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Olio Motore

Un po' di Info....

Messaggioda SANDRISSE » 05/06/2013, 15:06

Ciao ragazzi quanti litri di olio motore devo prendere per la mia 1.2 16v del 2008??

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 05/06/2013, 16:31

Non andiamo OT. Il post parla delle caratteristiche dei vari oli e della frequenza del cambio. Comunque lo trovi scritto sul libretto di uso e manutenzione della tua macchina, c'è scritto esattamente quanti litri di olio contiene.. :vertag:
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Messaggioda Aiden88 » 22/11/2013, 13:53

Ragazzi la garanzia è finita e mi trovo al momento del tagliando...che olio consigliate? Considerate che monto il maledetto DPF (o FAP). Ho sentito parlare molto bene della Bardhal e ho visto questo olio sul sito. Voi cosa consigliate?
Grazie :)
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/11/2013, 14:48

Quell'olio che hai postato va bene per la tua auto anche io ho usato per i primi cambi il Bardahl 5w30 C60 Technos e mi sono trovato bene ora ho cambiato e sto usando il Castrol Edge 5w30 Fst e anche con questo mi trovo bene forse meglio,questo è il sito http://castroledge.it/gli-oli/ sono tutti e due degli ottimi oli quindi a te la scelta magari provali tutti e due, a questo cambio olio provi una marca al prossimo l'altra come ho fatto io..se sei a Roma conosco un posto dove lo hanno a buon prezzo se ti interessa e vuoi andarti a fare un'affacciata ti mando un "mp" con l'indirizzo
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Messaggioda RoBBBi » 22/11/2013, 15:01

Aiden88 » 22/11/2013, 13:53 ha scritto:Ragazzi la garanzia è finita e mi trovo al momento del tagliando...che olio consigliate? Considerate che monto il maledetto DPF (o FAP). Ho sentito parlare molto bene della Bardhal e ho visto questo olio sul sito. Voi cosa consigliate?
Grazie :)

E' lo stesso che ho ordinato io (e che mi è arrivato), solo in 5w40.

-- 22/11/2013, 15:16 --

Non essendo presente, ho aggiornato il primo post con la spiegazione per le sigle:

SPECIFICHE ACEA
L’ACEA (Association des Constructeurs Européens d’Automobiles) dall’01.01.1996 è l’organizzazione succeduta ufficialmente alla CCMC. Essa definisce la qualità degli oli motore conformemente ai criteri europei. La classificazione ACEA prevede, per i motori a benzina di autovetture, le sigle A1, A2, A3, A5. Per i motori diesel di autovetture, le sigle B1, B2, B3, B4, B5. Per motori a benzina e diesel per autovetture con post-trattamento dei gas di scarico, ad es. il filtro per il particolato, conformi alla norma Euro 4 e superiore, sono disponibili i cosiddetti oli Low SAPS o Mid SAPS. Questi oli hanno inoltre le sigle C1, C2, C3 o C4. Per i motori diesel di autocarri e macchine da lavoro sono previste le sigle E2, E3, E4, E5, E6, E7, E9. Il numero denota la predisposizione per criteri specifici dell’olio.

CLASSIFICAZIONI API
L’American Petroleum Institute (API) fissa a livello mondiale i criteri qualitativi e di controllo per gli oli motore. S sta per motori a benzina e C per motori diesel, la lettera annessa definisce l’edizione della classificazione. L’API-SN è attualmente il livello qualitativo più recente ed alto per i motori a benzina.

ABILITAZIONI AZIENDALI
Diversi fabbricanti di veicoli fissano ulteriori criteri per oli motore: Mercedes-Benz: ad es. foglio 228.1, 228.3, 228.5 e 228.51 per motori diesel di autocarri nonché 229.1, 229.3, 229.31, 229.5 e 229.51 per motori a benzina e diesel per autovetture. VW: norma VW 500 00 già revocata, norma VW 501 01 è la norma standard per motori a benzina, norma VW 505 00 per motori diesel con turbocompressore a gas di scarico, 505 01 per motori diesel con sistema di alimentazione pompa-iniettore e norma VW 502 00 per motori a benzina potenziati. Tutte le norme VW finora citate valgono per un intervallo tra i cambi di massimo 15.000 km ossia in caso di chilometraggio ridotto per un intervallo di cambio dell‘olio annuale. Le norme VW 503 00/506 00/506 01 valgono per motori a benzina, motori diesel con e senza sistema di alimentazione pompa-iniettore nonché prolungamento dell’intervallo di manutenzione (WIV) a partire dall‘anno di produzione 2000. Per sistemi pompa-iniezione con prolungamento dell’intervallo di manutenzione (WIV) la norma 506 01 ha assunto validità a partire dal 5/2001. Un lubrificante ai sensi della norma 506 01 è tuttora prescritto per motori a 5 cilindri in linea V10 TDI fino all’anno di costruzione giugno 2006. Tutti gli altri motori possono essere riforniti con olio ai sensi della norma 504 00/ 507 00.
Con questo olio motore è possibile realizzare, nel rispetto di quanto prescritto dal produttore, intervalli di cambio dell’olio fino a 50.000 km. Il cambio dell’olio deve in ogni caso avvenire dopo 2 anni (vedi specifiche della casa costruttrice).

