Numero id discussione: 16733

Restyling illuminazione Opel Corsa C

Strisce led , Lampadine , accendisigaro ecc ecc

Messaggioda Paolix94 » 25/04/2014, 22:33

Salve ragazzi sono un fiero possessore di una Corsa C 1.2 5 Porte del 2006 :okok: Ma ormai siamo nel 2014 e gli anni si fanno sentire :roftl: Per rendere un po piu ''giovane l auto'' ho pensato di sostituire\modificare l illuminazione interna ed esterna dell auto , ma ho parecchie e troppe domande , e spero che qualcuno che abbia un po di pazienza possa aiutarmi :p:

Premetto che l Auto è ''vergine'' cosi come la mamma opel l ha fatta , ed io personalmente non l ho mai manomessa .

-Allora come prima cosa avevo intenzione di collegare 4 strisce led (blu) che illuminano i piedi sia anteriormente che posteriormente , e che funzionino come la luce anteriore sul tetto : che si accendono|spengono con la chiusura\apertura delle porte , analogamente che si accendono\spendono premendo la manopola delle vari lui . I miei dubbi sono :
Posso collegare i led direttamente alla luce sul tetto e il filo dove lo potrei rintracciare? Devo usare strisce led 3528 o 5050 ? Potrei avere problemi all impianto elettrico dell auto ?Se voglio sostituire la lampadina sul tetto con una a Led , che modello de prendere? Posso installare un ulteriore interruttore per separare i led dalla luce superiore ? Con tutto questo posso avere problemi legali o di omologazione ?

-Mi anche passata per la testa l idea di sostituire tutte le luci arancioni con led blu o bianchi ... ma vale realmente la pena ? I tachimetro verrebbe una chifezza dato che io ho lo sfondo bianco e non nero ?

-Da quando ho acquistato l auto ho sempre notato un difetto , ovvero che gli anabbaglianti illuminano poco e niente, praticamente niente ! Cosa mi consigliate di fare ?

- Posso sostituire le lampadine di Posizione e freno , anteriori e posteriori con quelle a led ? Che modelli mi consigliate? Dal punto di vista legale o omologazione rischio qualcosa ?

-Come si cambia l accendisigari :cry: ? Se dovessi mettere un pomello a led , l alimentazione andrebbe collegata all accendisigari ?

Scusate per le troppe domande , ma piu leggo i post altrui e piu i dubbi aumentano :ouch:

Naturalmente ringrazio mille in anticipo a chi avra la pazienza di rispondermi :p:
Paolix94
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa C 1.2TwinPort 5Porte 2006

Messaggioda bartolino88 » 25/04/2014, 23:25

ciao paolix allora anch'io ho una corsa C e ci sto facendo i tuoi stessi lavori pian piano sto cercando di eliminare tutte le lampadine originarie ( qualcuna fulminata ) e sinceramente sta venendo un bel servizio.
allora procediamo a risponderti man mano alle tue domande...
per quando riguarda le strisce led ad apertura portiere puoi tranquillamente appoggiarti all'impianto esistente logicamente devi fare i collegamenti con criterio e pulizia ( non tagliando il filo, collegare i led e chiudere il tutto con nastro isolante ) poi se vuoi crearne tutto a parte anche perche dovresti comunque appoggiarti sul sensore a pressione delle portiere quindi la cosa piu semplice e logica sarebbe la prima.
per il tipo non saprei dirti e a tua discrezione quale usare salvo la loro composizione e luminosità mentre per il tetto o luce di cortesia se e quella che intendi basta che cerchi lampadina a siluro led da 39mm o anche 41mm magari ti regoli tu di poco le linguette io ho preso la 39mm e mi dovrebbe arrivare a fine mese se vuoi ti farò sapere come viene :)
mentre per problemi legali o di omologazione secondo il CDS non potresti toccare l auto cosi com'è ma parlando con un amico delle fdo mi ha detto che si posso sostituire se non inverti o alteri la loro natura, cioe se hai lo stop rosso non puoi metterle verdi mentre se cambi lampadina a lampada a led non vanno a vedere il pelo nell'uovo ma comunque e una cosa fuori dal CDS.
per il fattore luci anabbaglianti ti condivido pienamente purtroppo lo notato anch'io queste cosa e ho subito provveduto con OSRAM H7 xenon mi sono costate un po ma credimi sono una bomba provale e poi mi dirai..
allora per quelle di posizione ho preso le t10 led sempre bianche o banche effetto xenon vanno bene lo stesso e de tutt'altra cosa credimi, per freno il modello e P21/5W le ho prese ma non mi sono arrivate quindi non so che effetto faccino magari ti posso aggiornare per fine mese.
per retromarcia fendinebbia e frecce sto ancora alla ricerca ah dimenticavo per la targa sono sempre t10 se ti interessa.
per l'accendisigari non e facile devi aver un po di pratica con l'elettronica in quando devi dissardare il led esistente con quello nuovo e per trovarlo devi tirar fuori la parte di plastica dove metti le mometine io ho trovato dei video su youtube magari puoi darci un occhiata anche tu per darti un idea, per il pomello a led stessa cosa potresti benissimo usare quella come sorgente logicamente si accenderebbe quando accendi le luci interne.
ps: se trovi o sai come si smonta il pomello me lo puoi far sapere?? anch'io devo cambiarla ormai e in mille pezzi e vorrei cambiarlo ma non ci riesco grazie spero di esserti stato utile sono qui se occorre :)
The Bart The Best ;)
bartolino88
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa C 1.3cdti 75cv

