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Corsa 1.3 SR

Messaggioda olde93 » 15/05/2013, 12:05

Ecco il mio povero corsa sr... dopo 12 anni fermo :cry:

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i pezzi gialli che si vedono sparsi ovunque sono briciole di filtro dell'aria... qualche topo ha pensato bene di distruggerlo per farsi la tana, riempiendo il carburatore di schifezze...
ho gia smontato il carburatore, pulito e lubrificato con lo svitol e messo un po di olio nei cilindri e fatto girare il motore a mano per sbloccarlo senza distruggere le fasce elastiche (anche se alla fine non erano bloccate, ma meglio evitare ulteriori danni :D ). oggi i lavori continueranno e chissà... magari andrà anche in moto :ave:
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Messaggioda happydiedboy » 15/05/2013, 12:15

NIENTE SVITOL nei carburatori!....se no ogni o-ring, guarnizione in gomma o altro comincerà a pisciarti benzina.

Usa solo benzina e nient altro.
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Messaggioda olde93 » 15/05/2013, 12:57

l'ho messo solo sullo starter, nel punto dove c'è la ruggine perchè era completamente inchiodato :timido: ho fatto male?
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Messaggioda happydiedboy » 15/05/2013, 15:20

no vai tranquillo.
Cmq la benzina ha un brutto vizio di evaporare lasciando nella vaschetta ( e nei passaggi interni, nonchè i getti ) il residuo di colorante che diventa solido...vero cemento, otturando tutto.
Se sei pratico, prima di accenderla, apri il carburatore, levaci tutto, getti, spillo del minimo, pompa di ripresa, guarnizioni...insomma portalo a metallo e immergilo nella Nitro per qualche ora....cambi le candele, pulisci la calotta e avvia il motore usando una bottiglia esterna per la benzina ( nel serbatoio avrai lo stesso miscuglio che c'è nel carburatore )....in questo modo la avvii sicuro e pronto e farai girare il motore senza nessun rischio.

Se non sei pratico>> spennella il carburatore con la benzina, aspetti che si asciughi e poi avvii il motore sempre con una bottiglia esterna per evitare inutili sforzi a tirar su benzina sporca dal serbatoio.
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Messaggioda olde93 » 15/05/2013, 22:43

colorante? sapevo che la benzina era colorata fino a quando era in commercio la super col piombo... dopo di che trasparente
oggi pomeriggio ho pulito il carburatore spennellando con un po di benzina ;) è il mio primo carburatore... le lezioni da autodidatta me le sono fatte su un motore ad iniezione
comunque, il carburatore a parte la ruggine sullo starter e i pezzi di filtro era pulito, niente residui; la benzina l'ho messa nel serbatoio perchè il filtro che ha in origine nel serbatoio è stato tolto e sostituito con un altro nel vano motore... e anche una volta messo in moto, dal bicchierino del filtro si vedeva sempre la benza perfettamente trasparente...
risultato finale, tutto funziona alla perfezione... unica cosa il minimo è un po alto, sta sui 1100 giri con l'aria chiusa a motore caldo. mi pare di aver capito che c'è una vite da tirare o mollare per regolare la carburazione ma non essendo sicuro ho lasciato così com'è per adesso.. sono gia contento che è partito :eheh:
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la qualità non è il massimo, appena riesco ne faccio di migliori ;)
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Messaggioda Myrdinn » 15/05/2013, 22:53

Cavolo,che bella....che fortuna che hai...ti invidio molto.....complimenti davvero... :clap: :clap: :clap: :clap:
Se non ci aiutiamo tra di noi,che senso ha?
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Messaggioda gannystyle91 » 15/05/2013, 23:02

wow che bella!!! gli interni sembrano in ottimo stato!!

lo dico sempre che le auto vecchie sono le migliori... dopo 12 anni una pulizia del carburatore e via :D subito in moto!! :cool: :cool:
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Messaggioda olde93 » 16/05/2013, 0:20

Grazie !!! :D si si, gli interni sono perfetti...
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dimenticato di caricare questa prima ;)
credevo che dopo tutto questo tempo, si al riparo sotto una tettoia ma comunque all'aperto, sarebbero comparsi segni di ruggine sulla carrozzeria e sullo scarico bucandolo invece è tutto messo bene e il terminale della supersprint sembra nuovo :eheh:
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Messaggioda happydiedboy » 16/05/2013, 11:30

controlla che tutti i tubetti siano collegati. Molto probabilmente hai il tubetto del compensatore aria scollegato dalla scatola filtro. E' un tubetto che parte dal lato basso del carburatore o dal collettore di aspirazione e si collega allo scatolone nero del filtro, se è scollegato o rotto, sfiata e il motore gira un pò accelerato.
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Messaggioda olde93 » 16/05/2013, 17:35

sicuramente è quello perchè l'ho messo in moto senza il filtro dell'aria e la sua scatola, quindi quel tubetto e il ricircolo dei gas di scarico erano liberi... risolto questo problema che alla fine non c'era neanche, direi che è tutto operativo :okok:
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