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Led & co

Tutto ciò che riguarda i led in ogni loro forma

Messaggioda ledmania » 27/03/2013, 19:26

Loris...hai delle lampadine senza resistenza incorporata
Risolvi cambiandole oppure montando una resistenza esterna

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Messaggioda Myrdinn » 27/03/2013, 20:28

Immagine No.....i led hanno la resistenza collegata e chiusa dalla guaina termorestringente..... Ecco il perchè della mia domanda....
Ultima modifica di Myrdinn il 27/03/2013, 20:31, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/03/2013, 11:46

Da profano di elettronica (distinguiamo elettricista da elettronico) dico, anzi più che altro chiedo.....
Mmmmm...possibile che il problema di Myrdinn sia dovuto al check lampadine che manda un flebile impulso per verificare la presenza delle lampadine e (nel caso specifico) questa minima quantità di corrente è sufficiente vista la ridotta dimensione dei led (da quanti mA sono?) a dare una minima luminescenza al led di notte?
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Messaggioda Myrdinn » 28/03/2013, 11:53

V.u.l.c.a.n sinceramente le specifiche dei led non le conosco,quando le ho acquistate(sulla Baia) ho cercato dei led a 12V per auto e ho trovato questi(stando attento a acquistarli con la resistenza propio per motivi di questo genere che avevo già sentito).... Pensavo che la cosa fosse piu' semplice..... Non che la cosa mi dia fastidio,ma la preoccupazione è che restando sempre in tensione,qualcosa consumeranno e spero che a lungo andare non mi mandino a terra la batteria.....
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Messaggioda Urano90 » 28/03/2013, 12:02

io non ho nessuna lampadina cn le resistenze e non ho nessun problema! Da quel che penso io vedendo cn tester mentre facevo le modifiche alla mia macchina, essendo le luci interne comandate elettronicamente, rimangono delle tensioni parassite che a causa della caratteristica elettrica dei led a bassa tensione mentengono questa tensione ai loro capi rimanendo accesi finché non la scaricano. Mettendo una resistenza in parallelo una volta che l'elettronica toglie tensione questa resistenza fa circolare più corrente portando effettivamente a 0V la differenza di potenziale ai capi delle lampadine! Probabilmente la resistenza interna delle lampadine è difettosa o è stata montata male di fabbrica. Può essere?

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/03/2013, 12:19

@URANO90
Beh la resistenza interna ai led (come ogni resistenza utile al funzionamento dei led) è in SERIE al led stesso, non in parallelo, ed è tarata per la corrente che necessita il led, appunto per non farlo partire. Quando si dice che un led consuma 0,1 watt in realtà quello è il consumo della relativa resistenza, i led non consumano, sono semplicemente dei diodi che diventano luminescenti nel momento in cui vengono attraversati dalla corrente, per l'appunto LIght Emitted Diode, L.E.D.
Quindi il massimale di corrente che può attraversare dette resistenze è appunto il bassissimo massimale che usa il led a pieno carico.

@MYRYDINN
Se si tratta di correnti parassite o di correnti minime dovute al check non hai, in nessuno dei due casi, nessun problema di scarica della batteria. L'effetto che vedi (se si tratta di uno dei due fenomeni citati) è solo dovuto al fatto che una lampadina normale con quelle basse correnti o tensioni non si accende, quindi non lo noti.
SE si riscontrasse essere solo un problema del genere non preoccuparti, al massimo per il fattore "estetico" c'è il modo di farli spegnare completamente montando un relè sul contatto della lampadina originale e poi mettendo sul suo NO un cavo diretto dalla batteria che alimenta i led. La bobina del relè con una bassa tensione o una bassa corrente si sgancia e quindi li spegne del tutto. :D
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Messaggioda Myrdinn » 28/03/2013, 12:28

V.U.L.C.A.N mille grazie della spiegazione e della rassicurazione......mi fido mille volte piu' di Voi che di "elettrauti",anche perchè il Vs aiuto è incondizionato e sincero.....grazie mille ancora.... In futuro,vista la tua capacità in materia ti disturberò ancora.... :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: Loris
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Messaggioda Urano90 » 28/03/2013, 17:34

V.U.L.K.A.N » 28/03/2013, 13:19 ha scritto:@URANO90
Beh la resistenza interna ai led (come ogni resistenza utile al funzionamento dei led) è in SERIE al led stesso, non in parallelo, ed è tarata per la corrente che necessita il led, appunto per non farlo partire. Quando si dice che un led consuma 0,1 watt in realtà quello è il consumo della relativa resistenza, i led non consumano, sono semplicemente dei diodi che diventano luminescenti nel momento in cui vengono attraversati dalla corrente, per l'appunto LIght Emitted Diode, L.E.D.
Quindi il massimale di corrente che può attraversare dette resistenze è appunto il bassissimo massimale che usa il led a pieno carico.

