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Pedale a tavoletta AM

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Messaggioda sdavides » 22/04/2013, 11:33

Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile montare il pedale dell'acceleratore a tavoletta, come quello dei cambi automatici per intenderci.
Si può fare????
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Messaggioda Tony Arroganto » 22/04/2013, 11:54

probabilmente potresti trovare qualcosa di universale sui siti di modifiche tuning ed adattarlo, ma io non lo farei. ricordati sempre che in caso di sinistro potresti incorrere anche nel sequestro del veicolo se la perizia rileva qualcosa di irregolare che possa essere di concorso all'incidente!
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Messaggioda sdavides » 22/04/2013, 11:55

Il problema è che non lo trovo, ma il nome tecnico???? Bhaaaaaaaa "ricordati sempre che in caso di sinistro potresti incorrere anche nel sequestro del veicolo se la perizia rileva qualcosa di irregolare che possa essere di concorso all'incidente!"
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Messaggioda Tony Arroganto » 22/04/2013, 12:24

prova pedale incernierato in basso :mha:
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Messaggioda sdavides » 22/04/2013, 13:34

Poco e niente, ma possibile che nessuno ne parli???
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 22/04/2013, 13:36

Se non sbaglio il leveraggio dietro ai pedali "a tavoletta" è diverso. Quindi non credo sia possibile metterlo con un semplice kit pedale di adattamento. Dovresti sostituire tutta la sezione acceleratore.
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Messaggioda sdavides » 22/04/2013, 13:41

Ma non sono elettronici??? Perchè non dovrebbe essere, oppure un pedale fatto a posta che si metta sopra al vecchio pedale... bo non so
Nessuno sà che spinotto abbiamo??

-- 22/04/2013, 14:43 --

V.U.L.K.A.N » 22/04/2013, 14:36 ha scritto:Se non sbaglio il leveraggio dietro ai pedali "a tavoletta" è diverso. Quindi non credo sia possibile metterlo con un semplice kit pedale di adattamento. Dovresti sostituire tutta la sezione acceleratore.


Certo io dico di sostituire tutto il pedale e sensore.
Ultima modifica di sdavides il 22/04/2013, 13:43, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 22/04/2013, 13:45

Si sono elettronici ma hanno comunque un leveraggio ti fà da "resistenza" allo schiacciamento per renderlo un pelo duro e per farlo tornare su quando lo molli.
Quel leveraggio se non ricordo male nei pedali a tavoletta è invertito (verso il basso anzichè verso l'alto) quindi non ti basta metterci il pedale, dovresti cambiare tutto.
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Messaggioda sdavides » 22/04/2013, 13:48

Ma tutto che intendi?? BOOOOOO tutto???????????????

Pedale, sensore e basta, che devi cambiare oltre??????????????

-- 22/04/2013, 14:50 --

Poi il mio pedale non è più duro con lo schiacciamento, è sempre uguale.

-- 22/04/2013, 14:50 --

Il pedale sarà gia studiato per tornare su da solo, hanno 2 molle!!!!!!!!!
Ultima modifica di sdavides il 22/04/2013, 13:50, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 22/04/2013, 16:43

Non ho detto renderlo più duro ma renderlo duro.
Il leveraggio del pedale è invertito da quello a tavoletta al nostro, quindi và cambiato tutto il leveraggio, forando il fondo scocca e sperando che ci stia quello di un'altra macchina.
Le due molle di cui parli stanno appunto sul leveraggio, leveraggio che devi sostituire, dato che l'acceleratore a tavoletta non funziona con quel leveraggio. Capisci?
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Messaggioda sdavides » 23/04/2013, 9:43

No, se non spieghi cosa è il leveraggio, non capirò mai, pensavo che il sensore che è insieme al pedale manda l'impulso alla centralina e poi ci pensa lei al resto, quindi pensavo che bastasse staccare lo spinotto, smontare quello vecchio e montare il nuovo, connetere lo spinotto e via... Non è così?