Messaggioda Paolix94 » 26/04/2014, 0:56

Prima di tutto Grazie mille della risposta :p:
Allora per i Led quindi non ci dovrebbero essere problemi elettrici o ti calo tensione giusto ? Non so se la tua lo fa ma per esempio la mia corsa con abbaglianti accesi con l auto ferma provo a sterzare col volante velocemente la tensione cala , e anche di molto . Non vorrei che la situazione peggiorasse :eheh:
Per i vari collegamenti avevo pensato ad una cosa del genere (vedi spoiler) con legature saldate e coperte da cappuccetti ed un doppio interruttore cosi posso regolare cosa accendere, ma non so da dove prendere i cavi che dal comando luci salgono su ,tu lo hai gia fatto ? Dove mi verrebbe piu comodo tagliare?

Spoiler: show
Immagine

Dato i tuoi utilissimi consigli ho deciso di acquistare per il tetto le 39mm White 8 LED 5050 SMD , per i led30 LED 5050 SMD 2m 3,6watt al Metro , vedremo i risultati :scrolleye:
Provvedero anche per le osram , ma non danno troppo fastidio agli altri guidatori ?
Ho letto che per le luci di posizione se inserisco delle lampade led potrebbe accendersi qualche spia nel quadro . Tu hai avuto di questi problemi ?
Per le T10 e le P21 potresti inviarmi le foto o link del modello, ? Dato che con i led ne fanno di tutte le forme e dimensioni
Per il Pomello ho letto in qualche topic che Nella Corsa C è incollato :oo: :ooh: , quindi bisognerebbe riscaldarlo con un asciugacapelli e toglierlo muovendolo..... Ma non mi fido molto .... L accendisigaro è ad incastro ? Perche vorrei sostituirlo o ripararlo dato che non fa bene contatto

Ti ringrazio Nuovamente dell Aiuto :D
Paolix94
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda bartolino88 » 26/04/2014, 5:32

no non dovresti aver problemi anche perche essendo dei led hanno un assorbimento inferiore.
sinceramente non cio mai provato lo proverò e ti faro sapere al massimo potrebbe essere la batteria o che sta partendo o che e piccola di amperaggio.
beh non saprei ma se fossi in te farei la cosa piu semplice possibile considerando che comunque vuoi l'accensione all'apertura farei un unico circuito e proprio al massimo per non far accendere sempre anche quando ti serve solo la luce interna un secondo interruttore.
io ho presa quella a 6 SMD dovrebbero bastare deve fare luce ma non diventare un centro abbronzante :p :roftl: :roftl:
allore per le t10 W5W esattamente per non segnalarti nessuno errore mentre per le P21/5W pero quest ultime non le ho ancora provate perche mi devono arrivare quindi se non vai di fretta come le provero ti diro la mia impressione ma il modello e quello che ti ho scritto prima credimi ciò messo un po per trovar il modello preciso spero che sia quello.
incollato??? :help: :help: e come faccio?? a parte che quello gia e mezzo rotto ma ho paura di romperlo definitivamente e dopo non poterlo cambiare anche se ho letto anche che alcuni dicevano di segarlo... questi so matti!!! aspetterò qualcuno o vedrò se riesco a tirarglielo dal carrozziere come si cambia :p cosi me lo faccio hihih
per l accendisigari si e incastro ci devi giocare un po attendo alle plastiche specie se a qualche annetto e quando lo andrai a comprare vedi se trovi direttamente quello con il led che vuoi se no di solito te lo danno verde o giallo poi dopo ti tocca fare delle modifiche un po poco pratiche.
se e qualcosa non esitare ;)
The Bart The Best ;)
bartolino88
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda dj U.G. » 26/04/2014, 8:44

