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Lampade H7 spesso fulminate

Messaggioda srad » 01/09/2012, 10:00

Mah, io ho la Corsa D dal 2008 e non ho mai bruciato una lampadina fino al mese scorso. Ma proprio zero problemi, dico zero assoluto in 4 anni, solo fatto manutenzione ordinaria. un paio di mesi fà ho toccato una macchina al semaforo, rompendo un pò di roba; ho dovuto sostituire il paraurti anteriore e un blocco fanale e un fendinebbia. poteva andare peggio dai... comunque da quando l'ho riportata a casa dalla carrozzeria ho problemi con le lampadine, mi si è bruciata prima quella posteriore, e le ho sostituite agevolmente (le cambio sempre in coppia, mi hanno detto di fare così, non sò se è una bufala...) e due giorni fà mi si è bruciata l'anabbagliante, non quello del fanale nuovo, ma l'altro; sarà perchè non sono state sostituite in coppia? comunque ho la macchina aperta non riesco più ad andare avanti, ho tolto il filtro dell'aria pure ma non riesco ad entrare nell'alloggiamneto della lampadina. ma il tappo si deve togliere completamente?

cercando sul forum si parla di una guida, la trovo qui da qualche parte? ho cercato ma non vedo niente...

-- 01/09/2012, 11:15 --

ah, ho trovato un tutorial, ma mi servono 20 messaggi! ma non voglio scrivere cavolate per fare numero per rispetto del forum...
qualcuno lo potrebbe passare in pvt? :help: ho la macchina già mezza smontata...
Ultima modifica di srad il 01/09/2012, 10:15, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 08/01/2013, 1:36

Volevo solo segnalare che dal mio penultimo post del 06/11/2011 ad oggi non é più bruciata nessuna lampada anabbagliante o abbagliante.
Quindi riconfermo che la mia telefonata a Roma che li ha costretti ad intervenire (prima bruciava una lampada ogni 3-4 mesi circa) é servita !

Resterebbe solo da capire cosa hanno fatto.........ma non lo diranno mai...!!

Al telefono, quando mi hanno richiamato per chiedermi se la macchina era stata sistemata (nel 2011) mi dissero solo vagamente che avevano "sistemato" il cablaggio..........

Comunque qualcosa hanno fatto !

Penso solo alle tante lampade cambiate in un anno e al sentirmi dire dal capofficina che: "...le lampadine di oggi non sono più quelle di una volta..."

Quanta gente STUPIDA che si fregia del titolo di CAPOFFICINA....!!!!!
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Messaggioda i4yfc.fabri » 09/10/2013, 18:06

Vorrei solo confermare quanto già detto nel mio ultimo post del gennaio 2013:

Dal novembre 2011 sulla Corsa GPL di mio figlio (che prima bruciava una faro H7 ogni 5-6 mesi) non si sono più bruciate lampadine.
Quindi riconfermo l'utilità dell'intervento delle OPEL nel novembre 2011 che ha messo fine allo scempio delle lampade H7.
Resta il doppio amaro in bocca:

1) l'aver dovuto cambiare per 2 anni lampade ogni 5-6 mesi sentendo proferire da uno stupido quanto arrogente capofficina le più stupide ed insulse giustificazioni (tipo: le lampadine di oggi non sono più quelle di una volta.....!!!)

2) Non essere riusciti a farsi dire.....che c....zo hanno fatto per risolvere il problema....!!!!

E comunque qualcosa hanno fatto perché sulla Corsa di mia moglie (una D del 2011) la prima lampada é bruciata dopo 2 anni (ci sta...)
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Messaggioda one7ouch » 19/10/2013, 14:28