-- 23/04/2013, 10:43 --

"Renderlo duro", ancora non capisco...
Ultima modifica di sdavides il 23/04/2013, 9:43, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 10/05/2013, 12:03

Scusami non avevo notato la tua risposta. Ecco lo schizzo dei due leveraggi (parti in azzurro).

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Capisci ora che la parte difficile non è tanto quella elettrica ma quella meccanica per il montaggio? Hai da smembrare tutto, bucare, far passare il tutto e sperare pure di avere lo spazio per mettercelo...
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Messaggioda sdavides » 11/05/2013, 16:16

V.U.L.K.A.N » 10/05/2013, 13:03 ha scritto:Scusami non avevo notato la tua risposta. Ecco lo schizzo dei due leveraggi (parti in azzurro).

[ http://img69.imageshack.us/img69/1001/leveraggiopedale.jpg ]

Capisci ora che la parte difficile non è tanto quella elettrica ma quella meccanica per il montaggio? Hai da smembrare tutto, bucare, far passare il tutto e sperare pure di avere lo spazio per mettercelo...


OK ora capisco, ma quello in arancione che è il "sensore" diciamo, una volta spinto manda il segnale elettrico alla centralina che poi fa il resto tramite uno spinotto(giusto?), la mia domanda è: lasciando perdere la cosa fisica da sistemare (bucare e altro), funzionerebbe il pedale a tavoletta collegandolo allo spinotto di quello vecchio?
I Pedale che vendono hanno solo uno spinotto da attaccare, per il leveraggio è il ritorno già lo fanno, o NO?
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Messaggioda Alcide » 11/05/2013, 18:58

Prova a smontarlo da qualche autobus o camion....
A parte gli scherzi praticamenti tutti i pedali hanno la doppia pista, non so se elettricamente siano uguali. Adattare il potenziomentro del tuo vecchio pedale al diverso leverismo non è una cosa banale.
Ultima modifica di Alcide il 11/05/2013, 18:59, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/05/2013, 0:42

sdavides » 11/05/2013, 17:16 ha scritto:
V.U.L.K.A.N » 10/05/2013, 13:03 ha scritto:Scusami non avevo notato la tua risposta. Ecco lo schizzo dei due leveraggi (parti in azzurro).

[ http://img69.imageshack.us/img69/1001/leveraggiopedale.jpg ]

Capisci ora che la parte difficile non è tanto quella elettrica ma quella meccanica per il montaggio? Hai da smembrare tutto, bucare, far passare il tutto e sperare pure di avere lo spazio per mettercelo...


OK ora capisco, ma quello in arancione che è il "sensore" diciamo, una volta spinto manda il segnale elettrico alla centralina che poi fa il resto tramite uno spinotto(giusto?), la mia domanda è: lasciando perdere la cosa fisica da sistemare (bucare e altro), funzionerebbe il pedale a tavoletta collegandolo allo spinotto di quello vecchio?
I Pedale che vendono hanno solo uno spinotto da attaccare, per il leveraggio è il ritorno già lo fanno, o NO?


Dovrei vedere di che pedale parli. Conta che ti dica già da ora che se è di quelli completamente piatti alla base...beh il fondo della nostra corsa non è piatto e piano ma sale verso l'alto. Con un gruppo pedale a fondo piatto ti ritroveresti il pedale tanto dritto che sarebbe impossibile premerlo.
Per quanto riguarda il collegamento, dipende su che macchina sono fatti per funzionare. Potresti avere i livelli dei voltaggi sballati e quindi avere il pedale troppo sensibile o troppo poco sensibile. Nel peggiore dei casi potresti pure fotterti la centralina. Non è detto che il potenziometro di una smart funzioni come quello di una corsa, anzi è quasi certo che sia diverso, cambiano pure i protocolli di comunicazione interni alla vettura.
Adattarci invece il tuo sensore è un lavorone che solo a pensarci ti passa la voglia.
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