Numero id discussione: 380

Olio Motore

Un po' di Info....

Messaggioda Giudipeppe.83 » 07/02/2013, 13:31

Nicco84 » 07/02/2013, 13:59 ha scritto:Raga in garanzia sarebbe meglio fare i tagliandi nella rete....lo so che c'è la norma ecc ecc ma in caso di problemi consistenti si appellano al capello, e così gliela servite su un piatto d'argento, è già successo più volte, ognuno se ne lava le mani e voi rimanete nel mezzo con la patata bollente in mano. Date retta che l'inghippo lo trovano sempre...
Per 2 anni portatela in opel (magari cercando l'officina autorizzata che vi ispira più fiducia, non sono tutti incompetenti..) e stop...poi dopo 2 anni e 1 minuto farete giustamente come vi pare. :^^:

ciao bello ci si vede anche di quà oltre che nel GPabarth !!!
se ho la ricevuta dei pezzi regolare, hanno poco che da appellarsi .....
che poi per fargli sganciare i soldi ci devi stare dietro è un altro discorso, ma come per la casa madre, o ti pensi che in Ople ti danno subito una car nuova al minimo problema ....
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Messaggioda francy » 07/02/2013, 13:36

Nicco84 » 07/02/2013, 14:09 ha scritto:Vedi tu :cool:
Per me quando si parla di migliaia di € sul piatto della bilancia, poche centinaia di € spalmate in 2 anni hanno un peso decisamente relativo... poi giustamente ognuno è proprietario della propria macchina e decide di conseguenza!! :^^:


MIgliaia di euro in due anni la vedo difficile, a meno che non becchi proprio l'auto sfigata :cool:

Considerato che la uso poco (7.000 km in 7 mesi) se dovesse capitare un problema davvero serio sarebbe sostanzialmente sfiga. Ad oggi ho solo effettuato un cambio olio presso un Bosch Car Center (quindi un centro autorizzato), anche volendo fare gli infami non ci sarebbero in caso di problemi seri (ipotizzo al motore?) l'intervento effettuato ha un'invasività pari allo zero in pratica
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Messaggioda Nicco84 » 07/02/2013, 14:04

francy » 07/02/2013, 13:36 ha scritto:
Nicco84 » 07/02/2013, 14:09 ha scritto:Vedi tu :cool:
Per me quando si parla di migliaia di € sul piatto della bilancia, poche centinaia di € spalmate in 2 anni hanno un peso decisamente relativo... poi giustamente ognuno è proprietario della propria macchina e decide di conseguenza!! :^^:


MIgliaia di euro in due anni la vedo difficile, a meno che non becchi proprio l'auto sfigata :cool:

Considerato che la uso poco (7.000 km in 7 mesi) se dovesse capitare un problema davvero serio sarebbe sostanzialmente sfiga. Ad oggi ho solo effettuato un cambio olio presso un Bosch Car Center (quindi un centro autorizzato), anche volendo fare gli infami non ci sarebbero in caso di problemi seri (ipotizzo al motore?) l'intervento effettuato ha un'invasività pari allo zero in pratica


Ragazzi LA MACCHINA E' VOSTRA!!!
Va bene che "succede sempre agli altri, che mi possono dire, sarebbe sfiga e io non ho mai sfiga, che vuoi mai che succeda" e i soliti discorsi... ognuno calcola i propri rischi e agisce di conseguenza!! Fai bene così!! :okok: :okok:

Ad esempio ci sono quelli che mi prendono per imbecille perché pago 1.100 euro di kasko all'anno....però c'è anche gente che conosco la quale sta ancora pagando le rate di un'auto che è un CUBETTO da anni...come la si mette?? :eheh: E' lo stesso discorso....rischio e risparmio o spendo e mi tutelo?? E la risposta è dentro di te..... :eheh: :eheh:

PS ovviamente per un cambio olio extra tagliando non c'è problema... mica lo segni sul libretto!! Ma i tagliandi falli in opel dai retta!!

-- 07/02/2013, 14:09 --

Giudipeppe.83 » 07/02/2013, 13:31 ha scritto:ciao bello ci si vede anche di quà oltre che nel GPabarth !!!
se ho la ricevuta dei pezzi regolare, hanno poco che da appellarsi .....
che poi per fargli sganciare i soldi ci devi stare dietro è un altro discorso, ma come per la casa madre, o ti pensi che in Ople ti danno subito una car nuova al minimo problema ....