ciao a tutti... pure sulla corsa C del 2006 che ha la mia compagna abbiamo sostituito in media ogni 5 mesi le H7 una volta a sx e una volta a dx... pensando alla bassa qualità delle lampadine pensammo una volta di acquistare quelle della philips costo di entrambe 38 euro... dopo 4 - 6 mesi fulminate anche queste... allora visto che quelle da 19 euro l'una sono come quelle da 3 euro l'una continuiamo a mettere queste ultime... inoltre ho messo le lampadine di posizione a led (smontare il paraurti ecc è impensabile ma se considerate che sulla prima versione del mercedes classe A si deve smontare il radiatore allora) :) cmq... dicevo cambiato le lampadine di posizione con quelle a led ho notato che dopo un po i led iniziavano a lampeggiare... allora le ho tolte e ho rifatto le saldature dei led... cosi hanno ripreso a funzionare perfettamente... dopo qualche giorno di nuovo il lampeggiamento dei led... dunque io penso... nel caso dei led è la temperatura che si crea all'interno del faro infatti le alte temperature fanno lesionare le saldature... per quanto riguarda i fari H7 ci sono varie possibilità secondo me...
1) sbalzi di tensione causati dalla messa in moto dell'auto e lo spegnimento - qualcuno dice come mai quelle posteriori non si fulminano ? semplice... il filamento di quel tipo di lampadine è meno sensibile agli sbalzi... le H7 sono molto delicate...

2) irregolarità della strada quindi dossi buche e simili possono causare lo spezzarsi del filamento della lampadina (stessa causa di sopra ossia troppo delicate)

3) l'impianto elettrico ha qualche problema di dissipazione probabilmente i cavi in questione sono di spessore inferiore a quanto dovrebbero essere (forse spiega anche la soluzione trovata alla opel del nostro amico che ha scritto sopra)

per quanto riguarda le lampadine allo xeno non è che queste ultime siano piu resistenti... è semplicemente che per montare queste lampadine esiste una centralina esterna compresa nel montaggio che sicuramente stabilizza la corrente proveniente dall'impianto dell'auto...

altri motivi potrebbero essere del tipo costruttivo... il vano che ospita le lampadine non mi sembra cosi efficiente... infatti la lampadina se non montata come si deve con quella specie di fermo di metallo potrebbe muoversi e quindi nei dossi tremare ecc... inoltre è vero che le lampadine sono studiate per fulminarsi e non per durare a lungo... in rete ci sono molti articoli sulla lampadina che veniva costruita nella germania dell'est che durava 25 anni ma che il sistema industriale di oggi non vuole... questa operazione si chiama obsolescenza programmata... trovate questo titolo su youtube... quindi tutte queste cose secondo me sono volute...
Ultima modifica di one7ouch il 19/10/2013, 14:29, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda SpiderPork » 19/10/2013, 14:58

io cambio un paio di h7 ogni 6 mesi..... ormai lo so.. scaduti i sei mesi mi domando come mai non ne sono ancora saltate e puntualmente qualche giorno dopo una delle due salta e mi tocca cabiarle a coppia... e vabbe.. ormai mi sono rassegnato....le ultime montate le ho pagate 5 euro dal cinese.... sono su da 3 mesi medremo quanto durano.... non spendo più botte di 30 euro a coppia tanto durano pochissimo... il problema è il cambio.. si arriva a ululare al cielo per quanto è difficile
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Messaggioda i4yfc.fabri » 06/11/2013, 0:38

Volevo aggiungere che la Corsa di mio figlio, una GPLtech del 2009 da ormai quasi 3 anni non ha bruciato più nessuna lampada nonostante abbia superato i 120mila Km...
Sarei sempre curioso di sapere che modifica avranno fatto al cablaggio in Opel.......

In compenso a quella di mia moglie, una edition del 2011 che dopo 2 anni era bruciata la prima H7, la sostituzione è durata poco.....!
Solo 1 mese e poi. é........esplosa !!!!!
Sinceramente non so se é esplosa perché era difettosa (ma era quella trovata nella trousse Opel) o perché ho preso una buca un pò.....tosta (infatti mi sono accorto dell'esposione subito dopo la buca perché mi ero fermato a controllare se si fosse rovinata la gomma).

Il problema é che si sono seminati frammenti di vetro all'interno del proiettore ed era praticamente impossibile toglierli causa il faro sigillato.
Tra l'altro alcuni frammenti incandescenti si sono solidificati con la plastica interna del faro e sull'interno della palpebra il vetro si é leggermente .......appannato (poco per fortuna) forse per in gas contenuti nel bulbo e poi bruciati !!!!