Paolix94 » 25/04/2014, 23:33 ha scritto:Salve ragazzi sono un fiero possessore di una Corsa C 1.2 5 Porte del 2006 :okok: Ma ormai siamo nel 2014 e gli anni si fanno sentire :roftl: Per rendere un po piu ''giovane l auto'' ho pensato di sostituire\modificare l illuminazione interna ed esterna dell auto , ma ho parecchie e troppe domande , e spero che qualcuno che abbia un po di pazienza possa aiutarmi :p:

Premetto che l Auto è ''vergine'' cosi come la mamma opel l ha fatta , ed io personalmente non l ho mai manomessa .

-Allora come prima cosa avevo intenzione di collegare 4 strisce led (blu) che illuminano i piedi sia anteriormente che posteriormente , e che funzionino come la luce anteriore sul tetto : che si accendono|spengono con la chiusura\apertura delle porte , analogamente che si accendono\spendono premendo la manopola delle vari lui . I miei dubbi sono :
Posso collegare i led direttamente alla luce sul tetto e il filo dove lo potrei rintracciare? Devo usare strisce led 3528 o 5050 ? Potrei avere problemi all impianto elettrico dell auto ?Se voglio sostituire la lampadina sul tetto con una a Led , che modello de prendere? Posso installare un ulteriore interruttore per separare i led dalla luce superiore ? Con tutto questo posso avere problemi legali o di omologazione ?

-Mi anche passata per la testa l idea di sostituire tutte le luci arancioni con led blu o bianchi ... ma vale realmente la pena ? I tachimetro verrebbe una chifezza dato che io ho lo sfondo bianco e non nero ?

-Da quando ho acquistato l auto ho sempre notato un difetto , ovvero che gli anabbaglianti illuminano poco e niente, praticamente niente ! Cosa mi consigliate di fare ?

- Posso sostituire le lampadine di Posizione e freno , anteriori e posteriori con quelle a led ? Che modelli mi consigliate? Dal punto di vista legale o omologazione rischio qualcosa ?

-Come si cambia l accendisigari :cry: ? Se dovessi mettere un pomello a led , l alimentazione andrebbe collegata all accendisigari ?

Scusate per le troppe domande , ma piu leggo i post altrui e piu i dubbi aumentano :ouch:

Naturalmente ringrazio mille in anticipo a chi avra la pazienza di rispondermi :p:

Allora io per la plafoniera interna ho trovato una piastra led da 36 led che si incastra perfettamente nell'alloggio di serie e fa una luce molto forte,la piastra è questa:
Immagine

poi non contento,ieri ho montato anche delle strisce led sui sedili del passeggero e tutto sommato è venuta una bella,ho creato una guida qui sul forum per l'installazione proprio ieri,è per corsa B,ma vedendo la corsa C non dovrebbe variare di molto la procedura di passaggio cavi:

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=70&t=16729&p=306019#p306019

Per le luci esterne invece ti consiglio di cambiarle ma con attenzione,le luci anabbaglianti ti consiglio di non cambiarle con modelli a led in quanto la corsa C ha il vetro dei fari trasparente e non zighirinato come ad esempio la corsa B e quindi se metti una lampada a led si vede,per le luci di stop posizione posteriore targa e frecce le puoi mettere a led in quanto i vetri delle parabole sono colorati e non si vede dentro che lampada hai,ma ti consiglio di attenerti hai colori di serie ovvero stop,posizione posteriore rosso,frecce arancioni,retro bianca,fendinebbia posteriore bianca e targa bianca ,non mettere colori strani.
La mia opelina aggiornata con led cerchi e impianto

PRIMA
Immagine
DOPO
Immagine
Immagine
Immagine
dj U.G.
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa B 1.2 8V

Messaggioda bartolino88 » 27/04/2014, 3:47

ciao dj U.G. quella piastra a noi da impicci e troppo grande e in piu, dopo non e piu una luce di cortesia ma diventa un vero e proprio centro abbronzante :okok:
luce bianca si ma non da esagerare fa a fini che dopo quando l accendi ho bisogno degli occhiali da sole :p scherzo poi so gusti.