Ciao!!!! :ave: :ave:
Purtroppo non è così semplice...e il rischio di rimanere in mezzo con il cerino in mano c'è ed è concreto!!! :cool:
Poi se ragioniamo con lo spirito italiano che tanto va sempre tutto bene, 9 su 10 magari va di c**o, ma non è sempre così!!! :^^:
Ultima modifica di Nicco84 il 07/02/2013, 14:12, modificato 6 volte in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 07/02/2013, 14:12

Il discorso è che fare il tagliando non in opel NON è un non tutelarsi. La casa madre è OBBLIGATA PER LEGGE a riconoscere comunque la garanzia anche se i tagliandi son fatti aldifuori del loro circuito di officine. Dovete mettervelo in testa. Se poi volete farvi raggirare dai concessionari fate come volete, ma non diffondete certe eresie come fossero dogmi.
In ogni caso, torniamo in topic please.
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Messaggioda francy » 07/02/2013, 15:52

V.U.L.K.A.N » 07/02/2013, 15:12 ha scritto:Il discorso è che fare il tagliando non in opel NON è un non tutelarsi. La casa madre è OBBLIGATA PER LEGGE a riconoscere comunque la garanzia anche se i tagliandi son fatti aldifuori del loro circuito di officine. Dovete mettervelo in testa. Se poi volete farvi raggirare dai concessionari fate come volete, ma non diffondete certe eresie come fossero dogmi.
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Hai ragione, chiedo scusa
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Messaggioda Nicco84 » 07/02/2013, 16:49

V.U.L.K.A.N » 07/02/2013, 14:12 ha scritto:Il discorso è che fare il tagliando non in opel NON è un non tutelarsi. La casa madre è OBBLIGATA PER LEGGE a riconoscere comunque la garanzia anche se i tagliandi son fatti aldifuori del loro circuito di officine. Dovete mettervelo in testa. Se poi volete farvi raggirare dai concessionari fate come volete, ma non diffondete certe eresie come fossero dogmi.
In ogni caso, torniamo in topic please.


Lol dogmi... conosco gente a cui hanno mandato i CAMPIONI DELL'OLIO in analisi...
Dai vulkan nessuno parla per sentito dire...altrimenti faremmo prima a star zitti no?? Invece sti ragazzi devono sapere come gira il fumo e poi decidere di testa loro.

-- 07/02/2013, 16:52 --

E ovviamente non si parla dei concessionari ma dei PERITI... e se un conce della rete ha "sbagliato" (tra virgolette perché si sa come mai si esce dalle specifiche..per risparmiare..) una microvirgola ne vieni a capo in qualche modo, ma se invece sei al di fuori della rete ti puoi fare il segno della croce e SE TI VA BENEE rivedi qualche soldino dopo anni... scusa eh è questo semmai che si devono mettere in testa!!! Tantopiù che non siamo in USA dove se hai ragione in 3 mesi sei sistemato con tante scuse!! Qui passi da becco e bastonato. :clap: :eheh:
Ultima modifica di Nicco84 il 07/02/2013, 16:52, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda francy » 07/02/2013, 20:07

Nicco84 » 07/02/2013, 17:49 ha scritto:
V.U.L.K.A.N » 07/02/2013, 14:12 ha scritto:Il discorso è che fare il tagliando non in opel NON è un non tutelarsi. La casa madre è OBBLIGATA PER LEGGE a riconoscere comunque la garanzia anche se i tagliandi son fatti aldifuori del loro circuito di officine. Dovete mettervelo in testa. Se poi volete farvi raggirare dai concessionari fate come volete, ma non diffondete certe eresie come fossero dogmi.
In ogni caso, torniamo in topic please.


Lol dogmi... conosco gente a cui hanno mandato i CAMPIONI DELL'OLIO in analisi...
Dai vulkan nessuno parla per sentito dire...altrimenti faremmo prima a star zitti no?? Invece sti ragazzi devono sapere come gira il fumo e poi decidere di testa loro.


Non dubito che sia come dici tu, però per rispondere a quanto dici:

- Parlando di polizza kasco: io pago di assicurazione furto&incendio 900 euro all'anno, di kasco pagherei molto di più, in ogni caso 1.100 euro li guadagno in un mese solo se faccio un sacco di straordinari, altrimenti non ci arrivo

- La concessionaria/officina opel più vicina a me sta a 35 km da casa mia, e sarebbe a 55km dal mio ufficio. Potrei quindi andarci prendendo mezza giornata di ferie per fare il tagliando, altrimenti mi devo "accontentare" del Bosch car service, spendendo comunque di meno

Sarebbe sicuramente preferibile comportarsi come consigli tu, ma ahimè in questo periodo in cui si guarda l'euro non sempre è possibile scegliere il meglio sul mercato.
Aggiungo che se la rete Opel e la Opel stessa si comportassero in maniera un pò più onesta verso chi gli ha già versato buona parte dei propri risparmi non esiterei di certo a recarmi da loro in caso di bisogno.

