspettato un paio di minuti, ho riacceso la macchina e la spia era sparita. Se provavo a passare a GPL, dopo poco si spegneva la spia del tasto LPG e andavo a benzina.
Oggi sono quindi andato a fare il pieno di GPL pensando di essere a secco, e invece il benzinaio ha notato che la pompa non riusciva a pompare il GPL nel serbatoio, come se fosse pieno!!!
Faccio un giro e passo la macchina a GPL come se nulla fosse, ma la lancetta è sempre ferma su 1!!!!!

[ Post made via iPhone ] Immagine

-- 01/02/2013, 18:44 --

Sono passato in officina or ora..mi sostituiscono la prossima settimana la multivalvola.
In pratica mi hanno spiegato che questa valvola si chiude per non far riempire troppo il serbatoio del GPL. In pratica sembra che in alcuni casi, non torna in posizione normale.
Staremo a vedere.
Ultima modifica di Evil il 01/02/2013, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Evil
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa GPL Ecotec 1.2 Elective

Messaggioda Evil » 22/02/2013, 10:46

Incredibile...non mi hanno ancora sostituito la multivalvola e sono già passate 2 settimane.
L'officina dice che il pezzo è bloccato in Germania per non si sa quale motivo e non ha modo di sollecitare la cosa..io intanto sto girando a benzina...tanto valeva comprare una corsa a diesel.
Non so neanche se incazzarmi con l'officina o provare da altre parti.... :cry:
Evil
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Griffin » 22/02/2013, 12:47

Evil » 22/02/2013, 10:46 ha scritto:Incredibile...non mi hanno ancora sostituito la multivalvola e sono già passate 2 settimane.
L'officina dice che il pezzo è bloccato in Germania per non si sa quale motivo e non ha modo di sollecitare la cosa..io intanto sto girando a benzina...tanto valeva comprare una corsa a diesel.
Non so neanche se incazzarmi con l'officina o provare da altre parti.... :cry:

Mi spiace per l'inconveniente, è strano perchè i pezzi dell'impianto gpl dovrebbero essere forniti purtroppo dalla italica landi renzo.
Dicono che se nella vita ti comporti bene, nella prossima sarai ricompensato.
Modello: Opel Corsa D restyling 2012 gpl tech
Link forum:http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=10494
http://maggio86.blogspot.it/
http://maggiolinarcongusto.blogspot.it/
http://schokoladenvw.blogspot.it/
Griffin
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D Restyling 1.2 gpl tech 2012

Messaggioda Evil » 22/02/2013, 14:31

a sto punto provo a contattare direttamente la landi..la cosa mi fa davvero imbestialire!! :censored:
Evil
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Cris » 24/02/2013, 17:15

Comunque, anche l'indicatore del livello del carburante della versione Diesel, non è che sia un "fulmine di guerra" nel fare il proprio lavoro: io noto sulla mia (ma avevo letto in questo forum anche su altre versioni), che quando la lancetta è in zona "riserva" e faccio rifornimento, prima che si alzi, passa un bel pò di tempo.

Ricordo che quando mi consegnarono l'auto ed era appunto in riserva, appena fuori dalla concessionaria mi fermai a fare gasolio: 30 Euro potevano bastare per il momento mi dissi.
Ebbene, la lancetta iniziò a salire verso il centro dello strumento dopo quasi 10/15 minuti buoni mentre ero in marcia verso la mia destinazione, tanto che mi venne il dubbio che fosse rotto lo strumento o il galleggiante, oppure la pompa di carburante facesse la furba non avendomi erogato il carburante da me richiesto.

Ora, a distanza di tempo, mi sono sincerato che tutto funziona perfettamente ma bisogna avere pazienza e attendere per vedere la lancetta del carburante salire dopo aver effettuato il rifornimento.
Cris
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: Opel Corsa D 3P 1.3 CDTi 75cv b-color

Messaggioda Evil » 28/02/2013, 13:54

Finalmente, dopo 1 mail a Opel Italia, domani mi cambiano sta benedetta valvola.
Non capisco davvero dov'era l'intoppo ma è bastata davvero 1 mail e nel giro di 2 giorni magicamente il pezzo è arrivato in officina e l'officina mi ha chiamato per la sostituzione.
Probabilmente è stata una coincidenza (mando la mail quando il pezzo era già stato spedito e in consegna ma non si era aggiornato il loro gestionale di magazzino).
Comunque meglio così.
Magari si sistema (ci credo poco) anche l'indicatore del GPL. Sulla mia corsa non si è mai spostato da 1 !!!! :D
Evil
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Griffin » 28/02/2013, 14:00

ottimo dai dopo la sostituzione ci dirai come va.
Dicono che se nella vita ti comporti bene, nella prossima sarai ricompensato.
Modello: Opel Corsa D restyling 2012 gpl tech
Link forum:http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=10494
http://maggio86.blogspot.it/
http://maggiolinarcongusto.blogspot.it/
http://schokoladenvw.blogspot.it/
Griffin
1.3 CDTI
1.3 CDTI

modello opel: Opel Corsa D Restyling 1.2 gpl tech 2012

Messaggioda Evil » 02/03/2013, 12:02

Corsa ritirata e fatto gpl. Mi viene da ridere però perché ora, l'indicatore mi segnala riserva quando passo a GPL. Magari si deve assestare e tarare non lo so. Lunedì richiamo l'officina. A sto punto potevano anche non mettere un indicatore del livello gpl tanto segna quello che gli pare :)

