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Ricalibrare contachilometri

Messaggioda alfio91 » 18/05/2013, 11:20

Salve a tutti, a quanto pare questo argomento non è stato ancora trattato,
dopo una riflessione fatta assieme ad alcuni miei amici siamo arrivati ad una conclusione,
cambiando il diametro dei cerchi il valore del contachilometri non dovrebbe essere attendibile, cioè più grande la ruota più strada si percorre, quindi scusate l'ignoranza ma non si dovrebbe ricalibrare il quadro strumenti dopo essere passati dai 14 ai 15, 16, 17 e dai 17 ai 16, 15, 14 ecc ecc??? :O.o: :O.o:
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Messaggioda Maligno » 18/05/2013, 11:29

In teoria no, perché aumenti il diametro del cerchio, ma diminuisci la spalla della gomma, il rotolamento rimane lo stesso.. Poi ora sicuramente passa tutto dai sensori quindi penso non ci sia bisogno di far nulla

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Messaggioda alfio91 » 18/05/2013, 11:31

Ma guarda, ho messo a confronto i miei vecchi cerchi 16 (con le gomme montate ovviamente) e i 17 (sempre con gomme montate) e i 17 sono un pò più alte, quindi in teoria il rotolamento, anche se di poco, cambia......
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Messaggioda devrm » 18/05/2013, 15:20

non credo cambi nulla perchè il sensore dovrebbe essere collegato al mozzo, nella ruota tu non hai nessun sensore in se, in base a che velocità gira il sensore nel mozzo dovrebbe dare la velocità, o almeno credo sia così :eheh:
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Messaggioda alfio91 » 19/05/2013, 16:21

devrm » 18/05/2013, 16:20 ha scritto:non credo cambi nulla perchè il sensore dovrebbe essere collegato al mozzo, nella ruota tu non hai nessun sensore in se, in base a che velocità gira il sensore nel mozzo dovrebbe dare la velocità, o almeno credo sia così :eheh:


Beh, allora se come dici tu il sensore si trova sul mozzo della ruota, i miei dubbi erano infondati... :eheh:
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Messaggioda Myrdinn » 19/05/2013, 16:48

Nella Corsa A e B , il moltiplicatore è innestato sopra il cambio,e mi pare che nella C..... Non sò se nella D è piu' o meno nella stessa posizione,ma sicuramente la diversa misura del cerchio e della gomma non influisce sulla lettura del contakilometri.il discorso cambia per la velocità massima e per la maneggevolezza....
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Messaggioda OppioGod » 19/05/2013, 17:25

SE, ripeto se non ricordo male sulla C c'è un alberino collegato al cambio che va al tachimetro.

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Messaggioda La_Corsa » 20/05/2013, 15:40

Scusate ma non sono d'accordo. Se c'e' un qualsiasi sensore che rileva i numeri dei giri, sia esso sul mozzo, sul cambio od altro, esso e' necessariamente tarato per una certa misura della gomma. Se cambi quest'ultima, cambia la taratura. Quello che bisogna controllare e' il diametro esterno della gomma. Se varia, cambia anche la taratura. non importa invece il diametro interno, cioe' il diametro del cerchio.
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Messaggioda Myrdinn » 20/05/2013, 15:56

