Numero id discussione: 16312

temperatura liquido raffreddamento alta

Messaggioda paolotimy » 17/02/2014, 11:34

buongiorno,

Ho una Opel corsa D 1.2 benzina. Da pochi giorni ho scoperto il menu nascosto o di servizio e con mia grande sorpresa il dato che più m'interessava (la temperatura del liquido di raffreddamento) non mi pare corretto. La temperatura oscilla tra 100 c° in movimento e 110 c° fermo nel traffico. Prima ho avuto una punto per 11 anni e la lancetta era quasi sempre fissa su 90 c°. Dovrebbe esserlo anche sulla mia corsa???
paolotimy
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/02/2014, 11:04
Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa D 1.2 benzina 2012

Messaggioda gigen1979 » 17/02/2014, 12:00

No, sulla Corsa la lancetta non è fissa... Tranquillo è tutto normale.
gigen1979
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 26/11/2011, 22:38
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa B 1.0

Messaggioda paolotimy » 17/02/2014, 12:16

Che non è fissa, mi va bene, ma non è un pò alta la temperatura? Siamo in inverno, in estate a quanto arriverà??
paolotimy
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/02/2014, 11:04
Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa D 1.2 benzina 2012

Messaggioda maverix » 17/02/2014, 19:08

Sulla mia 1.3 cdti non supera i 90 in questo periodo.. anche nel traffico..

Inviato dal mio GT-I9505
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda nitro1990ge » 17/02/2014, 20:21

hai mica l'impianto a gpl?
Citroen DS3 1.6 BlueHDI 120cv

EX Corsa Sport 1.3CDTI 90hp white

> Rainsensor pack
> Doppio vano di carico
> Luci a LED per: posizioni,plafoniera,bagagliaio,targa
> Strip Led SMD 30cm color ghiaccio dai piedi
> Antennino a pinna
> Lavavetri Insigna
> Pinze freno verde acido
> Rimozione scritte posteriori
> Barra logo anteriore e logo posteriore neri opachi (Plastidip)
> Frecce cromate
> Bracciolo centrale
> Trattamento Sintoflon Protector
> Anabaglianti H7 Mtec Cosmos Blue
> Pedaliera OPC
> Clacson Doppia tromba Audi A4
> Battitacco personalizzati
> RadioNavi Touch&Connect
Avatar utente
nitro1990ge
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 733
Iscritto il: 04/01/2011, 15:02
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Sport 1.3CDTI 90cv

Messaggioda OppioGod » 17/02/2014, 21:05

potrebbe essere il livello del liquido basso o anche la termostatica che apre in ritardo ( anche se fosse realmente quella le temperature sarebbero molto più basse)

Blog di wargame storico, modellismo e pittura

Mio Nonno Diceva sempre:
"Ca te vai a messa o a torre el pan, le curve ciapele col freno a man!!"
" El Petrus???! A lo uso par netare la machina!!"
Avatar utente
OppioGod
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 15/05/2011, 12:01
Località: Rovigo
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda paolotimy » 18/02/2014, 21:41

oggi sono passato in Opel per avere il loro parere. La settimana prossima mi danno un appuntamento per un controllo. Sono molto scettici perchè secondo loro si dovrebbe accendere la spia a quelle temperature, per cui pensano che non so leggere il menu di servizio. Mi hanno chiesto se era settato in Fahrenheit??? 110 fahrenheit equivalgono a circa 43 celsius!!!! la settimana prossima vi farò sapere
paolotimy
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/02/2014, 11:04
Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa D 1.2 benzina 2012

Messaggioda paolotimy » 21/02/2014, 16:29

Sono passato da un'altra assistenza Opel. Prima di tutto, prima di dire che il menù è settato in Fahrenheit, ha aperto il cofano e ha dato un'occhiata (cosa che l'altro concessionario non ha fatto). Come ha aperto ha detto "qui c'è una perdita, lo sente quest'odore dolciastro?, è il liquido. La settimana prossima controllerà la perdita e cambierà il termostato (tanto sono in garanzia) perché la temperatura non è scesa nemmeno dopo il rabbocco....
paolotimy
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/02/2014, 11:04
Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa D 1.2 benzina 2012

Messaggioda Beppe1991 » 23/02/2014, 2:05

stai tranquillo!... le opel girano in media tutte dai 95 gradi in su ... fai una tirata e vedrai che la temperatura scende intorno ai 88 90 gradi... finche non si accendono spie rosse o avarie è tutto sotto controllo! :D il primo stadio della ventola dovrebbe accendersi attorno ai 107/108 gradi e spegnersi a 103.
Beppe1991
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/08/2013, 18:13
Regione: Veneto (ve)
modello opel: corsa d 1.2 16v gpl tech B-color

