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Tagliando Fai Da Te

Messaggioda maverix » 23/10/2013, 15:39

Rino88 ha scritto:Tecnicamente quindi riuscirei a fare da solo tutto ciò che farebbero in un officina per un tagliando normale?..o ci sono cose per cui è necessario portare per forza l'auto in officina?



Se hai un pò di manualità e voglia le cose standard (olio, filtri, pastiglie) puoi farle tranquillamente da solo senza attrezzature costosissime
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 23/10/2013, 17:46

devrm » 22/10/2013, 22:43 ha scritto:
Giudipeppe.83 » 13/10/2013, 21:33 ha scritto:
lupin » 13/10/2013, 15:59 ha scritto:e che devo dirti devrm! purtroppo l'hanno progettato così sulla B

molte lo hanno sotto, pericoloso per cosa ?

Buche e tutto il resto che passa sotto l'auto

Rino, i vari filtri o li cerchi su ebay o da un ricambista o in centro come norauto, l'unica cosa a cui devi fare attenzione e quello dell olio che cambia in molte opel, i restanti filtri sono praticamente tutti uguali in ogniuna

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ma non è esposto il filtro benza, è comunque rientrato nella scocca insieme ai tubi.
per reperire i pezzi del tagliando se non hai centri in zona come quelli suggeriti, in rete ci sono già i kit per i vari tagliandi, basta prendere da uno serio e si và sul sicuro
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Messaggioda Rino88 » 23/10/2013, 20:00

si si chiaramente intendo le manutenzioni standard da voi elencate...per le cose più complesse rimane sempre l'officina opel o non.
Percui d'ora in poi, potrò farmi da solo queste piccole cose e poi portare l'auto in officina solo per le rimanenti (tipo cinghie, diagnosi computerizzate, livelli freni, cambio ecc...), o pensate che possano fare delle storie?
Poi mi farebbe comodo avere un qualcosa in cui sono elencate le principali sostituzioni da fare a determinati kilometraggi (sempre mediamente, visto i diversi parametri di usura), però cosi da avere un punto di riferimento.Esiste già qualcosa del genere? :wink:
Ultima modifica di Rino88 il 23/10/2013, 20:01, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda maverix » 23/10/2013, 20:40

Rino88 ha scritto:si si chiaramente intendo le manutenzioni standard da voi elencate...per le cose più complesse rimane sempre l'officina opel o non.
Percui d'ora in poi, potrò farmi da solo queste piccole cose e poi portare l'auto in officina solo per le rimanenti (tipo cinghie, diagnosi computerizzate, livelli freni, cambio ecc...), o pensate che possano fare delle storie?
Poi mi farebbe comodo avere un qualcosa in cui sono elencate le principali sostituzioni da fare a determinati kilometraggi (sempre mediamente, visto i diversi parametri di usura), però cosi da avere un punto di riferimento.Esiste già qualcosa del genere? :wink:



Certo che esiste: si chiama libretto do uso e manutenzione e di solito lo trovi nel portaoggetti della corsa!! :) :)

Scherzi a parte.. qui sul forum siamo bene o male tutti propensi a cambiare:

Ogni 15.000km/ 1 anno : Olio,filtro olio,filtro abitacolo, controllo livelli, pulizia o sostituzione filtro aria (quest ultimo dipende da quanto è sporco va bene una pulita con aria compressa.. io ad esempio generalmente lo cambio)

Ogni 30.000km:controllo livelli, filtro aria (se non lo hai cambiato ai 15.000 km

Ogni 60.000km: filtro gasolio, controllo livelli

Ogni??????: pastiglie freni (qui non posso dirti un kilometraggio preciso.. dipende da numerosi fattori.. che chi le finisce a 30.000km e chi a 80.000 non le ha mai cambiate... in generr te ne accorgi quando è ora.. fanno rumore e la potenza frenante diminuisce.

Oltre questo tenere spesso d'occhio il livello dei liquidi, pressione gomme e usura, lubrificare le aperture di portiere e baule ecc..


