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Sostituzione semiassi e impianto frenante

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 13/04/2013, 9:44

Cioè la 95 non ha i 284??? O.O
Beh comunque consideriamo 5 anni di distacco sulle due produzioni, con consegueente avanzamento tecnologico. Magari hanno trovato quale fosse il problema di frenata sulla 90 (che io ho e ti assicuro non frena una cippa) e avendolo risolto hanno potuto mettere dischi più piccoli ma al contempo più performanti, invece di dover fare come sulla 90 che ha freni più grandi di motorizzazioni maggiori ma non frenano lo stesso. Magari hanno migliorato la frenata al posteriore sulla 95 cosi da caricare di meno l'avantreno. Consideriamo sempre quei 5 anni di studio in più...
La 500 e la GP abarth sono uscite praticamente insieme. O ricordo male io?

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Messaggioda devrm » 13/04/2013, 9:59

No, se cerchi troverai che i freni sono piu piccoli
Questo non lo so, non lavoro alla opel e non ho una 95cv quindi non posso fare il test
Ti diro, a me il 90cv frena bene, mi aspettavo di peggio per la mole
Se non sbaglio la GP e uscita 1 anno prima
Siamo sicuri che la GP ha 4x100?
Mi ricordavo che anche lei fosse 4x98

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Messaggioda maverix » 13/04/2013, 11:54

No no la gp ha 4x100 sicuro.. (stesso telaio della corsa) la 500 invece ha 4x98 (stesso telaio della ka) c'è da dire che riguardo a elaborazioni da quello che vedo c'è un mondo molto più ampio sulla 500 rispetto la gp abarth.. Comunque tornando in tema la mia 90cv dopo aver abbandonato le pastiglie gm e aver messo le ferodo frena molto meglio.. Di certo non spenderi tutti stiamo soldi (parere puramente personale) per cambiare mozzi su un' auto del genere e nemmeno per un fattore funzionale ma solo estetico.. Per me non ha senso! Avrebbe più senso migliorare l impianto originale con dischi e pastiglie di maggiore qualità ( vedi killer82) e magari mettere i dischi al posteriore.. (anche se io non me ne intendo e quindi non so se la pompa freni basterebbe anche per altri due dischi)
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 13/04/2013, 12:07

confermo. La gp ha il 4x100. Difatti per montare i dischi dietro si usa il ponte gp. In quanto il ponte del nostro 1.7 ha 5 gori e non si può usare.
Si Mav, se hai la 90 ha la stessa pompa freno del 1.7 e quindi supporta i 4 dischi :D

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Messaggioda devrm » 13/04/2013, 12:48

Che se non sbaglio i dischi del 1.7 davanti sono 3mm piu piccoli anche dei nostri 90cv

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 13/04/2013, 13:12

si ma avendo 4 dischi frena comunque più della nostra.
Come dicevo prima se tu migliori la frenata al posteriore diminuisci insieme il carico davanti e ciò ti permette di usare dischi più piccoli...

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Messaggioda Simo90 » 13/04/2013, 20:20

A palmi dovrebbe riuscire un lavoro come quello in foto ma col disco un pochettino più grosso (2cm)

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Contando che questa Golf monta i 20 su dei 18 servirebbero dei dischi più piccoli no? Cmq è questo il rapporto pinza/freno che mi itneressa:

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Messaggioda paolonegt86 » 14/04/2013, 10:09

secondo me ti conviene cambiar macchina direttamente è un intervento insensato su una macchina che 1 non ha la necessità di tutta sta potenza frenante e 2 è una mole di lavoro tale che personalmente non affronterei specialmente solo per estetica un conto e dirmi prendo il ponte di un gp 1900 con anche 500€ me la cavo ed ho un miglioramento estetico e funzionale un conto e sobbarcarsi un lavoro simile che non serve a nulla per montare dei cerchi e dei freni sproporzionati a tutto il resto della vettura.
quello che farei io sono ponte posteriore gp 1900 kit tubi in treccia dischi forati e baffati mi sembra che esista un kit adattabile sulla nostra sempre provenienza gp direi da 300mm all'anteriore e già cosi per me si spende troppo.
comunque il 1300 95cv monta i 284mm.
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Messaggioda Simo90 » 14/04/2013, 13:08