Fine OT, parliamo di olio motore :)
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 07/02/2013, 20:33

di questi tempi, quello che ti cura meglio la car, è la piccola officina sotto casa ....
la casa madre famosa, ti fotte alla grande ......in tutti i sensi, dal costo ai materiali che usa ( se li usa) ....e non aggiungo altro, non parlo di Opel ....ma di altre tedesche ...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/02/2013, 9:22

alexliam » 04/02/2013, 16:38 ha scritto:
Corsa-95cv-Sport- » 03/02/2013, 20:15 ha scritto:X alexliam..Bè la gradazione che usi va bene sia 5w30 che 5w40..il primo numero si riferisce alla protezione a freddo in questo caso il "5" mentre il "30 o 40" l'indice di protezione a caldo..se il primo numero è basso hai una buona protezione se ci sono basse temperature quindi il 5 va bene in italia..sul secondo numero invece se è alto hai una buona protezione a temperature alte..

Se ci fai 10.000km l'anno quindi lo cambierai a 10.000km (1 volta l'anno) vedi se nella tua zona ci sono piu mesi freddi usa un 5w30 va bene..Sul Castrol si è un' ottimo olio come il Bardahl..Se vuoi andare sul castrol prendi l'edge 5w30 è uno dei migliori..



diciamo che dalle mie parti fa caldo da giugno a settembre compreso.
Adesso mi sono ricordato che quando precedentemente l'officina Opel mi aveva messo il loro 5w30 a motore caldo sentivo spesso battere uno strano ticchettio mentre dopo quando l'ho cambiato l'ultima volta e ho messo il selenia 5w40 questo ticchettio mi sembra di non averlo mai più sentito...è possibile che dipenda proprio dalla "gradazione" o dal fatto che quello della Opel non era molto buono?
no perché non vorrei tornare al 5w30 e poi risentire quello strano ticchettio ancora....
e poi l'ultima volta ho anche cambiato il filtro olio, ora dopo 15.000 km circa devo cambiarlo obbligatoriamente o posso lasciare quello e cambiare solamente l'olio come mi è stato consigliato?
eventualmente quanto può costare il filtro?
grazie in anticipo, ciao!!


Per rispondere a "alexliam" ..bhe io penso che il rumore che senti non credo che dipenda dalla gradazione anche perchè il 5w30 va bene l'ho sempre messo e non mi ha mai dato noie..
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Messaggioda Worm Boy » 13/03/2013, 14:39

V.U.L.K.A.N » 04/02/2013, 5:18 ha scritto:Il primo cambio d'olio e filtro (che in base al motore varia dai 5'000 agli 8'000 km) si fà per eliminare tutto il graniglio conseguente al rodaggio. :wink:

Dopo quanti km sarebbe da cambiarlo il primo olio? A me hanno detto di andare lì quando faccio 3000 km per un controllo. E' il caso di insistere per far cambiare olio + filtro?
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 13/03/2013, 17:43

3000 km và bene per cambiare il primo olio e filtro olio
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 13/03/2013, 17:51

Io lo farei sui 5'000, Almeno se macina ancora qualcosa non gli rimane dentro sino al cambio successivo. Tanto a quel chilometraggio stai ancora in rodaggio, non la tiri e se anche aspetti quei 2'000 km in più non succede nulla ;)
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 13/03/2013, 19:19

và anche bene, però i motori moderni sono già rodati un pò di km, tra banco e km che annullano alla vendita, e se ha troppa ferraglia dentro, prima la toglie meglio è, tanto si ferma al filtro .....in teoria
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Messaggioda frase » 10/04/2013, 22:02

Ciao a tutti. Dall'ultimo tagliando sono già passati 10.000 km. La mia corsa 1.0 del 2002, alimentazione a GPL, ha 178.500 km, percorsi su circuito misto. Il tagliando lo faccio ogni 20.000 km in officina generica. In base al kilometraggio, all'utilizzo (città-strada statale) e considerando che vivo in centro italia sulla costa con temperature calde d'estate e non particolarmente fredde d'inverno, che tipo d'olio dovrei utilizzare? Ogni quanti km dovrei sostituirlo? 20.000 km sono troppi? Effettivamente il ticchettio al motore lo sento. Grazie ciao ciao.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 12/04/2013, 13:14

io consiglio ogni 15 mila circa, tu quant km anno fai ?
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