Messaggioda tisbrengher » 23/02/2014, 2:17

scusa ma dai 110 in su non c'è rischio di ebollizione? non attacca un po tardi il bulbo?
tisbrengher
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 25/08/2013, 18:30
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: corsa C 1.7 tdci

Messaggioda devrm » 23/02/2014, 2:42

Ma perche bisogna dare disinformazione?
Primo cambia dal motore diesel e benzina, il diesel apre il termostato a 82°, il benzina a 92°, infatti molti con le opc comprano quello diesel per avere temperature del motore piu basse in motori elaborati
Il diesel e gia tanti se arriva a 85 di massima, 90 se ci sono 40 gradi di fuori, ma non e detto, io il picco massimo visto sul 90cv e stato di 88° d'estate per poi scendere a 83-84 una volta che parte la ventola
Il benzina idem ma con 10° in piu per via del termostato con apertura ritardata,ma non e neanche detto che ci arrivi a 100° quasi, 105-110 sono temperature eccessive e significa che qualcosa non va

[ Post made via Android ] Immagine
Ultima modifica di devrm il 23/02/2014, 2:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 04/01/2011, 22:39
Regione: Lazio (la)

Messaggioda Beppe1991 » 23/02/2014, 10:22

un impianto sotto pressione il punto di ebollizione è molto più alto rispetto ai 100 gradi....cmq non sto dando alcuna disinformazione... ho parlato con i meccanici di 2 diverse concessionarie oltre che con il mio di fiducia ed in tutti i casi mi hanno risposto che è il motore che lavora così...poi ho capito il perché non esiste un indicatore sulla strumentazione.

[ Post made via Android ] Immagine
Beppe1991
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/08/2013, 18:13
Regione: Veneto (ve)
modello opel: corsa d 1.2 16v gpl tech B-color

Messaggioda yly_87 » 28/02/2014, 9:51

veramente io che ho un diesel piu volte arrivo a 90°, 91° e d'estate in condizioni eccessive sono arrivata a 98° quindi quando viene scritto che massimo arriva a 85° la cosa è soggettiva! concordo con quanto detto da beppe1991 :okok: !!
paolotimy hai poi risolto?
opel corsa d sport cdti 90 hp! http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=214

modifiche effettuate:
spruzzini opel insignia
deflettori aria
impianto audio
luci interne a led
gid
cruise control
contorni frecce opc
frecce laterali fumè
posizioni a 8 led
kit xenon h7r 5000k
bracciolo simoni racing
barra rinforzo telaio scara73
poggia piede MOMO

A breve:
spoiler OPC line
kit minigonne + sottoparaurti ant/post c/estrattore
Modifiche future:
specchietto fotocromatico

Immagine
yly_87
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 04/01/2011, 14:07
Località: savona
Regione: Liguria (li)
modello opel: opel corsa d 1.3 90hp sport

Messaggioda mik91 » 01/03/2014, 10:56

Lo stesso mio problema anche io ho il 1.2 a benzina e la temperatura sta a 104 in inverno,ma da quanto ho capito e normale anche perche e da 2 anni che giro cosi

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
mik91
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 20/09/2011, 19:14
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa D 1.2 b-color

Messaggioda paolotimy » 06/03/2014, 16:33

la macchina è ancora dal meccanico da ieri.... Oggi ho chiamato e dovrebbe essere pronta per stasera. Hanno trovato una micro perdita nella pompa dell'acqua e la stanno riparando. Per loro la temperatura è normale, sono motori che lavorano a queste temperature!! Adesso che aggiustano la perdita dovrebbe scendere di 2-3 gradi. Che c'era la perdita lo sapevo ed infatti avevo fatto un rabbocco, ma la temperatura non era scesa di 1 grado!! Per motivi pratico logistici l'ho portata da "Fahrenheit" e sapevo che me ne sarei pentito. Se esco da li che ancora tocco temperature tra i 105 e i 110 la porto subito dall'altro meccanico!!! Effettivamente ho fatto scendere la temperatura di qualche grado da solo. Ho tolto il porta targa anteriore e ho messo la targa il più su possibile nel suo alloggiamento (se ci fate caso il porta targa copre un bel pezzo della presa d'aria) e la temperatura da 101-108 e scesa a 98-105.. sempre troppo alta per me!
paolotimy
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/02/2014, 11:04
Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa D 1.2 benzina 2012

Prossimo

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti