Numero id discussione: 1958

AAA ALBERI A CAMME

Messaggioda REMUSHARDLINE86 » 20/02/2011, 15:00

Ciao Ragazzi, circa un mesetto fa ho letteralmente "stroncato" a metà l'albero a camme lato scarico, le viti di serraggio erano abbondantemente allentate rispetto alla coppia di serraggio ottimale. Se avete la possibilità, dateci una controllatina per evitare spiacevoli e dispendiose sorprese...
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Messaggioda scuderiamillino » 20/02/2011, 18:27

ma che corsa hai? e con quale motore?
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Messaggioda Cesco » 20/02/2011, 19:03

Se hai una corsa C 1.0 e 1.2 la Opel ha fatto un richiamo che riguarda proprio i bulloni di serraggio dei cuscinetti reggispinta dell'albero a camme...
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Messaggioda REMUSHARDLINE86 » 23/02/2011, 22:48

scuderiamillino » 20/02/2011, 18:27 ha scritto:ma che corsa hai? e con quale motore?


Corsa C anno 2005 1.2 16V twinport 80CV...!!!

-- 23/02/2011, 22:50 --

Cesco » 20/02/2011, 19:03 ha scritto:Se hai una corsa C 1.0 e 1.2 la Opel ha fatto un richiamo che riguarda proprio i bulloni di serraggio dei cuscinetti reggispinta dell'albero a camme...


Interessante...peccato che a me non è arrivato niente di tutto ciò...ma come fai ad avere questa informazione?!?...
Ultima modifica di REMUSHARDLINE86 il 23/02/2011, 22:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda mikycorsa » 25/02/2011, 9:30

ora mi sto preoccupando! Io ho la c 1.2 del 2001, però non so se il primo proprietario l'abbia fatta controllare o meno, e non glielo posso neanche chiedere perchè è irraggiungibile diciamo

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Messaggioda cillo-sport » 19/03/2011, 0:23

Ma non sentivi rumori strani al motore?
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Messaggioda CoreVD » 01/04/2011, 19:04

Cesco » 20/02/2011, 19:03 ha scritto:Se hai una corsa C 1.0 e 1.2 la Opel ha fatto un richiamo che riguarda proprio i bulloni di serraggio dei cuscinetti reggispinta dell'albero a camme...


Numero del richiamo?
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Messaggioda mikycorsa » 01/04/2011, 19:04

CoreVD » 01/04/2011, 19:04 ha scritto:
Cesco » 20/02/2011, 19:03 ha scritto:Se hai una corsa C 1.0 e 1.2 la Opel ha fatto un richiamo che riguarda proprio i bulloni di serraggio dei cuscinetti reggispinta dell'albero a camme...


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Messaggioda MATTEO WRC » 19/04/2011, 9:18

Continuo qui la mia discussione...
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=3264

MATTEO WRC » 14/04/2011, 9:53 ha scritto:Settimana da incubo, giovedi scorso si accende la spia del catalizzatore per pochissimi secondi, perdo potenza e per pochi minuti vado a 2 cilindri, poi tutto ok come se non fosse successo niente, vado subito in Opel, è tutto pieno, i computer per la centralina sono occupati, dicono che magari è un sensore o c'è un problemino elettronico ma fino a lunedi non ce la fanno a vedermela. Venerdi pomeriggio la metto in moto, la sonda del catalizzatore è a posto, la macchina gira bene e a tre cilindri, la vado a provare, rimango in zona ma faccio comunque una 30 di km. La macchina gira bene, la potenza non cala mai, nessuna spia, nessun rumorino strano, per me forse è a posto, decido comunque di tornare e di lasciarla ferma fino a lunedi per portarla poi in officina. Risultato? All'improviso, senza nessun preavviso o spia accesa, mi si ferma a strattoni mentre tornavo a casa e non riparte più. Lunedi con il computer non c'erano problemi elettrici, ma si vedeva che non c'era compressione sul secondo cilindro. Si è pensato allora alla distribuzione, ma alla fine la messa in fase era a posto. La sera si scopre che uno dei due alberi a camme si è tranciato a metà, rotto di netto come se qualcuno l'avesse tagliato pari pari. Macchina del 2006, 36.000 km, sembrava impossibile ma era cosi. Martedi però, sostituito l'alberino, la macchina non partiva uguale, sul secondo cilindro non c'era counque compressione. Testata aperta, pistoni a posto e come c'era da aspettarsi per ora una valvola rotta. Quindi testata da rettificare, miliardi di spesa $$$, senza macchina fino alla prossima setttimana e moccoli in continuo. La valvora rotta è forse la brutta conseguenza di quei km in più, ma non mi potevo mai immaginare che l'albero a camme si stava per rompere. Il problema è proprio questa rottura. Dicono che non gli è mai capitato ma in generale a qualche Opel è successo. Di sicuro non si rompe in un giorno, sarà stato difettoso, io sapevo di una Meriva, ma per me era un caso eccezionale. Voi ne avete sentito parlare? Qualche meccanico sa qualcosa in più? E' sicuramente un difetto di fabbrica o hanno influito anche altri fattori?

Come vedete anche a me è successa la stessa cosa, io però non ho ricevuto nessuna lettera di richiamo o avviso e lo preso bene bene in tasca perchè mi si sono rotte anche tutte le valvole del lato dello scarico.
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Messaggioda Isaia » 10/04/2012, 18:16

Anche se è un post datato, spero di avere la risposta. A me opel mi ha mandato la lettera di questo difetto solo una settimana fa...in effetti la macchina è 2 anni che fa un rumorino strano(sembra un trattore) e da problemi con la spia dell olio. Mi sapete dire niente a riguardo?? il problema è quello dell albero'? se si... me lo aggiustano gratuitamente??

Grazie
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Messaggioda MATTEO WRC » 10/04/2012, 18:37

Isaia » 10/04/2012, 19:16 ha scritto:Anche se è un post datato, spero di avere la risposta. A me opel mi ha mandato la lettera di questo difetto solo una settimana fa...in effetti la macchina è 2 anni che fa un rumorino strano(sembra un trattore) e da problemi con la spia dell olio. Mi sapete dire niente a riguardo?? il problema è quello dell albero'? se si... me lo aggiustano gratuitamente??

Grazie

Se ti è arrivato il richiamo è il caso di portala a far vedere subito, in ogni caso non saprei. Su due piedi, il rumore e la spia possono essere frutto di tanti motivi e forse non legati all'alberino. A me si è letteralmente spezzato in due e a parte i momenti della rottura finale non mi sono mai accorto di niente, non ci sono mai stati rumori strani e come avevo spiegato, era impossibile immaginarsi che l'alberino si stava per rompere. Spero d'esserti stato un po' di aiuto... facci sapere...
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Messaggioda Isaia » 10/04/2012, 20:57

Domani vado subito all Opel. Questa cosa l avevo presa un po sottogamba, ma leggendo questo forum ho capito che è seria. Vi faccio sapere appena visitata la bambina. Ciao e Grazie
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Messaggioda Isaia » 23/04/2012, 12:11

Salve Ragazzi! Allora dopo aver preso l appuntamento per l'aggiornamento tecnico riguardante il richiamo sopra discusso, l ho portata al centro assistenza e niente mi hanno semplicemente stretto le viti dell albero a camme che erano praticamente lenti e potevano portare alla rottura dell albero. E' stata un operazione veloce in 2 ore mi hanno reso la macchina e tutto, ovviamente, senza spendere un centesimo.
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Messaggioda Lu480nm » 23/04/2012, 16:01

Come si fa a capire se la vettura necessita dell'intervento, nel caso in cui non si riceve il richiamo?
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Messaggioda Isaia » 23/04/2012, 19:24

Lu480nm » 23/04/2012, 17:01 ha scritto:Come si fa a capire se la vettura necessita dell'intervento, nel caso in cui non si riceve il richiamo?

non te lo so dire con precisione...ma se hai comprato la macchina intorno a ottobre/novembre 2005 io mi informerei meglio da opel. io ho ricevuto la lettere dopo 7 anni...
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