La_Corsa,è sicuramente come dici tu,ma è altrattanto vero che dalla gomma precedente(da 16) e passando alla gomma attuale(da 17) la cosa non cambi di nulla per un motivo semplice: prima c'era una spalla di pneumatico che ora è stata occupata dal diametro maggiore del cerchio.Non a caso la gomma non ha piu' la stessa misura di spalla( e cioè da /50,55 è passato a / 45,cioè piu' bassa rispetto a quella di prima,e quello che prima era spalla della gomma ora è diventato cerchio, e se ritorna ai 16 il processo si inverte.Sarebbe piu' reale,se la differenza fosse da 135/80-13 a 215/45-17....qui sì che c'è una dimensione completamente diversa e può maggiormente farsi sentire il problema del contakilometri(cosa che comunque non accade),ma c'è un'altro fatto da considerare: mettendo il moltiplicatore(sensore di velocità) sul cambio o sul mozzo,le case automobilistiche si assicurano che il cambiamento sul contakilometri sia impercettibile(infatti quasi tutte le auto hanno a libretto piu' misure,regolate da una tabella,la tabella "Cuna"mi pare)che equipara le dimensioni delle gomme e dei cerchi per le auto,propio per non incappare in disguidi simili.Quello che realmente cambia è la velocità massima: piu' la gomma è di diametro grande e larga e (in proporzione) si abbassa la velocità massima,per colpa della superfice d'appoggio(che è maggiore) per il peso e per l'attrito....Una domanda: secondo il tuo ragionamento,quando si montano le gomme da neve c'è il pericolo di prendere multe con l'autovelox e il tutor,dato che (sempre seguendo il tuo ragionamento)cambiando le gomme e i cerchi,cambia anche la lettura del contakilometri.....ma ciò non accade,propio per il motivo che ti ho spiegato...... Ora sei liberissimo di pensarla come vuoi,ma la fisica non è un'opinione...è una scienza piu' che esatta.......fidati.... :vertag: P.S. Se il sensore è tarato sui giri del mozzo,allora come è possibile che la misura della gomma possa influire? x giri mozzo = Y giri ruota....e quindi z lettura dello strumento....è semplice.... P.S.2 Con questo non voglio insegnare a nessuno,le mie sono semplici deduzioni e siete benaccetti se mi smentirete,così potrò imparare dai miei sbagli.Se così non fosse,ne sono rallegrato perchè vuol dire che il mio intuito funziona.Grazie a tutti come sempre....
Ultima modifica di Myrdinn il 20/05/2013, 16:38, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda La_Corsa » 20/05/2013, 18:52

Myrdinn » 20/05/2013, 16:56 ha scritto:La_Corsa,è sicuramente come dici tu,ma è altrattanto vero che dalla gomma precedente(da 16) e passando alla gomma attuale(da 17) la cosa non cambi di nulla per un motivo semplice:


Myrdinn » 20/05/2013, 16:56 ha scritto:Quello che realmente cambia è la velocità massima: piu' la gomma è di diametro grande e larga e (in proporzione) si abbassa la velocità massima,per colpa della superfice d'appoggio(che è maggiore) per il peso e per l'attrito....


Qui pero' ti contraddici, o cambia oppure no.

In realta' bisogna considerare il raggio esterno della ruota (non del cerchio ma del raggio esterno del pneumatico), che poi e' quella che rotola sull'asfalto. In realta' se aumenta il raggio della ruota (non del cerchio ma del raggio esterno del pneumatico), la velocita' massima aumenta a parita' di giri del motore.

Ma questo lo dice la fisica, perche' aumenta la circonferenza della ruota data dalla formula 2*pi*r, dove pi e' il pigreo ed r il raggio della ruota.

Si puo' fare un semplice esperimento. Prendete un rotolo di carta igienica, fate fare un giro completo e segnatevi la distanza percorsa, poi fate lo stesso esperimento man mano che la carta si consuma fino a quando tutta la carta sara' consumata. Quello che rimane avra' un raggio minore. Ora fate fare lo stesso alla parte rimanente, cioe' un giro completo e vedrete che verra' percorso uno spazio minore.Questo perche' la fisica dice che a parita' di numero di giri, lo spazio percorso dal rotolamento di una ruota e' maggiore per la ruota di raggio maggiore.

