Ciao ragazzi quanti litri di olio motore devo prendere per la mia 1.2 16v del 2008??
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Un po' di Info....
Aiden88 » 22/11/2013, 13:53 ha scritto:Ragazzi la garanzia è finita e mi trovo al momento del tagliando...che olio consigliate? Considerate che monto il maledetto DPF (o FAP). Ho sentito parlare molto bene della Bardhal e ho visto questo olio sul sito. Voi cosa consigliate?
Grazie
SPECIFICHE ACEA
L’ACEA (Association des Constructeurs Européens d’Automobiles) dall’01.01.1996 è l’organizzazione succeduta ufficialmente alla CCMC. Essa definisce la qualità degli oli motore conformemente ai criteri europei. La classificazione ACEA prevede, per i motori a benzina di autovetture, le sigle A1, A2, A3, A5. Per i motori diesel di autovetture, le sigle B1, B2, B3, B4, B5. Per motori a benzina e diesel per autovetture con post-trattamento dei gas di scarico, ad es. il filtro per il particolato, conformi alla norma Euro 4 e superiore, sono disponibili i cosiddetti oli Low SAPS o Mid SAPS. Questi oli hanno inoltre le sigle C1, C2, C3 o C4. Per i motori diesel di autocarri e macchine da lavoro sono previste le sigle E2, E3, E4, E5, E6, E7, E9. Il numero denota la predisposizione per criteri specifici dell’olio.
CLASSIFICAZIONI API
L’American Petroleum Institute (API) fissa a livello mondiale i criteri qualitativi e di controllo per gli oli motore. S sta per motori a benzina e C per motori diesel, la lettera annessa definisce l’edizione della classificazione. L’API-SN è attualmente il livello qualitativo più recente ed alto per i motori a benzina.
ABILITAZIONI AZIENDALI
Diversi fabbricanti di veicoli fissano ulteriori criteri per oli motore: Mercedes-Benz: ad es. foglio 228.1, 228.3, 228.5 e 228.51 per motori diesel di autocarri nonché 229.1, 229.3, 229.31, 229.5 e 229.51 per motori a benzina e diesel per autovetture. VW: norma VW 500 00 già revocata, norma VW 501 01 è la norma standard per motori a benzina, norma VW 505 00 per motori diesel con turbocompressore a gas di scarico, 505 01 per motori diesel con sistema di alimentazione pompa-iniettore e norma VW 502 00 per motori a benzina potenziati. Tutte le norme VW finora citate valgono per un intervallo tra i cambi di massimo 15.000 km ossia in caso di chilometraggio ridotto per un intervallo di cambio dell‘olio annuale. Le norme VW 503 00/506 00/506 01 valgono per motori a benzina, motori diesel con e senza sistema di alimentazione pompa-iniettore nonché prolungamento dell’intervallo di manutenzione (WIV) a partire dall‘anno di produzione 2000. Per sistemi pompa-iniezione con prolungamento dell’intervallo di manutenzione (WIV) la norma 506 01 ha assunto validità a partire dal 5/2001. Un lubrificante ai sensi della norma 506 01 è tuttora prescritto per motori a 5 cilindri in linea V10 TDI fino all’anno di costruzione giugno 2006. Tutti gli altri motori possono essere riforniti con olio ai sensi della norma 504 00/ 507 00.
Con questo olio motore è possibile realizzare, nel rispetto di quanto prescritto dal produttore, intervalli di cambio dell’olio fino a 50.000 km. Il cambio dell’olio deve in ogni caso avvenire dopo 2 anni (vedi specifiche della casa costruttrice).
Aggiornato il post con alcune indicazioni relative alle sigle.
-RoBBBi-
Corsa-95cv-Sport- ha scritto:Quell'olio che hai postato va bene per la tua auto anche io ho usato per i primi cambi il Bardahl 5w30 C60 Technos e mi sono trovato bene ora ho cambiato e sto usando il Castrol Edge 5w30 Fst e anche con questo mi trovo bene forse meglio,questo è il sito http://castroledge.it/gli-oli/ sono tutti e due degli ottimi oli quindi a te la scelta magari provali tutti e due, a questo cambio olio provi una marca al prossimo l'altra come ho fatto io..se sei a Roma conosco un posto dove lo hanno a buon prezzo se ti interessa e vuoi andarti a fare un'affacciata ti mando un "mp" con l'indirizzo
V.U.L.K.A.N ha scritto:Non ho ben capito che tipo di olio ti hanno messo prima e quale poi. Comunque, i rabbocchi vanno fatti con lo stesso olio che sta nel motore, a prescindere di che olio ci sia. MAI mischiare due olii diversi.
V.U.L.K.A.N » 28/11/2013, 15:26 ha scritto:Non ho ben capito che tipo di olio ti hanno messo prima e quale poi. Comunque, i rabbocchi vanno fatti con lo stesso olio che sta nel motore, a prescindere di che olio ci sia. MAI mischiare due olii diversi.
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