@MYRYDINN
Se si tratta di correnti parassite o di correnti minime dovute al check non hai, in nessuno dei due casi, nessun problema di scarica della batteria. L'effetto che vedi (se si tratta di uno dei due fenomeni citati) è solo dovuto al fatto che una lampadina normale con quelle basse correnti o tensioni non si accende, quindi non lo noti.
SE si riscontrasse essere solo un problema del genere non preoccuparti, al massimo per il fattore "estetico" c'è il modo di farli spegnare completamente montando un relè sul contatto della lampadina originale e poi mettendo sul suo NO un cavo diretto dalla batteria che alimenta i led. La bobina del relè con una bassa tensione o una bassa corrente si sgancia e quindi li spegne del tutto. :D

Lo so benissimo che ce la resistenza in serie ai led! E i miei led non hanno nessuna resistenza in serie! Secondo, io parlo di una resistenza che di solito si usa per annullare l'errore luci e va messa in parallelo alle nuove lampadine a led senò non serve a niente!
Loris prova a prender una qualsiasi resistenza sui 5W ma anke meno o semplicemente provare con dei fili volanti ad alimentare una lampadina normale in parallelo a quella a led cn l'interruttore spento vedrai che si spegnera! O se hai un tester puoi misurare la tensione ai capi della lampadina a led con interruttore spento vedrai che ci sarà tensione, con la lampadina normale sarà a 0V precisi! Ho smanettato parecchio cn il tester in macchina per molti lavori e se volevo misurare tensioni sui circuiti elettrici dovevo farlo sempre con i carichi collegati! Se misurato scollegandoli venivano fuori valori di tensione assurdi perchè appunto non ce una continuità elettrica tra la fase e il neutro, tra il positivo di segnale e la massa che fa da riferimento 0!È tutto elettronico non ce più l'apertura fisica del circuito elettrico cn contatti meccanici! È per quello che le luci dell'abitacolo a led restano accese xke i led non garantiscono questa continuità del circuito elettrico!

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-- 28/03/2013, 18:56 --

siccome sn cn il telefono da schifo non sto a caricare le immagini tanto sn talmente grandi che ogni volta si impalla! Non avevo capito di che resistenze termoguainate si parlava xke non ho visto la foto fino a ora! Scusate! Cmq Rammendo il discorso di mettere una piccola resistenza anke da 1W basta per fare continuità al circuito e i problemi si risolveranno!
Ultima modifica di Urano90 il 28/03/2013, 17:56, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Myrdinn » 28/03/2013, 18:10

Grazie della spiegazione molto esauriente,ma mi fido...se mi dite che non crea problemi alla batteria lasio le cose così come stanno,tanto non mi danno fastidio.....grazie ancora a tutti Voi...siete troppo gentili e cortesi.... Loris :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
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Messaggioda darkgrey » 16/04/2013, 11:47

Come vi sembrano questi fari bruniti a led posteriori? Immagine li vorrei montare al posto degli originali rosso chiaro
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Messaggioda cristian900 » 16/04/2013, 11:55

meglio gli originali opc fume... e orreda l'accensione.. si vede pochissimo..

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Messaggioda darkgrey » 16/04/2013, 11:56

Si ma cri sono piu scuri questi che gli originali opc o mi sbaglio?
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Messaggioda cristian900 » 16/04/2013, 12:11

ma se vuoi fare i tuoi li prendi e li porti dal carrozziere e te li fai oscurare quanto vuoi tu.. neanche 50 euro.. meglio di così. guarda i miei. sono più scuri degli opc.. sembrano usciti di fabbrica così.. comunque qua siamo in ot... chiudo ot.. c'è la discussione per i fari fume.. vai li..

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Messaggioda dome_1.2 » 16/04/2013, 12:35

V.U.L.K.A.N » 28/03/2013, 12:46 ha scritto:Da profano di elettronica (distinguiamo elettricista da elettronico) dico, anzi più che altro chiedo.....
Mmmmm...possibile che il problema di Myrdinn sia dovuto al check lampadine che manda un flebile impulso per verificare la presenza delle lampadine e (nel caso specifico) questa minima quantità di corrente è sufficiente vista la ridotta dimensione dei led (da quanti mA sono?) a dare una minima luminescenza al led di notte?

ci sta molto probabilmente che il valore di resistenza calcolato dal produttore sia troppo basso e quindi anche con un minimo di corrente fa accendere il led se vuoi fare una prova al volo prendi il cavo a cui è collegata la resistenza originale e mettici in serie un'altra resistenza di egual valore a quella originale così da avere il doppio della resistenza...a quel punto non te lo dovrebbe fare più...anche perchè ricordiamoci che non bisogna parlare di tensione ma di corrente....il dato della tensione è solamente la differenza di potenziale a cui può reggere il led ma quello che fa il lavoro è la corrente...molto probabilmente gli arrivano dei picchi di corrente che la resistenza non riesce a smorzare ecco perchè si accendono
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Messaggioda Ufpack » 05/05/2013, 21:24

Salve a tutti,
ho da poco sostituito le lampadine di posizione posteriori con due lampadine a LED, ma ora mi resta il terzo stop sempre acceso, come se ci fosse una corrente parassita che lo fa accendere. Può essere dovuto al basso assorbimento dei led?
Soluzioni? Una resistenza?
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
grazie
:eheh:
PS: la cosa strana è che lo fa solo a motore acceso... mah...
:uhmm:
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