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Smontare comandi al volante ed airbag Corsa D

in modo diverso dal solito

Messaggioda nitro1990ge » 05/11/2013, 14:17

non puoi estrarre la sola plastica ;) devi estrarli tutti e poi eventualmente levare la plastica attorno ai pulsanti ;)
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Messaggioda vrt1 » 05/11/2013, 14:20

vack65 » 05/11/2013, 14:13 ha scritto:Ciao a tutti, leggendo il post dite che volendo si possono smontare i comandi al volante senza tolgiere l'airbag e l'unico problema sono i fili corti per il rimontaggio.
Il mio scopo sarebbe quello di toglierli per colorare la parte nera lucida senza togliere definitivamente i comandi.
Voi dite che si può fare o non conviene perchè sarebbe troppo complicato rimontarli ??? :help:

Il filo del comando sinistro ero ruscito ad attaccarlo, ma il destro era impossibile, è preciso, una volta staccato non lo riattacchi se non stacchi l'airbag..
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Messaggioda vack65 » 05/11/2013, 15:45

ok grazie a tutti e due per le risposte !

peccato vabeh troverò un'alternativa
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Messaggioda nitro1990ge » 05/11/2013, 20:29

cmq fidati non e` difficile anche se lo sembra :)
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Messaggioda StEtEcH94 » 05/11/2013, 21:12

Vack quando li ho staccati, anche io iniziai a smadonnare per riattaccare lo spinotto, ma poi con Taaaanta pazienza e un paio di pinzette per le sopracciglia (ringrazio tutt'ora la mia morosa) ci sono riuscito! :)

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Messaggioda vack65 » 08/11/2013, 16:44

StEtEcH94 » 05/11/2013, 22:12 ha scritto:Vack quando li ho staccati, anche io iniziai a smadonnare per riattaccare lo spinotto, ma poi con Taaaanta pazienza e un paio di pinzette per le sopracciglia (ringrazio tutt'ora la mia morosa) ci sono riuscito! :)

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si si ma il mio problema non è tanto il fatto di rimontarli. Se si potessermo rimontare senza togliere l'airbag, anche se ci dovessi mettere una settimana, lo farei perchè alla fine con calma e pazienza penso di riuscirci. Quello che mi frena fin da subito è il smontare l'airbag !!!
Tu sei riuscito a toglierli in che modo ???
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Messaggioda vrt1 » 08/11/2013, 18:12

non avere paura solo perchè si chiama airbag.. alla fine è un dispositivo come un'altro... lo stacchi e basta senza toccare i fili monti i comandi e lo rimetti in posizione non è pericoloso è solo una rottura perchè non puoi vedere dietro il volante quindi ci vogliono un pò di tentativi..
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Messaggioda StEtEcH94 » 08/11/2013, 18:47

Infatti io li ho rimontati senza smontare l'airbag, ho solo staccato il fusibile del clacson perchè se no continuava a suonare all'impazzata

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Messaggioda vack65 » 09/11/2013, 12:51

vedrò cosa riuscirò a fare !!! i due consigli mi sono stati utilissimi, ora devo solo mettermi al lavoro e provare grazie :scrolleye:
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Messaggioda StEtEcH94 » 09/11/2013, 14:03

Allora, prendi un cacciavite fine e lo nastri in punta con dello scotch di carta, così facendo non rischi di rovinare ne il volante n'è la vernice dei comandi. Fatto ciò prendi il famoso cacciavite a punta fine e lo interponi nella piccola fessura tra il volante e il comando, ora inizi piano piano a fare leva, vedrai che inevitabilmente il tuo clacson inizierà a suonare perchè il comando che stai smontando farà pressione sull'air bag che a sua volta farà suonare il clacson, quindi come soprariportato ti consiglio di staccare il fusibile; dopo aver finalmente sganciato il comando dalla sua sede dovrai staccare il piccolo connettore che lo alimenta, dopodiché avrai il tuo comando in mano, procedi nella stessa maniera anche per l'altro.
P.s. Come tutti noi sappiamo alla Opel gli piace andare a risparmio, infatti i fili che alimentano i comandi al volante sono cortissimi e dovrai essere bravo tu a riuscire a riattaccarlo.

Spero di essere stato il più esaustivo possibile

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Messaggioda vack65 » 09/11/2013, 21:22

StEtEcH94 » 09/11/2013, 15:03 ha scritto:Allora, prendi un cacciavite fine e lo nastri in punta con dello scotch di carta, così facendo non rischi di rovinare ne il volante n'è la vernice dei comandi. Fatto ciò prendi il famoso cacciavite a punta fine e lo interponi nella piccola fessura tra il volante e il comando, ora inizi piano piano a fare leva, vedrai che inevitabilmente il tuo clacson inizierà a suonare perchè il comando che stai smontando farà pressione sull'air bag che a sua volta farà suonare il clacson, quindi come soprariportato ti consiglio di staccare il fusibile; dopo aver finalmente sganciato il comando dalla sua sede dovrai staccare il piccolo connettore che lo alimenta, dopodiché avrai il tuo comando in mano, procedi nella stessa maniera anche per l'altro.
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orca alla grande grazie :okok:
ti sei spiegato benissimo...ora non mi basta che provare !!!
nessuno ha la foto di come sono attaccati i comandi al volante ???
Ultima modifica di vack65 il 09/11/2013, 21:36, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda StEtEcH94 » 10/11/2013, 20:33

Come dicevo prima, sono solo incastrati, nulla di più semplice :D

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Messaggioda paolo976 » 13/01/2014, 8:04

Ciao, volevo chiedere un consiglio, per cambiare il volante e staccare l'airbag è meglio staccare la batteria o lasciarla collegata?
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Messaggioda Caffo86 » 13/01/2014, 10:47

Ciao Paolo, è sempre meglio scollegarla per non rischiare di accendere il quadro accidentalmente mentre l'airbag è scollegato ed evitare così errori nella centralina. :okok:
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Messaggioda paolo976 » 13/01/2014, 13:44

Ok grazie per il consiglio :okok:
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