Evil
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Evil » 13/02/2014, 16:37

Ciao a tutti.
Dopo circa 1 anno ho ancora il problema all'indicatore.
Dal mio ultimo post non mi sono preoccupato più di tanto del problema riuscendomi a regolare attraverso il contachilometri parziale.
Ho parlato più volte con l'officina e mi hanno detto che avevano segnalato alla Opel e che bisognava aspettare bla bla bla..
A dicembre 2013 prendo appuntamento in officina per il tagliando e gli faccio presente che ho ancora il problemino e con mio stupore mi dicono che c'è un aggiornamento sw rilasciato dalla opel che dovrebbe risolvere il mio problema.
Contento, porto l'auto, fanno tutto..non cambia niente...il problema rimane.
Allora gliela riporto e mi dicono che mi cambieranno l'indicatore e tutto il cablaggio elettrico.
Oggi ritiro la macchina, come se non fosse stata toccata...il mio problema rimane.
L'officina mi dice di fare un pieno di GPL e vedere come va e nel caso faranno segnalazione alla Opel perchè più di quello non sanno che fare...io gli rido in faccia ma procedo come mi "consigliano".
Ora, non so se scrivere alla Opel direttamente innondandoli di insulti (cosa che servirà a ben poco) o ridare dentro la macchina e farmene dare un'altra di pari prezzo.
Qualcuno ha avuto questo problema? Se si, come ha risolto?
A me viene da pensare come se l'eventuale galleggiante o qualsiasi cosa sia dentro il serbatoio gpl, non sia collegato all'indicatore :D

Evil
Evil
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda MatChi93 » 13/02/2014, 17:22

anche la mia corsa, ritirata il 6 gennaio, presenta lo stesso difetto dell'indicatore del GPL; una domanda, quando l'ho ritirata ho chiesto al venditore se conveniva farla andare a benzina ogni tot. km, ma il venditore mi ha detto che se ho comprato un'auto a GPL è per risparmiare e guidandola a benzina perderei tutto il risparmio (scherzando ovviamente xD) voi che dite, ogni tanto devo guidarla a benza?
MatChi93
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GplTech

Messaggioda Evil » 13/02/2014, 17:49

MatChi93, quindi presumo che anche tu hai ancora il problema giusto?
A me un mio amico meccanico ha detto di fargli fare ogni tanto un giro a Benzina perchè il GPL secca gli iniettori o una cosa del genere..non me ne intendo per niente di auto :D
Io ogni tanto un metà serbatoio di benzina glielo faccio consumare...tipo una volta al mese o 1 ogni due...
Evil
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda MatChi93 » 13/02/2014, 17:57

Evil » 13/02/2014, 17:49 ha scritto:MatChi93, quindi presumo che anche tu hai ancora il problema giusto?
A me un mio amico meccanico ha detto di fargli fare ogni tanto un giro a Benzina perchè il GPL secca gli iniettori o una cosa del genere..non me ne intendo per niente di auto :D
Io ogni tanto un metà serbatoio di benzina glielo faccio consumare...tipo una volta al mese o 1 ogni due...

si sballa anche sulla mia; però, anche se non ne sono sicuro, mi sembra che sia abbastanza lineare; cioè parcheggiando in discesa o in salita cambia il livello segnato però non sembra sbalzare di tanto. Comunque non posso essere sicuro di quello che dico perchè il livello non è mai sceso sotto 1/4 xD per adesso posso solo dire che sembra consumare troppo :'(
MatChi93
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Evil » 13/02/2014, 18:11

Direi che per i primi 5000 km circa i consumi sono un po' sballati..poi si dovrebbero assestare..io con il GPL ci faccio circa 500km (da quando mi hanno sostituito la multivalvola, ce ne sta di più..mah..)...ma la cosa che mi da fastidio è vedere la spia della riserva che lampeggia continuamente!! anche quando è pieno!!! :( meno male che non emette suoni altrimenti impazzirei!! :roftl:
Evil
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda MatChi93 » 13/02/2014, 18:36

Evil » 13/02/2014, 18:11 ha scritto:Direi che per i primi 5000 km circa i consumi sono un po' sballati..poi si dovrebbero assestare..io con il GPL ci faccio circa 500km (da quando mi hanno sostituito la multivalvola, ce ne sta di più..mah..)...ma la cosa che mi da fastidio è vedere la spia della riserva che lampeggia continuamente!! anche quando è pieno!!! :( meno male che non emette suoni altrimenti impazzirei!! :roftl:

ah scusa allora avevo capito male :D non presenta il tuo stesso problema ma il difetto di chi ha scritto il post (cioè il livello indicato non è attendibile); la mia ha ancora solo 670 km, se gia presentava problemi le davo fuoco :eheh: anzi, grattandomi, spero che il tuo problema non mi capiti mai :scrolleye:
ma secondo voi è normale che al ritiro l'auto avesse gia 120km? :O.o:
MatChi93
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda StEtEcH94 » 13/02/2014, 19:50

120km??????? O_o l'hai comprata nuova? Se si, non riesco proprio a capire per quale assurdo motivo l'auto ti è stata venduta con 120km, fossi in te andrei a chiedere spiegazioni in concessionaria

Opel Corsa, il mio unico grande amore !
StEtEcH94
1.4 16V
1.4 16V

modello opel: Opel Corsa D 1.2 Gpl-Tech

PrecedenteProssimo

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione