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valvola spurgo radiatore

Messaggioda bimbumbay » 23/03/2014, 23:20

Corsa-95cv-Sport- » 23/03/2014, 10:17 ha scritto:Ciao " bimbumbay " finalmente qualche informazione in piu riguardo questa discussione..volevo chiederti delle cose..
1) per scolare il liquido il motore deve essere caldo o freddo
2) il tappo di scolo guardando il muso penso stia sotto l'auto quindi in poche parole sotto al fanale antinebbia lati guida correggimi se sbaglio..
3) Poi siccome ho sentito che il liquido rimane un po dentro è buono se si butta un po d'aria nella vaschetta cosi esce quello che è rimasto dal tappo e poi si richiude..
4) ultima domanda,ho sentito che le auto moderne spurgano da sole come mai le nostre no?



1) Motore assolutamente freddo se vogliamo evitare ustioni di 1° grado :)
2) Guardando il muso, Il tappo si trova in basso a destra dietro il radiatore. Se alzi l'auto, mettendola in sicurezza con un cavalletto, vedrai subito il dado identico a quello dello spurgo.
Una volta svitato quasi tutto vedrai uscire acqua da uno scolo sul fianco del radiatore in basso a destra. Lo scolo è fatto in modo da poterci inserire un tubo in gomma per agevolare il lavoro.
3) Si ho eseguito questa operazione soffiando con la bocca aiutandomi con le mani per non entrare in contatto con il liquido.
4)Anche io ho sentito la stessa cosa ma evidentemente gli impianti di raffreddamento non sono tutti uguali.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 24/03/2014, 9:15

Grazie..oggi qui dalle mie parti piove e cè brutto tempo,appena avrò modo di iniziare il lavoro anche io lascerò testimonianza della procedura e delle difficoltà incontrate cosi da poter agevolare altri utenti del forum che dovranno fare questo lavoro..
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 25/03/2014, 8:38

Allora "bimbumbay" ho provato a guardare sotto l'auto il dado per far uscire il liquido ma non l'ho trovato perchè quando mi abbasso sotto l'auto lato guida cè un pezzo di plastica che copre tutto devo toglierlo o si trova anche senza levarlo..poi quello di spurgo sta sopra invece o sempre da sotto? E ce nè solo 1 perchè di solito sono piu di uno....
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Messaggioda bimbumbay » 26/03/2014, 14:13

Corsa-95cv-Sport- » 25/03/2014, 9:38 ha scritto:Allora "bimbumbay" ho provato a guardare sotto l'auto il dado per far uscire il liquido ma non l'ho trovato perchè quando mi abbasso sotto l'auto lato guida cè un pezzo di plastica che copre tutto devo toglierlo o si trova anche senza levarlo..poi quello di spurgo sta sopra invece o sempre da sotto? E ce nè solo 1 perchè di solito sono piu di uno....



Non devi togliere nulla si trova esattamente come in figura in basso a sinistra nella foto in allegato, mentre quello in alto a destra è per lo spurgo, nella foto non si vede bene perchè coperto dal cablaggio della ventola. Lo scolo vetrai tu stesso quando uscirà l'acqua dopo aver svitato quasi tutto il dado. Il Dado di scolo è identico a quello di spurgo.
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Ultima modifica di bimbumbay il 26/03/2014, 14:14, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 29/03/2014, 2:09

Si alla fine ci sono riuscito è una cavolata..ho svitato sotto al radiatore ed è iniziato a uscire il liquido che mettendo un tubicino l'ho fatto andare in una tanichetta..poi con l'aria compressa del compressore ho soffiato dentro la vaschetta e nè uscito altro po,ho chiuso la valvola sotto e ho preso 3 litri di liquido concentrato rosso Paraflu-up e l'ho diluito con 2 litri e mezzo di acqua demineralizzata,l'ho messo nella vaschetta e se lè preso e sembrava che faceva anche lo spurgo da solo poi ho aperto la valvola sopra e a motore acceso appena è uscita l'acqua l'ho chiusa,riempita la vaschetta e il gioco è fatto..
L'unica cosa che mi sono accorto è che la ventola in mezzora di motore caldo si è accesa solamente una volta,preciso che stavo al minimo e non camminando però il motore era caldo,e questo anche prima di sistituire il liquido,bho forse a minimo non riscalda piu di tanto...
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 29/03/2014, 2:11, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda bimbumbay » 29/03/2014, 8:45

Si tutto normale il 1.3 è un motore fresco. Importante ricontrollare il livello dopo un po di km, 100-200 km.
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Messaggioda Starscream84 » 25/01/2015, 10:35

Riprendo il thread perchè dovrei fare anche io sostituzione liquido radiatore e anche pulizia del circuito.
Precisando che la mia è la 1.2 benzina 80 cv, se ho ben capito bisogna procedere in questo modo:
- svitare il tappo che si trova in basso a destra (guardando l'auto di fronte) per far uscire il liquido
- aprire ma non svitare completamente la vite di spurgo
- soffiare con aria compressa nella vaschetta per far uscire altra liquido rimasto nel circuito
- chiudere il tappo inferiore
- versare acqua demineralizzata, chiudere il tappo e lo spurgo, far girare il motore al minimo finchè non attacca la ventola per pulire il circuito
- ripetere l'operazione di svuotamento e stavolta versare il liquido refrigerante avendo cura di controllare la vite di spurgo, dalla quale se fuoriesce liquido vuol dire che l'aria sta uscendo correttamente

Tutto esatto?
Ultima modifica di Starscream84 il 25/01/2015, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Mi prendi per il mio scintillante c**o metallico?
Vaffanchiappola, insaccato!

