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spia rigenerazione fap installata

Messaggioda Aiden88 » 17/03/2013, 13:19

Per chi ha installato la spia, sarebbe così gentile da fare un piccolo tutorial, magari con le foto, per aiutare quelli meno pratici come me? :eheh:
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Messaggioda sdavides » 17/03/2013, 19:00

Sul tutorial c'è scritto che non si può fare con il restyling, anche sul mio libretto c'è scritto che può accendere lo sbrinatore, e sospetto che lo faccia, qualcuno che lo ha fatto sul restyling??? (Facelift)
Ultima modifica di sdavides il 17/03/2013, 19:01, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Luca87 » 17/03/2013, 23:47

io! anche sul mio libretto c'è scritto che puó accendersi lo sbrina lunotto...
la spia è installata da 1200km ormai e mai una volta si è accesa!

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Messaggioda sdavides » 18/03/2013, 10:59

Mi sembra strano 1200 sono tanti, ma hai controllato prima con un tester se in realtà si accede??
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Messaggioda Luca87 » 18/03/2013, 12:01

no, ma mi ero giá accorto che si accendeva il lunotto!

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Messaggioda sdavides » 18/03/2013, 13:20

OK, prossima modifica che farò, qualche dritta??
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Messaggioda turisystem » 20/03/2013, 14:31

Io ho messo la spia proprio sulla Restyling, comprata poco meno di un anno fa.

Non mi sento di suggerire a qualcuno come ho fatto io,
non è cosa buona tagliare cavi, specie quelli dove passa parecchia corrente come quello dello sbrinatore!
Non trovando un punto sicuro e semplice dove fare i collegamenti, ho optato per il cavo che passa sotto
il battitacco, per essere sicuro di beccare quello giusto.
Magari altri l'hanno fatto in una maniera meno rozza...

Per chi ha chiede qualche dritta...Se proprio qualcuno vuole fare come ho fatto io, ovviamente DECLINO OGNI RESPONSABILITA':

Per prima cosa si deve sollevare il battitacco lato guida; basta alzare un poco la guarnizione e tirare verso l'alto la plastica.
Li sotto passano un bel pò di cavi; Occorre individuare quello MARRONE/VIOLA di sezione maggiore rispetto agli altri.

A quel punto, occorre spelarlo e attaccargli un altro cavo, preferibilmente rosso; qui comunque è difficile lavorare, in quanto se non si
toglie totalmente il battitacco (io l'ho lasciato semplicemente sollevato) lo spazio per lavorare è angusto, e si rischia di rovinare
anche qualche altro filo...

Collegato il cavo e avendo cura di isolare il tutto con del buon nastro adesivo, fate scorrere il filo che avete agganciato
sotto il battitacco e fatelo risalire fino alla scatola con gli interruttori delle luci;

Aprite la scatola; in bella vista, in basso a sinistra, c'è un pezzo di telaio a cui dovete collegare un altro cavo,
preferibilmente di colore nero;

A questo punto, vi troverete col cavo rosso che sale dal battitacco e il cavo nero collegato al telaio; a questi due cavi dovete
collegare un led con ovviamente una resistenza in serie da almeno 1Khom.

Mettete il led dove preferite e come preferite...De gustibus!

Ovviamente, per fare una cosa del genere come qualsiasi altro intervento alla vostra vettura, si presuppone che abbiate un minimo
di conoscenze in materia e un minimo di attrezzature: cavi, spelafili, saldatore a stagno, resistenze, led...

Chi non sa nemmeno di cosa si sta parlando, è meglio non metterci mano!
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Messaggioda Luca87 » 20/03/2013, 14:47

la resistenza va ovviamente messa dalla parte positiva del led...

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Messaggioda sdavides » 22/03/2013, 14:52

OK ottimo
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Messaggioda Maligno » 22/03/2013, 15:15

sdavides » venerdì 22 marzo 2013, 14:52 ha scritto:OK ottimo

ma ok ottimo cosa scusa? :) i due richiami non ti son bastati? boh... :O.o:
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Messaggioda Luca87 » 22/03/2013, 21:19

oggi si è accesa la spia dopo la pausa pranzo, appena accesa, è rimasta accesa per circa 30/40 secondi e poi si è spenta!

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Messaggioda Aiden88 » 24/03/2013, 13:19

Luca87 » 22/03/2013, 22:19 ha scritto:oggi si è accesa la spia dopo la pausa pranzo, appena accesa, è rimasta accesa per circa 30/40 secondi e poi si è spenta!

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Strano, la rigenerazione non dura così poco :what:
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Messaggioda turisystem » 29/03/2013, 20:00

oggi si è accesa la spia dopo la pausa pranzo, appena accesa, è rimasta accesa per circa 30/40 secondi e poi si è spenta!

Capita anche a me...Per qualche strano motivo, appena accendo la macchina si attiva anche lo sbrinatore. Accade a volte, senza nessuna sequenza logica; a volte sta acceso pochi secondi, a volte anche 5 minuti!
Tuttavia escludo che si tratti di rigenerazioni, in quanto i consumi durante questa fase sono nella norma e comunque la rigenerazione non viene attivata prima che la temperatura del liquido non raggiunga un certo livello e il motore non sia acceso da almeno due minuti.
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Messaggioda Luca87 » 29/03/2013, 23:52

ho letto i tuoi link sulla sezione dei consumi, e visto che siamo in tema, volevo chiederti: è normale che non mi abbia ancora rigenerato dopo 2500km dalla installazione della spia? io percorro tanta autostrada, ma in 2500km penso debba pulirsi... no?

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Messaggioda turisystem » 30/03/2013, 0:46

Purtroppo non so risponderti con certezza.
Se mi rifaccio alla mia personale esperienza, posso dirti che è strano, perchè a me massimo dopo 800 km lo fa. Tanti altri però sostengono di avere intervalli di rigenerazione ancora più lunghi.
Io credevo che la rigenerazione partisse solo in base allo stato dei sensori di pressione, ma se è vero quello che ho letto su quei fogli tecnici, in realtà le rigenerazioni normalmente partono in base ad un modello software preconfigurato, e solo se i sensori di pressione indicano un livello critico allora fanno partire la rigenerazione. Ora, ammesso che non stia dicendo cavolate, nel tuo caso questo può voler dire che il tuo stile di guida scalda di più i fumi di scarico che bruciano già durante la marcia il particolato e non fanno arrivare il filtro alla saturazione. Oppure ti si è guastato un sensore di pressione, ma in questo caso non credo avresti solo problemi di consumo. Oppure ti si è bucato il filtro e quindi non ha più bisogno di rigenerare! :-)
Comunque, consumi a parte, se la macchina ti risponde bene io non credo sia un problema di dpf. Alla fine, solo una diagnosi in officina potrebbe darti risposte...
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