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Liquido raffreddamento

Messaggioda Jack__92 » 10/12/2013, 12:07

Salve a tutti nella mia Opel corsa D 1.7 cdti Del 2007 mi è capitato più volte una cosa strana:(
Il liquido nella vaschetta del radiatore tende a calare e a finire non si sa dove .. Non vi è acqua dell'olio o viceversa.. Un amico possessore di un astra gtc mi ha detto che in opel gli Hanno detto Che è normale ma a me sembra che rabboccare una vaschetta ogni sei mesi non sia tanto normale.. A qualcun altro è successo?

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Messaggioda Stm » 10/12/2013, 13:30

potrebbe esserci una microperdita da qualche parte, se la porti da un meccanico che ti mette in pressione l'impianto si dovrebbe trovare abbastanza facilmente
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Messaggioda Jack__92 » 10/12/2013, 19:59

Beh quello lo so sembra ke perda dallo sfiato della vaschetta .. Potrebbe essere ke il tappo crea troppa pressione al l'interno perché magari ha lo sfiato intasato ??

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Messaggioda piemo90 » 12/01/2014, 23:35

Ciao, io ho una Corsa D 1.2 gpl tech... dopo 20.000 km il livello era a metà e arrivato a 29000km ho rabboccato con 600ml di liquido per radiatori...
Sono volato dal concessionario e ho spiegato il mio problema, mi ha dato appuntamento alla settimana successiva.

la stessa sera trovo un mio amico che ha l'adam 1.2 benzina 20.000 km e gli dico: alza il cofano... TAK! liquido a metà!

Mi sento più tranquillo, però il dubbio resta... ho persino paura che la opel diluisco con acqua il liquido, anche perchè è molto chiaro e meno "viscoso".

Sinceramente i meccanici che non hanno una risposta "pronta" (sopratutto quelli specializzati) mi incutono timore...
Preferisco metterci un goccino di liquido che passare le giornate in officina.
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Messaggioda bimbumbay » 13/01/2014, 0:34

Metá vaschetta?

-- 13/01/2014, 1:35 --

Metá vaschetta?
Ultima modifica di bimbumbay il 13/01/2014, 0:35, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda piemo90 » 13/01/2014, 9:46

No, metà dal livello massimo indicato.

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Messaggioda Jack__92 » 13/02/2014, 10:35

si anche sulla mia opel corsa D 1.7 diesel fa lo stesso problema del liquido .
alla opel hanno detto a un mio amico che e normale che e come uno spurgo io in settimana faccio la distribuzione e cambio pompa acqua magari è quella che perde
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Messaggioda piemo90 » 13/02/2014, 11:36

Tienici aggiornato ;-)

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Messaggioda maverix » 13/02/2014, 11:52

Sulla mia 1.3 in sei anni he c'è l ho ho rabboccato 300 ml.. non si è mai mossa dalla riga di livello sulla vaschetta. I 300 ml in 6 anni credo siano normale evaporazione

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Messaggioda OppioGod » 13/02/2014, 17:24

potrebbe esserci una microperdita o qualche saldatura sul radiatore/radiatore del riscaldamento con qualche crepa.

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Messaggioda gigen1979 » 14/02/2014, 13:29

Nessuna microperdita, il 1.7 ha lo scambiatore, vedi bene che è rotto!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 24/03/2014, 9:30

Fra non molto vorrei cambiare il liquido del radiatore e girando su internet ho trovato tante discussioni e molte incertezze su quale acqua utilizzare per chi deve diluire il liquido puro (rosso nel nostro caso.) Cè chi dice che acqua distillata e demineralizzata sono la stessa cosa una fatta con un processo e l'altra con un'altro ma alla fine è priva di sostanze che possono lasciare incrostazioni..altri che dicono che l'acqua distillata può danneggiare mentre quella demineralizzata è l'ideale..
Io per curiosità allora ho acquistato da tre ferramente all'ingrosso diversi acqua distillata e mi sono accorto che la prima da 1 litro pagata 80centesimi dice ACQUA DISTILLATA in grande e sotto DEMINERALIZZATA e la fabbrica che la produce è un' italchimica lazio srl Immagine
L'altra è da 2 litri prodotto e confezionato da "consilia" e facendo ricerche si legge che è una marca molto economica pagata 1.30 Immagine

Quella che mi convince un po di piu è questa da 2 litri fatta da una ditta lombardi sas pagata 1.79 e la ditta sembra seria e specifica per queste cose come la italchimica solo che in questo flacone cè scritto solo acqua demineralizzata senza distillata che dovrebbe essere adatto per i radiatori.. Immagine

Voi che ne pensate..io lo devo diluire con il paraflu up rosso pagato 10 euro a litro ne ho presi 5 litri per sicurezza..
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Messaggioda bimbumbay » 26/03/2014, 14:19

Acqua demineralizzata avviene tramite filtraggio mentre l'acqua distillata avviene con distillazione. Sono entrambi senza calcare ma quella distillata è più pura. Per il radiatore è già fin troppo quella demineralizzata. Io ho usato la demineralizzata con liquido rosso GM per non fare miscugli, visto che un pò di liquido vecchio, circa 0,5l, rimane nel motore.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 29/03/2014, 2:10

Alla fine ho messo l'ultima figura acqua demineralizzata quella da 2 litri che costava piu delle altre quindi magari l'avranno analizzata e lavorata meglio costando di piu con soli 2 litri..
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Messaggioda Baliosco » 14/06/2019, 8:30

Buongiorno, ho avuto un problema simile, era la pompa dell'acqua che non funzionava bene e perdeva un po di acqua per strada, oltre che il motore non si raffreddava bene, poi si sono rotti i termostaci sia elettronico che meccanico, in poche parole non ho fuso il motore per un pelo.
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