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Messaggioda Corsaro85 » 26/01/2015, 0:57

Corsa-95cv-Sport- » 29/03/2014, 3:09 ha scritto:Si alla fine ci sono riuscito è una cavolata..ho svitato sotto al radiatore ed è iniziato a uscire il liquido che mettendo un tubicino l'ho fatto andare in una tanichetta..poi con l'aria compressa del compressore ho soffiato dentro la vaschetta e nè uscito altro po,ho chiuso la valvola sotto e ho preso 3 litri di liquido concentrato rosso Paraflu-up e l'ho diluito con 2 litri e mezzo di acqua demineralizzata,l'ho messo nella vaschetta e se lè preso e sembrava che faceva anche lo spurgo da solo poi ho aperto la valvola sopra e a motore acceso appena è uscita l'acqua l'ho chiusa,riempita la vaschetta e il gioco è fatto..
L'unica cosa che mi sono accorto è che la ventola in mezzora di motore caldo si è accesa solamente una volta,preciso che stavo al minimo e non camminando però il motore era caldo,e questo anche prima di sistituire il liquido,bho forse a minimo non riscalda piu di tanto...


L'ho appena sostituito...la vite l'ho aperta mentre versavo il liquido e appena iniziava ad uscire l'ho chiusa. Confermo che per farla arrivare a 90 gradi c'è ne vuole perchè la temperatura anche dopo 1 ora di utilizzo si mantiene stabile 85-87
Ultima modifica di Corsaro85 il 01/02/2015, 19:28, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda paolo.giuga » 27/01/2015, 14:50

è autospurgante?????? ma daiiiiiiiiiii! grazie mille
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 18/01/2017, 22:54

Riprendo questa discussione dopo 2 anni dall' ultimo messaggio, ho letto le 4 pagine dove ho scritto anche io diversi messaggi, volevo sapere un particolare, siccome devo fare questo lavoro a una Opel Meriva del 2007 di un mio amico volevo sapere se il radiatore e il meccanismo è lo stesso visto che Corsa D e Meriva viaggiano insieme come modelli
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Messaggioda SimonKR » 14/02/2017, 22:13

Salve a tutti ;)
Se può essere utile, nell'esploso si vedono i due tappi. Spurgo e scarico.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/02/2017, 21:34

Si uno schema utile, una volta che è stato levato tutto il liquido da sotto si chiude e si riempie il circuito dal tappo principale,poi si svita lo spurgo superiore e appena esce il liquido chiudere e lasciare che lo spurgo lo fa da sè rabboccando di volta in volta..per fortuna che le nostre auto hanno questo sistema semplice, ci sono alcune autovetture che hanno lo spurgo in modo difficile da raggiungere e addirittura piu di uno
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Messaggioda robox88 » 16/02/2017, 11:25

ho letto sul libretto che il liquido non si deve cambiare perchè ha durata illimitata (o un altra parola non ricordo)... poi vado a leggere la scadenza del liquido rosso che avevo preso molti anni fa alla opel e leggo che ha scadenza di 5 anni.... :S


comunque non so se fare il cambio di liquido, ma non ho capito bene come fare...svito il tappo di sotto e mi esce tutto il liquido, do una soffiata dal tappo principale se riesco per farlo uscire tutto. poi chiudo il tappo di sotto e verso il liquido dal tappo principale, ma non ho capito in che momento devo aprire il tappo di spurgo superiore. Lo devo aprire dopo che ho versato il liquido fino al livello massimo o lo devo aprire già mentre sto versando il liquido? e poi quando lo devo chiudere?

se spiegate anche i piccoli passaggi da fare senza tralasciare nulla si può mettere poi una guida nel forum.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/02/2017, 16:15

Tutto ha una durata non è niente per eterno, questi tipi di liquidi ( olio dell' impianto frenante, oli del cambio, liquido radiatore) dicono che sono eterni ma almeno 1 volta ogni 5 anni bisogna cambiarli per un fatto di umidità che si crea e perdita della loro efficenza, alla fine il costo di questa operazione è veramente minima, qualche decina di euro

Si la vite dello spurgo sopra la devi svitare dopo che hai riempito il circuito e a motore acceso
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Messaggioda robox88 » 17/02/2017, 10:50

ma io non ho capito una cosa...aprendo la vite dello spurgo superiore esce ancora liquido o da li esce solo aria?..quando capisco che devo richiudere la valvola dello spurgo?

per uno che ha già fatto questa cosa vi sembra sicuramente di parlare chiaro, ma per chi non sa come funziona dovreste cercare di essere il più precisi possibile, senza saltare alcun passaggio... :eheh:
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