paolonegt86 » 14/04/2013, 11:09 ha scritto:secondo me ti conviene cambiar macchina direttamente è un intervento insensato su una macchina che 1 non ha la necessità di tutta sta potenza frenante e 2 è una mole di lavoro tale che personalmente non affronterei specialmente solo per estetica un conto e dirmi prendo il ponte di un gp 1900 con anche 500€ me la cavo ed ho un miglioramento estetico e funzionale un conto e sobbarcarsi un lavoro simile che non serve a nulla per montare dei cerchi e dei freni sproporzionati a tutto il resto della vettura.
quello che farei io sono ponte posteriore gp 1900 kit tubi in treccia dischi forati e baffati mi sembra che esista un kit adattabile sulla nostra sempre provenienza gp direi da 300mm all'anteriore e già cosi per me si spende troppo.
comunque il 1300 95cv monta i 284mm.


Si la tua soluzione sarebbe la più logica! Ma il fatto è che se trovo un OPC allo sfascio potrei prendere diversi pezzi per la mia e recuperar e qualcosa vedendo parti che già ho come spoiler, sedili ecc perché vorrei fare qualcosa in grande anche se funzionalmente non servirebbe :) Anche se in futuro, visto che cambio semiassi, uno swap non è da escludere ;)
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Messaggioda maverix » 14/04/2013, 13:14

Da quello che dici prendere direttamente una opc mi sembra sempre più sensato..
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Messaggioda Simo90 » 14/04/2013, 13:19

maverix » 14/04/2013, 14:14 ha scritto:Da quello che dici prendere direttamente una opc mi sembra sempre più sensato..


Ma la corsa non è intestata a me e non posso venderla... Comunque trovo più bello costruirsi la macchina piuttosto che cambiarla ecc :)

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Messaggioda paolonegt86 » 14/04/2013, 16:01

intanto i semiassi sei sicuro siano compatibili??? perchè non vorrei ma il cambio cambia (scusate il gioco di parole) in tutte le varie versioni indi non sarei sicuro della compatibilità anche perchè sicuramente saranno dimensionati secondo la coppia che dovranno trasmettere...uno swap in italia è solo un bel sogno in quanto nessuno ti omologherà il tutto.
per fare un intervento come quello indicato da me ti basta trovare un gp 1900 allo sfascio e procurarti qualche componente aftermarket per fare un intervento come quello che dici tu intanto devi trovare un meccanico con i contro c******i sperare che non vada in palla l'abs altrimenti ti tocca di levarlo insieme ad a tutti gli altri controlli e di conseguenza ti ci vuole pure un elettrauto cazzuto e poi rimane una mole di lavoro tremenda per non parlare del costo se vai su componenti di altri modelli commerciali forse stai in cifre non troppo esose ma cmq direi che l'intervento io contando che sarebbe praticamente plug & play ti verrebbe a costare sui 1500-2000€ un intervento come dici tu sei oltre i 3000€ i semi assi allo sfascio ti dico già che non li trovi nel 90% dei casi li tagliano con il cannello per non parlare dei dischi carboceramici con 4 dischi ti ci compri una corsa nuova e poi non renderebbero un c***o.
la macchina già se vale tanto varrà 9000-10000€.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 14/04/2013, 16:27

Concordo pienamente con paolonegt86, in fondo è a grandi linee il discorso che facevo pure io poco prima.
Ma...una domanda Simo. Non è tua, non puoi venderla... In che senso? Tu faresti modifiche del genere su un auto non tua???
A prescindere dal fatto che, se vuoi far tutto quel che dici, oltre allo sbattimento assurdo che avresti...mmm...penso che se compri direttamente un'opc usata, SENZA MANCO VENDERE QUESTA, alla fine ti costa comunque meno... E stai a posto che nessuno può sequestrarti il mezzo perché stai in regola.
Ok farselo da se. Sono anche io il primo ad amare i lavori fatti e non comprati. Ma farlo spendendo come per comprarti un'opc e poi avere una macchina che se ti fermano non solo te la sequestrano ma ti arrestano per tentata strage (battuta eh) non so se il gioco valga poi tanto la candela....
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Messaggioda Simo90 » 14/04/2013, 19:54

