Salve ragazzi sono un fiero possessore di una Corsa C 1.2 5 Porte del 2006 Ma ormai siamo nel 2014 e gli anni si fanno sentire Per rendere un po piu ''giovane l auto'' ho pensato di sostituire\modificare l illuminazione interna ed esterna dell auto , ma ho parecchie e troppe domande , e spero che qualcuno che abbia un po di pazienza possa aiutarmi
Premetto che l Auto è ''vergine'' cosi come la mamma opel l ha fatta , ed io personalmente non l ho mai manomessa .
-Allora come prima cosa avevo intenzione di collegare 4 strisce led (blu) che illuminano i piedi sia anteriormente che posteriormente , e che funzionino come la luce anteriore sul tetto : che si accendono|spengono con la chiusura\apertura delle porte , analogamente che si accendono\spendono premendo la manopola delle vari lui . I miei dubbi sono :
Posso collegare i led direttamente alla luce sul tetto e il filo dove lo potrei rintracciare? Devo usare strisce led 3528 o 5050 ? Potrei avere problemi all impianto elettrico dell auto ?Se voglio sostituire la lampadina sul tetto con una a Led , che modello de prendere? Posso installare un ulteriore interruttore per separare i led dalla luce superiore ? Con tutto questo posso avere problemi legali o di omologazione ?
-Mi anche passata per la testa l idea di sostituire tutte le luci arancioni con led blu o bianchi ... ma vale realmente la pena ? I tachimetro verrebbe una chifezza dato che io ho lo sfondo bianco e non nero ?
-Da quando ho acquistato l auto ho sempre notato un difetto , ovvero che gli anabbaglianti illuminano poco e niente, praticamente niente ! Cosa mi consigliate di fare ?
- Posso sostituire le lampadine di Posizione e freno , anteriori e posteriori con quelle a led ? Che modelli mi consigliate? Dal punto di vista legale o omologazione rischio qualcosa ?
-Come si cambia l accendisigari ? Se dovessi mettere un pomello a led , l alimentazione andrebbe collegata all accendisigari ?
Scusate per le troppe domande , ma piu leggo i post altrui e piu i dubbi aumentano
Naturalmente ringrazio mille in anticipo a chi avra la pazienza di rispondermi