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Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda kayw » 09/08/2013, 11:01

chissa perche allora il mecca mi ha vivamente indicato quel tipo di olio e sconsigliato qualsiasi altro O.O
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Messaggioda AxoRazor » 09/08/2013, 11:26

io abito a napoli e ho preso il 5w-30.

comunque oggi mi è arrivato l'olio gm dexos2... nell'annuncio era indicata la specifica acea a3/b4 ma sul flacone c'è scritto C3; è incompatibile con il mio motore? (1.2 benzina 16v euro 4)
vi prego aiutatemi così almeno non faccio un danno


edit: c'è scritto c3 ma ci sono anche le sigle GM LL A 025 E GM LL B 025 (quelle che consigliano sul libretto di manutenzione)
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Messaggioda faril » 09/08/2013, 11:31

secondo me dovrebbe andar bene
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 09/08/2013, 13:14

kayw » 09/08/2013, 12:01 ha scritto:chissa perche allora il mecca mi ha vivamente indicato quel tipo di olio e sconsigliato qualsiasi altro O.O

possono esserci mille motivi ......
il primo è sicuro il suo guadagno ........
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Messaggioda kayw » 09/08/2013, 13:15

non ne sono certo
ma dici che il 30 costi più del 40???
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Messaggioda Giulio GTI » 09/08/2013, 13:42

C3 è la specifica per i motori diesel con FAP ma (dove corrispondono le specifiche della casa)può essere messo anche su auto senza FAP o benzina...

a parità di marca e di tipologia d'olio (sintetico, minerale, misto) un 40 costa più di un 30... magari con poca differenza ma è così...

Quando si cambia l'olio l'importante è controllare che sia conforme alle specifiche della casa, la gradazione e la tipologia di olio può essere scelta (sempre che ci sia la scelta e non ci sia solo un tipo conforme) in base alle proprie esigenze (climi freddi o caldi, costo, guida sportiva, intervallo tagliandi, etc). Fare esperimenti su tipologie e gradazioni non consigliate dalla casa può portare a seri danni!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 09/08/2013, 14:29

Quando vado a comprare l'olio nei vari ricambisti noto che il 5w30 costa di piu del 5w40 sia nell'autoricambi autorizzato Bardahl che nel Castrol o nei vari negozi,infatti una volta volevano darmi il 5w40 che veniva di meno visto che non ci arrivavo con icontanti ma poi ho pagato con carta..

Comunque "AxoRazor " devi vedere se ci sono le specifiche per la tua auto sull'olio che hai preso poi se cè in aggiunta anche il "C3" non preoccuparti è solo una cosa in piu non farà male..
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 09/08/2013, 18:49

C3 non è sol per diesel, ma anche per benza, è in generale per salvaguardare le auto moderne, FAP nel caso delle diesel e KAT nel caso del benza.
5-30 di solito è long life, magari consigliano di cambiarlo ogni 30-35 mila km ........e indifferentemente dal prezzo, và da sè che non può essere buono come qualità in tutto l'arco del kilometraggio con un 5-40 che è dato per 15-20 mila km. :eheh: :D
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Messaggioda Giulio GTI » 13/08/2013, 11:51

Esatto, la sigla C3 è utilizzata per le vetture con dispositivo catalitico tuttavia solo i veicoli diesel con fap hanno l'obbligo di utilizzare olio con questa specifica (altrimenti c'è il rischio di far danni) mentre molte vetture a benzina possono tranquillamente farne a meno (dove ovviamente non è specificato l'utilizzo di olii con tale specifica)
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 01/09/2013, 18:15

come ho detto non è solo per diesel, la mia Grande Punto Abarth ha l'obbligo di rispettare la normativa C3 per il kat.
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Messaggioda raoul1980 » 10/09/2013, 12:28

per la mia corsa C 1.0 del 2002, 110.000 km, uso il castrol magnatec 10W40
percorro pochi km all'anno, circa 13.000, vivo in zona con temperature medie, circolo prevalentemente in città+qualche gita fuori porta.
peraltro da quando uso questo olio - circa 4 anni - me ne consuma anche di meno, tenendo in considerazione che purtroppo la mia corsetta ne beve parecchio...
quindi per ora con il castrol magnatec 10w 40 mi trovo bene, anche come prezzo
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 10/09/2013, 16:27

se non erro si trova facilmente anche nei centri commerciali/supermercati a ottimo prezzo :D
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Messaggioda raoul1980 » 11/09/2013, 7:20

sì, lo trovo anche nei centri commerciali, adesso fatalità è in offerta e ne ho comprato 2 taniche...
sicuramente non sarà il massimo, ne potrei usare qualche tipo migliore, ma considerando che come detto la mia corsa ne beve parecchio devo anche guardare al costo, e il rapporto qualità prezzo per il castrol magnatec 10W 40 mi sembra buono
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 11/09/2013, 17:04

è molto buono, tranquillo
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Messaggioda OppioGod » 11/09/2013, 18:32

La mia corsa 1.2 del 2004 con 199.000 km ( fatti ieri) metto su il 10w40 della repsol, l'auto prevalentemente dorme in garage, farò 15k km l'anno e lo cambio 1-2 volte l'anno da quando la ho.

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