V.U.L.K.A.N » 14/04/2013, 17:27 ha scritto:Concordo pienamente con paolonegt86, in fondo è a grandi linee il discorso che facevo pure io poco prima.
Ma...una domanda Simo. Non è tua, non puoi venderla... In che senso? Tu faresti modifiche del genere su un auto non tua???
A prescindere dal fatto che, se vuoi far tutto quel che dici, oltre allo sbattimento assurdo che avresti...mmm...penso che se compri direttamente un'opc usata, SENZA MANCO VENDERE QUESTA, alla fine ti costa comunque meno... E stai a posto che nessuno può sequestrarti il mezzo perché stai in regola.
Ok farselo da se. Sono anche io il primo ad amare i lavori fatti e non comprati. Ma farlo spendendo come per comprarti un'opc e poi avere una macchina che se ti fermano non solo te la sequestrano ma ti arrestano per tentata strage (battuta eh) non so se il gioco valga poi tanto la candela....


Nel senso che non è intestata a me! Quindi non posso venderla... Comunque visto i soldi che ci ho buttato preferisco prendere un opc allo sfascio piuttosto che una nuova o usata (che cmq ci andrei a spendere altri soldi in modifiche tantovale finire di spenderli qui) sui 3000/3500 e recuperare vendendo pezzi che non uso come sedili, spoiler ecc
COmunque i freni cazzuti li prenderei anche sulla opc quindi la spesa rimane...

-- 14/04/2013, 20:56 --

paolonegt86 » 14/04/2013, 17:01 ha scritto:intanto i semiassi sei sicuro siano compatibili??? perchè non vorrei ma il cambio cambia (scusate il gioco di parole) in tutte le varie versioni indi non sarei sicuro della compatibilità anche perchè sicuramente saranno dimensionati secondo la coppia che dovranno trasmettere...uno swap in italia è solo un bel sogno in quanto nessuno ti omologherà il tutto.
per fare un intervento come quello indicato da me ti basta trovare un gp 1900 allo sfascio e procurarti qualche componente aftermarket per fare un intervento come quello che dici tu intanto devi trovare un meccanico con i contro c******i sperare che non vada in palla l'abs altrimenti ti tocca di levarlo insieme ad a tutti gli altri controlli e di conseguenza ti ci vuole pure un elettrauto cazzuto e poi rimane una mole di lavoro tremenda per non parlare del costo se vai su componenti di altri modelli commerciali forse stai in cifre non troppo esose ma cmq direi che l'intervento io contando che sarebbe praticamente plug & play ti verrebbe a costare sui 1500-2000€ un intervento come dici tu sei oltre i 3000€ i semi assi allo sfascio ti dico già che non li trovi nel 90% dei casi li tagliano con il cannello per non parlare dei dischi carboceramici con 4 dischi ti ci compri una corsa nuova e poi non renderebbero un c***o.
la macchina già se vale tanto varrà 9000-10000€.


Ma io ho già parlato col meccanico che mi farebbe il lavoro e lui mi ha detto che è fattibile... Comunque ho già da pagare questa quindi non voglio farmi altri debiti mettendo a mezzo un altro mutuo con rate ecc...
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 14/04/2013, 20:30

PICCOLO OT Non è intestata a te... L'intestatario non te la fà vendere... Ma la paghi tu... Mah... Vabbè... FINE OT

La spesa rimane magari per i freni ma minore (i mozzi non li dovresti cambiare), ma ti eviteresti soprattutto spesa e sbattone per lo swap.
Hai idea di quanto costa il motore (non fuso) dell'opc?
Hai idea della cifra che ti chiedono per montarlo e adattarlo a una macchina per cui non è concepito?

Se conti mozzi, lavoro mozzi, motore per swap, installazione e adattamento swap... forse con la stessa cifra già hai preso un'opc usata. Non ti credere che usata costi 15,000 €...
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