Il fatto che la macchina in quinta non raggiunga il limitatore (che é a 5000 giri come per tutte le altre marce, evitiamo di dire eresie!) é dovuto al fattore "rapportatura", oltre che al fattore aerodinamico.
Il rapporto della quinta marcia é più lungo di quello della quarta e come tale "mangia" potenza al motore, in questo modo il motore non riesce più a salire di giri perché troppo affaticato. Se non avete le minime basi della fisica per concepire cos'è un momento di torsione (che é il principio alla base del teorema, rapporto più lungo uguale maggiore sforzo per il motore), potete ovviare a questa lacuna con una semplicissima prova. Partite da fermi in prima e vedete in quanto tempo il motore arriva a 5000 giri. Ora rifate la stessa cosa, partendo da fermi e arrivando sempre sino a 5000 giri....ma fatelo usando la seconda. Poi vedete quanto tempo in più il motore ci mette a salire di giri. Questa differenza di tempo nel salire di giri é data appunto dal diverso momento di torsione che ogni rapporto applica sul motore. Momento maggiore, sforzo maggiore, resa minore. To li che avete capito da soli perché in quinta la macchina non riesce più ad arrivare al limitatore (difatti se ipoteticamente si buttasse la macchina su un rettilineo in discesa questa compenserebbe lo sforzo della marcia alta e potreste vedere l'ultima marcia al limitatore).
Quando si mappa la vettura non si sposta il "limitatore della quinta" ma si da al motore più potenza, quella potenza riesce a sopperire allo sforzo della quinta marcia e quindi la vettura riesce a salire più di giri.
Alcune, e sottolineo ALCUNE, vetture hanno la limitazione ma sulla velocità, per un fattore di sicurezza. Esempio la smart é limitata a, mi pare, 140 km/h perché oltre diventa oltremodo pericolosa, oppure le moto seppur potenti, non possono per legge superare i 299km/h e sono quindi tutte limitate, ma sulla velocità, non sui giri..
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