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olio cambio

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/02/2013, 15:13

si... 1.7 cdti, 1.6 gsi e opc e la fiat lo mette sulla GP 1.9 mjt
Si si, ma avendo tu detto
chiaro opc ha un altra tipologia di cambio...ma si parla prevalentemente una differenza di rapporti...ma la componetistica di base è la stessa e dello stesso produttore...

avevo capito avessi detto un'altra cosa
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Messaggioda thedisch » 12/02/2013, 15:27

eheh ok ok non c'eravamo capiti allora :okok:
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Messaggioda stefanorunner » 12/02/2013, 23:31

allora mi consigliate di non prendere alcun olio nuovo trasaxle e simili ma di farla vedere dal meccanico che mi fara' il tagliando? almeno lui mi ha detto ci guardo tranquillo.. mah. voi cosa dite? faccio male a metterci un olio nuovo adittivato? mi è stato detto che è meglio evitare io non ci capisco nulla.. un sintoflon gearlube come vi sembra come additivo? secondo me meglio lo zx1... ciao grazie
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Messaggioda moris-opc » 01/03/2013, 1:20

il bardahl è un ottimo prodotto lo uso anche io sulla mia(ho cambiato l olio visto che la uso in pista praticamente appena presa)
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Messaggioda raf » 03/03/2013, 15:04

sapete di preciso dove si trova il tappo di scarico della scatola cambio?
per accedere ai leveraggi è sufficiente rimuovere la cuffia del cambio interna, nell'abitacolo o dove?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/08/2013, 13:51

Vedo che non è stata data nessuna risposta da marzo a oggi a "raf" su dove si trova il tappo di entrata e uscita del cambio d'olio..penso ci sia un'entrata come l'olio motore per questo sarebbe buono che chi lo sa lo dice magari con l'aiuto di qualche foto se si riesce..

Sul tipo di olio da mettere nei nostri cambi cè una sigla precisa che varia da cambio a cambio e anche sulla qualità varia cè un olio base e uno performace..
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Messaggioda OppioGod » 23/08/2013, 11:28

Se le cose non sono cambiate dalla C alla D non c'è il teppo d'uscita e nemmeno d'entrata per l'olio del cambio. Lateralmente allo stesso c'è un tappo che consente l'aspirazione ed eventualmente il rabbocco fino a livello.

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 23/08/2013, 12:14

Bè se è come dici possibile che fino a ora si è parlato di tappo di uscita e entrata..possibile nessuno ha fatto questa operazione e sa qualcosa o è del mestiere e se ne intende...
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Messaggioda OppioGod » 25/08/2013, 11:17

Premetto che non conosco i cambi della corsa D. Se c'è, è presente al massimo il tappo d'uscita e di rabbocco. Però considerando che i costruttori di automobili considerino l'olio del cambio praticamente eterno non credo che esista un modo agevole per sostituirlo se non smontando tutto. Chiederò al meccanico visto che ho l'auto in officina, visto che stavo pure io pensando di cambiarlo al prossimo tagliando o perlomeno rabboccarlo visto che ormai ho 200 000 km.

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 25/08/2013, 11:25

Si chiedi al tuo meccanico precisando per la Corsa D cosi siamo tutti piu sicuri..è vero che l'olio del cambio è insostituibile però sai 1 volta ogni 150.000km almeno lo cambierei giusto perchè ha lavorato abbastanza e quello nuovo può dare piu fluidità..quindi di conseguenza per qualsiasi cosa ci deve essere il modo per rabboccare e farlo uscire senza smontare il tutto..
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Messaggioda OppioGod » 25/08/2013, 11:35

la possibilità di rabboccarlo c'è perchè è presente un apertura laterale che segna anche il livello, sul fatto di farlo uscire ho seri dubbi. Avevo già indagato a suo tempo quando misi l'additivo e il meccanico in quel caso lo ha messo dall'apertura laterale. Guardando sotto l'auto poi non si vede alcun tappo di scolo. Ovvio se poi vuoi scolarlo aprendo la guanrizione della frizione è un altro discorso.

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 25/08/2013, 16:02

Vabbè ma tanto quando si cambia la frizione non viene giu anche l'olio del cambio quindi teoricamente se la frizione va cambiata grosso modo tra i 100.000 e i 200.000km a sua volta viene sostituito automaticamente anche l'olio del cambio se è cosi si può fare quando si cambia la frizione...discorso inverso invece se non si leva cambiando la frizione allora si può usare una pompa elettrica che aspira l'olio come quella che si usa per levare l'olio motore se lo si è messo troppo e cosi mettere il nuovo..
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Messaggioda OppioGod » 29/08/2013, 16:12

Chiesto al meccanico questo pomeriggio, l'olio del cambio si sostituisce in questi casi:
- Sostituzione frizione
- Problemi al cambio
- Elevato chilometraggio 250-300.000 km

Nella maggior parte delle auto poi non c'è ne il foro per scolare l'olio ne quello d'immissione ma solo quello laterale per il livello.
Se poi qualcuno lo vuole cambiare prima e ha soldi da spendere faccia pure.

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/08/2013, 8:15

Bè penso che a quell'elevato chilometraggio non ci arriverà quasi nessuno a 300.000 km avrai già cambiato la frizione almeno una volta quindi già cambiato l'olio..

ok quindi quando apri il cambio per cambiare la frizione esce,ma quando hai montato la frizione come fai a mettere l'olio se bisogna chiudere il cambio e quindi inserire l'olio da qualche entrata..
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Messaggioda OppioGod » 30/08/2013, 16:30

come ho sempre detto c'è lateralmente un foro per il rabbocco che ti permette di inserire l'olio. quando esce dal foro vuol dire che è arrivato a livello.

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