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Sostituzione catena di distribuzione

Messaggioda Shining » 10/05/2013, 19:15

ultime novità...

terminato l'intero lavoro costato 500 euro per via dei vari pezzi sostituiti (kit catena, 5 morsetti, liquido che aveva ormai più di 4 anni, olio filtro e filtro aria)
adesso resta la spia accesa che sta a indicare qualche candeletta andata....secondo voi e tutto concatenato? oppure qualcuno porta sfiga?
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Messaggioda astro67 » 15/05/2013, 17:45

Conviene prevenire la rottura e cambiarla secondo la mia esperienza, a 135.000 km ho rotto la catena con conseguenze gravi, varie rotture : valvole ingranaggi eccc..
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Messaggioda OppioGod » 15/05/2013, 19:27

Scusa ma la mia catena di distribuzione fa lo stesso rumore di quando l'auto era nuova ( ma con olio non opel), e ha 196k km, che faccio investo 500 e rotti euro come misura preventiva ( roba che se lo dico la meccanico di fiducia si mette a ridere) oppure lascio tutto com'è finche perlomeno non inizia a fare ulteriore rumore?

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Messaggioda Shining » 17/05/2013, 9:12

Anche il mio meccanico si è messo a ridere quando gli ho chiesto se andava sostituita la catena...poi si è rotta.
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Messaggioda OppioGod » 30/11/2013, 1:23

Aggiornamento:
Oggi dopo 150km in transpolesana la catena ha cominciato ad insospettirmi:
Sento un rumore di sfregamento metallico (una roba simile al rumore della retro) all' altezza della catena di distribuzione.
Domani vado dal meccanico ma sospetto che il tendicatena abbia dato forfait.

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Messaggioda gigen1979 » 30/11/2013, 11:03

Bisogna fare la prova a togliere la cinghia servizi e vedere se il rumore persiste... Potrebbe essere il cuscinetto della pompa dell'acqua. Fai sapere!
Ultima modifica di gigen1979 il 30/11/2013, 13:13, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda OppioGod » 30/11/2013, 13:03

Ti posso assicurare che NON è il cuscinetto della pompa dell'acqua.
Cmq stamattina ho fatto un salto in officina e il meccanico mi ha appunto confermato il problema.

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Messaggioda gigen1979 » 30/11/2013, 13:14

Come fai ad escludere in maniera così categorica e certa il cuscinetto della pompa dell'acqua??
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Messaggioda OppioGod » 30/11/2013, 13:26

Perchè l'ho cambiata poco tempo fa.

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Messaggioda pako8509 » 28/04/2014, 21:01

Qualke settimana fa sentivo uno strano rumore, tipo quello della catena che sbatte, dal motore,poiché non mi trovavo vicino casa, passo in officina x un controllo e l'addetto mi rise in faccia dicendo che la catena è indistruttibile e l'Opel la garantisce 200000km. Morale della favola venerdi mentre sono in viaggio verso casa sull'autostrada sento uno strano botto e l'auto si spegne, riesco grazie alla velocità a raggiungere la piazzola di sosta. Chiamo il carroattrezzi e mi porta fino al mio meccanico, appena racconto cosa è successo si mette le mani nei capelli e mi dice è la catena! Stamattina iniziava a visionarla piu nel dettaglio e mi faceva sapere un Po i danni. Speriamo bene.

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Messaggioda paolo79cz » 07/05/2014, 11:50

non mi risultano garanzie di 200000km se non verbali.

Il 1.3 CDTI è di derivazione Fiat e teoricamente è stato progettato x durare almeno 250000km. Così lo promuovevano quando è uscito nel 2003.

io ho il 1.2 con 135000km e fino a che non vi saranno strani rumori aggiuntivi, non farò nulla!

P.S. recentemente qualche rumore in più c'era ma era evidentemente un rumore di punterie idrauliche. Ho fatto il cambio olio usando un additivo pulitore prima e un additivo x valvole dopo e il problema è scomparso
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Messaggioda danycorsad » 08/05/2014, 11:25

La catena quando inizia a fare rumore devi sostituirla subito e sei stato fortunato ti si poteva rompe il motore io ho 82.000 e lunedì la cambio

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Messaggioda pako8509 » 08/05/2014, 20:22

Ragazzi in seguito alla rottura della catena il meccanico ha dovuto cambiare:
castelletti albero a camme
albero a camme di scarico spezzato
sede degli alberi a camme
kit completo di distribuzione
pompa dell'acqua
2 iniettori
e visto che avevo l'auto li ho fatto cambiare anche il kit frizione

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Messaggioda prisonbreak » 08/05/2014, 22:17

Minimo 1000 euro

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Messaggioda paolo79cz » 09/05/2014, 8:08

quanto hai speso alla fine?

comunque era capitato anche a mio fratello con la Vectra: ci avevano sostituito il motore con uno di rotazione, senza preoccuparsi di riportare la cinghia nuova del vecchio motore su quello di rotazione. Si sono rotte anche bronzine, qualche valvola e qualche cilindro
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