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serraggio cerchi in lega

Messaggioda gianirr90 » 19/09/2013, 12:39

Sul libretto opel c'è scritto che i cerchi si serrano a 110Nm. ma questo vale anche se poi metti i cerchi in lega non opel?
Grazie
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Messaggioda maverix » 19/09/2013, 12:48

Questo non lo so.. ma se la opel dice di serrare a 110nm nin capisco perche insieme alla ruota di scorta non forniscano anche una chiave dinamometrica..

Comunque.. io personalmente avvito i bulloni incrociati, per far si che il cerchio combaci al mozzo nella maniera più "armoniosa" possibile, li serro a mano fin dove riesco e poi do l'ultima stretta salendo sulla chiave col piede... ma naturalmente non li serro a morte.. non serve a niente farlo
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Messaggioda devrm » 19/09/2013, 13:35

Anche io come mave, appena sento che il bullone stride mi fermo

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Messaggioda gianirr90 » 19/09/2013, 13:39

maverix » 19/09/2013, 13:48 ha scritto:Questo non lo so.. ma se la opel dice di serrare a 110nm nin capisco perche insieme alla ruota di scorta non forniscano anche una chiave dinamometrica..

Comunque.. io personalmente avvito i bulloni incrociati, per far si che il cerchio combaci al mozzo nella maniera più "armoniosa" possibile, li serro a mano fin dove riesco e poi do l'ultima stretta salendo sulla chiave col piede... ma naturalmente non li serro a morte.. non serve a niente farlo


si certo! sempre incrociate.. anche con la dinamometrica andrebbe fatto..
però se lo dicono un motivo ci sarà?
sarà "compatibile" questa coppia con cerchi in lega "universali"?
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 19/09/2013, 14:56

La coppia di serraggio normalmente dipende da 2 fattori. Il passo e il tipo di acciaio usati per fare i bulloni.
Non danno la dinamometrica perché non costa poco, anche se cercando bene a volte si trovano offerte particolari in cui la si riesce ad avere anche a una 40ina di €. Ovvio non è una Beta o una Steg ma per l'uso che ne faremmo noi è più che sufficiente.
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Messaggioda gianirr90 » 19/09/2013, 17:57

quindi o sei laureato in ingegneria o la stringi con un criterio stocastico... (oddio che ho detto? :surprice: ) :D
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Messaggioda maverix » 19/09/2013, 18:28

Io continuo a usare il mio piede dinamometrico per stringere:)
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 19/09/2013, 18:35

Io ho preso una dinamometrica da poco, tanto per quanto la uso io basta e avanza.
Tipo questa...
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Messaggioda maverix » 19/09/2013, 18:45

Io la stavo per comprare per serrare i tendicinghia della moto.. poi sono andato a occhio anche li..
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 20/09/2013, 12:01

Io la presi, tanto per 40€ ne valeva anche la pena. Se non avete per l'anima di girare a cercarla la si trova pure sulla baia.
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Messaggioda RoBBBi » 20/09/2013, 12:09

CREDO, che lo riportino più per chi utilizza il compressore piuttosto che chi li stringe manualmente...
Infatti, a mano (senza tubi per far leva o simili), non credo si possano stringere a tal punto da creare problemi.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 20/09/2013, 12:29

Beh, oddio, dipende. Con la chiave a croce (a mano, senza salirci su coi piedi) si riescono pure a strappare i bulloni eh...
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Messaggioda gianirr90 » 20/09/2013, 17:26

si infatti.. a mano anche si riesce.. metti che magari c'è ossidazione o qualche altro fattore oltre alla "pppputtenzaaa"..
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Messaggioda gianirr90 » 24/09/2013, 22:17

questa tabella potrebbe essere utile...

http://www.tecnogisrl.it/scheda.pdf

e questa è solo per chi si ricorda di fisica del liceo...

http://it.misumi-ec.com/pdf/fa/p2849.pdf
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