Myrdinn » 20/05/2013, 16:56 ha scritto:Una domanda: secondo il tuo ragionamento,quando si montano le gomme da neve c'è il pericolo di prendere multe con l'autovelox e il tutor,dato che (sempre seguendo il tuo ragionamento)cambiando le gomme e i cerchi,cambia anche la lettura del contakilometri.....ma ciò non accade,propio per il motivo che ti ho spiegato...... Ora sei liberissimo di pensarla come vuoi,ma la fisica non è un'opinione...è una scienza piu' che esatta.......fidati.... :vertag: P.S. Se il sensore è tarato sui giri del mozzo,allora come è possibile che la misura della gomma possa influire? x giri mozzo = Y giri ruota....e quindi z lettura dello strumento....è semplice.... P.S.2 Con questo non voglio insegnare a nessuno,le mie sono semplici deduzioni e siete benaccetti se mi smentirete,così potrò imparare dai miei sbagli.Se così non fosse,ne sono rallegrato perchè vuol dire che il mio intuito funziona.Grazie a tutti come sempre....


Quando si mettono i penumatici invernali, non si cambiano i cerchi, ma solo le gomme e quindi il raggio esterno della ruota (non del cerchio ma del raggio esterno del pneumatico) rimane costante.

Prendete una ruota di un triciclo e quella di un trattore, se fanno ciascuno un giro, quale percorre piu' strada?
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Messaggioda Myrdinn » 20/05/2013, 19:32

Mi scuso se non sono riuscito a spiegarmi bene,comunque mi sono sbagliato,ed è come dici tu......La carta igenica è meglio che la uso per altro....... :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
Ultima modifica di Myrdinn il 20/05/2013, 19:33, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda ma_jk » 21/05/2013, 12:38

In teoria cambiando misura cerchi/pneumatici andrebbe istruita anche la centralina. Ed infatti chi ha l'OPCOM puo' vedere il menu dove sono riportate le le varie combinazioni di misure disponibili per il proprio modello
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Messaggioda alfio91 » 21/05/2013, 20:02

ma_jk » 21/05/2013, 13:38 ha scritto:In teoria cambiando misura cerchi/pneumatici andrebbe istruita anche la centralina. Ed infatti chi ha l'OPCOM puo' vedere il menu dove sono riportate le le varie combinazioni di misure disponibili per il proprio modello


Quindi sarebbe opportuno, ogni qual volta si sostituiscono i cerchi, fare settare la centralina con i nuovi parametri....
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Messaggioda bonestorm » 28/06/2013, 13:12

Sarebbe da capire da che misura di cerchio/pneumatico si parte e a quale misura si arriva. Siccome sulla mia D ho i cerchi da 16 con 195/55 R16 e d'inverno metto su le 185/60 R15 circa due anni fa avevo fatto il calcolo. Alla fine la differenza era del 2% a favore delle estive. Tralaltro la differenza si rileva facilmente con un GPS, ad una stessa velocità di tachimetro corrispondono due velocità "reali" (ovvero da GPS) leggermente diverse. Ma per un lasco del 2% non aveva sinceramente molto senso andare in officina e far ricalibrare la centralina...
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/06/2013, 17:00

Oh, che discussione che mi ero perso :D
Comunque si non che ci voglia chissà che logica, se la ruota A in un giro percorre un metro e la ruota B in un giro percorre un metro e dieci, è ovvio che a parità di giri la ruota B farà più strada, ergo la vettura andrà a una velocità superiore montando la ruota B.
Comunque, conti alla mano.
185/60 r15 contro 215/40 r17
La prima ha una spalla di 11,1 cm e un diametro del cerchio di 38,1 cm, ne consegue un diametro totale di 60,3 cm con un rotolamento di 189,43 cm
La seconda ha spalla da 9,675 cm e un diametro del cerchio di 43,18 cm, ne consegue un diametro totale di 62,53 cm con un rotolamento di 196,44 cm
Il cerchio da 17 ha un rotolamento di circa il 3,7% più alto rispetto al cerchio da 15, quindi il massimo divario che si potrebbe avere è questo.
Cioè girando in pista a 200 km/h il tachimetro sarebbe starato di circa 7,4 km/h, cosa che possiamo considerare quasi nulla. Se poi la taratura fosse stata fatta su una misura intermedia (tipo sui 16) la staratura sarebbe ancor minore, un po' in positivo per i 17 e un po' in negativo per i 15.
Il ragionamento è giusto, ma i valori che entrano in ballo sono tanto esigui da esser considerati trascurabili ;)
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