Aggiornato il post con alcune indicazioni relative alle sigle.

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Ultima modifica di RoBBBi il 22/11/2013, 15:16, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Aiden88 » 22/11/2013, 17:48

Corsa-95cv-Sport- ha scritto:Quell'olio che hai postato va bene per la tua auto anche io ho usato per i primi cambi il Bardahl 5w30 C60 Technos e mi sono trovato bene ora ho cambiato e sto usando il Castrol Edge 5w30 Fst e anche con questo mi trovo bene forse meglio,questo è il sito http://castroledge.it/gli-oli/ sono tutti e due degli ottimi oli quindi a te la scelta magari provali tutti e due, a questo cambio olio provi una marca al prossimo l'altra come ho fatto io..se sei a Roma conosco un posto dove lo hanno a buon prezzo se ti interessa e vuoi andarti a fare un'affacciata ti mando un "mp" con l'indirizzo

Ti ho mandato un mp ;)
Comunque ho appena scoperto che il mio ricambista di fiducia ha il Castrol Edge 5w30 FST a 11€/L, dite che è un buon prezzo? (capace che ci esce anche un po' di sconto)

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Messaggioda Aiden88 » 22/11/2013, 19:56

Ho provato a fare la "ricerca dell'olio giusto" sul sito della Castrol e mi ha dato come risultato il Magnatec 5w40 Immagine
Ma neanche in Opel mettono il 5w40 xD

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Messaggioda nitro1990ge » 23/11/2013, 1:21

Beh nn è che se non lo mettono in opel allora non va bene...basta che rispetti le specifiche acea e del produttore e sei a posto...la gradazione è soggettiva...io ho su il mobil1 0w40 ;)

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Messaggioda Aiden88 » 23/11/2013, 2:12

Quindi a questo punto mi chiedo, meglio il Magnatec 5w40 o l'Edge 5w30 FST (che ho già disponibile dal ricambista vicino casa) per la mia corsetta fappata? XD
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 23/11/2013, 10:24

Prendi il Castrol Edge 5w30 Edge che è il migliore per le nostre auto..poi hai anche il tuo ricambista che te lo mette a ottimo prezzo quindi..

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Messaggioda Aiden88 » 24/11/2013, 18:13

Sarà un'impressione, ma da quando ieri abbiamo cambiato l'olio con Corsa-95cv-Sport (ha fatto tutto lui xD), la corsetta è completamente rinata!! Fluida, scattante, una bomba!
Vabbé che è nuovo, ma la differenza con quella schifezza del Dexos II che mi mettevano in Opel al tagliando, si notta eccome!

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Messaggioda corsadtorino » 28/11/2013, 14:12

10000 km fa ho fatto il cambio olio mi han messo quello per la macchina(un tipo di olio diverso credo)ora ho fatto il rabbocco e credo mi abbiano messo quello che hanno li,va bene lo stesso o potrebbe causarmi problemi secondo voi?
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/11/2013, 14:26

Non ho ben capito che tipo di olio ti hanno messo prima e quale poi. Comunque, i rabbocchi vanno fatti con lo stesso olio che sta nel motore, a prescindere di che olio ci sia. MAI mischiare due olii diversi.
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Messaggioda corsadtorino » 28/11/2013, 14:31

V.U.L.K.A.N ha scritto:Non ho ben capito che tipo di olio ti hanno messo prima e quale poi. Comunque, i rabbocchi vanno fatti con lo stesso olio che sta nel motore, a prescindere di che olio ci sia. MAI mischiare due olii diversi.

La prima volta mi ha detto che mi aveva messo l'olio che aveva trovato per quella macchina,probabilmente era scritto da qualche parte il tipo di marca mentre oggi ha preso l'altro...che poi é quello che mette su tutte le macchine.
Cosa puo succedere se si mischia?
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Messaggioda francy » 28/11/2013, 14:37

V.U.L.K.A.N » 28/11/2013, 15:26 ha scritto:Non ho ben capito che tipo di olio ti hanno messo prima e quale poi. Comunque, i rabbocchi vanno fatti con lo stesso olio che sta nel motore, a prescindere di che olio ci sia. MAI mischiare due olii diversi.


Io sapevo che gli olii si possono mischiare purchè siano uguali gli indici di viscosità...è una bufala?
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