da OppioGod » 12/03/2013, 0:56
qualche post fa ho sbagliato a scrivere.
La mia auto ha 195k km e di olii ne ho provati tanti: da quello di casa opel (costoso) 5w30, castrol magnatec 10w40, mobil1 5w50 e bardhal xtc c60 sia 10w40 che 5w40, ora il mio meccanico quando fa il cambio utilizza un normale 10w40 marchiato repsol. La cosa importante è che rispetti le specifiche della casa madre e quelle ambientali ( io l'auto la notte la metto in garage e sto in veneto, non utilizzo la stessa gradazione di chi la lascia fuori e abita in alta montagna). Meglio anche sostituirlo spesso ( ogni 10-15k km) per due semplici motivi: 1- dopo 10 mila km si nota già l'usura dell'olio ( su tutti anche i migliori) inizia a mangiarne e vengono alterate le capacità di scaldarsi/raffreddarsi. 2-perchè il filtro dell'olio, se non sono cambiate le cose, è in cartone e quindi si spappola! Cretemi ne ho visti, una di queste persone tra l'altro ha distrutto catena di distribuzione perchè il cartone spappolato ha tappato la lubrificazione della stessa.
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OppioGod il 12/03/2013, 0:57, modificato 1 volta in totale.
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