Mi sono armato di un piccolo tubo flessibile in plastica morbida, l'ho collegato con del nastro adesivo alla bocchetta di una spirapolvere e ho introdotto il tubicino passando dal foro della lampada e cercando di aspirare i frammenti.

Non vi dico che impresa ma dopo un paio di ore di paziente lavoro sono riuscito ad aspirare quasi tutti i frammenti tranne 2 o 3 che sono rimasti fusi incollati alle pareti di plastica del faro.
Che lavoraccio !!!!!!
Ho montato una lampada nuova che per ora sta funzionando......
Che pena ........
FABRI

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Messaggioda i4yfc.fabri » 26/05/2015, 12:17

Dopo oltre 1 anno ho ripreso questo blog per dare un contributo agli amici che leggo avere ancora problemi con la Corsa D nelle frequanti bruciature delle H7 che spesso non vanno oltre 6 mesi.
Le mie 2 Corsa (di mio figlio e mia moglie) da anni non bruciano lampadine ma sopratutto il problema che interessava principalmente la D del 2009, dopo l'intervento di Opel (che non ha mai svelato cosa ha fatto...) ha definitivamente cessato lo stillicidio di H7 che in 2 anni ha bruciato fari al ritmo di ogni 6 mesi.

Ribadisco che non ho la minima idea di cosa abbiano fatto, l'unica informazione che ho avuto al telefono dal call center di Roma (che a suo tempo mi aveva interpellato per sapere se il problema era stato risolto) alla mia domanda "cosa avete cambiato", la risposta é stata che hanno "modificato il cablaggio", cosa che vuol dire tutto e.....niente !!!

Comunque a quanto pare il problema esisteva perché così come accadeva continuamente, dopo l'intervento ..é cessato.
Per la precisione devo dire che la Corsa D del 2011 di mia moglie non ha manifestato il problema (a parte l'esplosione di una lampadina...con semina di vetri all'interno del faro), quindi il problema era stato risolto prima del 2011 e presumibilmente ha interessato le D dalla nascita alla prima "edizione" fino al 2010, immagino.
Il mio consiglio per chi ha ancora questo fastidioso problema é insistere con la concessionaria anche se ormai parlare di garanzia per auto del 2009 o giù di li é arduo.....
Saluti
FABRI

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Messaggioda FrankieTenaglia » 26/05/2015, 13:41

Anche io ho lo stesso problema, a volte mi durano anche meno di 6 mesi.

Mi sono messo l'anima in pace:
- compro quelle super economiche cinesi
- accendo i fari solo di notte
- ho dovuto imparare a sostituirle da solo

Non mi è mai esplosa nessuna lampadina, di solito mi si fulminano appena accendo i fari qualche attimo dopo aver acceso la macchina. :wtf:
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Messaggioda maverix » 26/05/2015, 16:21

Io ho una D del 2007, fino ad ora, 2015, ho cambiato 2 e dico 2 lampadine h7! :D
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Messaggioda FrankieTenaglia » 27/05/2015, 8:44

maverix » 26/05/2015, 16:21 ha scritto:Io ho una D del 2007, fino ad ora, 2015, ho cambiato 2 e dico 2 lampadine h7! :D


:ave:

Qualche accorgimento particolare?
Tipo: "prima di spegnere la macchina spengo i fari" oppure "accendo i fari solo dopo che ho acceso la macchina"...

Tieni sempre i fari accesi anche di giorno?
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Messaggioda maverix » 27/05/2015, 11:46

Sempre acceso i fari dopo aver avviato la macchina! Lo faccio su tutti i mezzi! Di giorno tengo solo le posizioni, a meno che non entro in tangenziale dove accendo gli anabbaglianti. Ho 90.000km
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Messaggioda Moroeno » 27/05/2015, 12:10

Stesso problema ai fari ................ogni 6 mesi cambio una lampadina
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