Poi per i motori benzina ci sono le candele che avendo io un cdti non saprei indicarti quando cambiarle

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Messaggioda devrm » 23/10/2013, 20:48

Come ha detto mave è ok se vuoi fare tutto da te, poi dipende anche dai km che fai all'anno un pò diciamo, io ne faccio 20.000 e passa e anticipo quasi tutto a metà di quanto dovrei, ma puoi far fede senza problemi ai numeri dati da mave :okok:
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Messaggioda maverix » 23/10/2013, 20:50

devrm ha scritto:Come ha detto mave è ok se vuoi fare tutto da te, poi dipende anche dai km che fai all'anno un pò diciamo, io ne faccio 20.000 e passa e anticipo quasi tutto a metà di quanto dovrei, ma puoi far fede senza problemi ai numeri dati da mave :okok:


Certo dev.. io gli ho dato una sorta di media di qello che tutti facciamo bene o male.. :)
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Messaggioda devrm » 23/10/2013, 22:54

Sisi lo so, so anche come tratti l'auto tu, ho dato solo una info per magari altre persone che hanno abbastanza manualita e magari fanno molti km anche loro :)

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Messaggioda Rino88 » 24/10/2013, 14:29

maverix » 23/10/2013, 21:40 ha scritto:
Rino88 ha scritto:si si chiaramente intendo le manutenzioni standard da voi elencate...per le cose più complesse rimane sempre l'officina opel o non.
Percui d'ora in poi, potrò farmi da solo queste piccole cose e poi portare l'auto in officina solo per le rimanenti (tipo cinghie, diagnosi computerizzate, livelli freni, cambio ecc...), o pensate che possano fare delle storie?
Poi mi farebbe comodo avere un qualcosa in cui sono elencate le principali sostituzioni da fare a determinati kilometraggi (sempre mediamente, visto i diversi parametri di usura), però cosi da avere un punto di riferimento.Esiste già qualcosa del genere? :wink:



Certo che esiste: si chiama libretto do uso e manutenzione e di solito lo trovi nel portaoggetti della corsa!! :) :)

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Poi per i motori benzina ci sono le candele che avendo io un cdti non saprei indicarti quando cambiarle

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Proprio una cosa del genere mi serviva! :wink:
strano, ci ho guardato proprio ieri, ma sul libretto di uso e manutenzione ho trovato veramente poche cose che mi potessero aiutare nel tagliando fai da te.Per esempio non ho trovato nulla al riguardo sul cambio del filtro antipolline, tanto è vero che non so neppure dove sta :ooh:
..e neanche sul filtro olio..booo
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Messaggioda devrm » 24/10/2013, 16:14

Quelle cose non vengono mai elencate apposta per far si che devi andare alla opel o altre case automobilistiche per il tagliando o cambiare cose come i filtri
Alla fine diciamo che i filtri basilari come aria polline olio e benzina sono cose che possono fare tutti, basta sapere dove si svita e avvita alla fine :eheh:

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Messaggioda Giudipeppe.83 » 24/10/2013, 18:48

poi fatto la prima volta, viene sempre più facile
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Messaggioda BlackBull » 24/01/2014, 3:50

Ciao a tutti, visto che anche io inizialmente non sapevo come cambiare il filtro antipolline, ho fatto su video su come cambiarlo. In giro non ho trovato gran che ed idem sul forum c'era chi ha cercato di spiegare come fare ma non era chiaro se svitare il vano porta oggetti o meno.
Ad ogni modo io ho fatto così. Mi scuso per la grossolanità del video ed occhio per chi soffre di mal di mare :)

TEMPO DI ESECUZIONE:
- 6 minuti;

DIFFICOLTA':
- Facile;

ATTREZZI:
- Chiave a brugola Torx T20
- Guanti in gomma

MATERIALE:
- 1 filtro aria antipolline che va cambiato ogni 15.000Km

LINK VIDEO PRATICO:
http://m.youtube.com/watch?v=agg4DztGa7s&feature=g-soc

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Messaggioda Rino88 » 24/01/2014, 11:21

Bel video, molto chiaro....finalmente ho capito dove sta questo benedetto filtroantipolline.
E pensare che nella mia non cè neanche quella plastica posta sotto il vano portaoggetti, per cui ci arriverò direttamente al filtro....
Grazie :)
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Messaggioda MircoCorsa » 04/02/2014, 13:59

Ma ragazzi ma è possibile che il filtro (non ricordo di cosa, fatto in ferro rotondo che contiene olio) per la corsa D 1.3 costi sui 90€?
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Messaggioda nitro1990ge » 04/02/2014, 15:26

si il filtro gasolio...si in opel o negli autoricambi lo trovi per quella cifra...su ebay un pelino meno ma rimane comunque un filtro costoso!

se hai una D 90cv attento se lo compri sul web! Fino ad un certo numero di telaio cè un filtro, da un certo numero in poi il filtro cambia! e cambia pure il prezzo!
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Messaggioda StEtEcH94 » 04/02/2014, 19:11

Micro occhio a comprare queste cose su internet, il filtro gasolio è un componente molto importante per l'auto, spendi 90€ adesso, e poi sei a posto per altri 30/40mila km

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