-- 27/04/2014, 5:09 --

paolix ciao allora se non erro dovrebbero essere le H7 12V 55W COOL BLUE HYPER WHITE
ti allego foto spero che ti renda idea di com'e venuto a me e del colore che esce fuori sono cio che cerchi anche tu
IMAG0206.jpg
IMAG0207.jpg

nella seconda foto che vedrai un po piu di blu non il faro ma la luce di posizione che e un po piu nel blu a presto :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di bartolino88 il 27/04/2014, 4:09, modificato 1 volta in totale.
The Bart The Best ;)
bartolino88
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda dj U.G. » 27/04/2014, 7:45

Ci sono anche di altre misure,ad esempio il cinese sotto casa ne ha 5/6 versioni di diverse dimensioni e forma con più o meno led per adattarsi a qualsiasi plafoniera.
Io nel mio caso quella della plafoniera frontale l'ho voluta potente,perchè con il siluro moccolotto di serie(che tra l'altro era della osram) non vedevo un cavolo se ad esempio i cadeva qualcosa a terra,specie di notte,invece con quella pistra lo vedo bene dove è caduta una cosa,una lampada a siluro a led farà sempre e dico sempre una luce molto inferiore a quella di serie a filamento,fidati perchè le ho provate parecchie anche i siluri a led smd ma facevano pochissima luce.
Ultima modifica di dj U.G. il 27/04/2014, 7:46, modificato 1 volta in totale.

PRIMA
Immagine
DOPO
Immagine
Immagine
Immagine
dj U.G.
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda Paolix94 » 27/04/2014, 13:07

Ieri mi sono messo d impegno ed ho riparato l accendisigari ed cambiato Led , sarà una cretinata ma il risultato è davvero soddisfacente :cool:
Scrivo una piccola guida magari puo essere d aiuto a qualcuno :)

GUIDA
-Per sganciare l intero blocco basta fare pressione con un giravite piatto ai lati , e successivamente staccare i spinotti .
Io purtroppo ho scoperto che il vecchio proprietario era un fumatore accanito , ed ho dovuto rimuovere tutta la cenere

-Con il Tempo la parte Oscurata intorno al bordo dell accendisigaro ( la parte che si illumina) si è frantumata e quindi l ho rimossa tutta ed ho levigato la parte sottostante trasparente con un dremel e successivamente lavato e lucidato

- Ho rimosso il blocco lampadina (foto)
Immagine

- Ho preso un Pezzo di Striscia Led 3528 blu contenente 3 led , gli ho saldato due fili ( + , -) di circa 5 cm ed l ho collocato al posto della vecchia lampadina.(foto)
Immagine

- Ho collegato il Negativo alla Lametta Esterna ed al Positivo ho saldato uno spinottino da far combaciare all attacco dell auto.(foto)
Immagine
Immagine

-Il Risultato Finale è questo . Ed una volta montato in Auto l effetto sara maggiore :eheh: (foto)
Immagine

-- 27/04/2014, 14:28 --

dj U.G grazie del consiglio ma purtroppo l impostazione dei cavi che voglio effettuare è diverso . Per quanto riguarda la luce di servizio ne ho ordinati 3 tipi diversi , li valuterò e vedrò quale renderà meglio. Mi serve solo una piccola luce soffusa :eheh:

Bartolino per quanto riguarda gli anabbaglianti , posso dire che l effetto dei tuoi fari è davvero molto bello !! Pero voglio sapere se vado fuori dall omologazione xD Nel senso potrei avere problemi con la pula ? Se non sbaglio l opel corsa c puoi montare fino a h7 55w 4500k ? .Scusate le Paranoie ma ormai mi fermano circa 1\2 volte al mese sti :censored:
Ultima modifica di Paolix94 il 27/04/2014, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Paolix94
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda dj U.G. » 27/04/2014, 15:53

Ti devi fare l'occhio per evitare questi problemi XD

PRIMA
Immagine
DOPO
Immagine
Immagine
Immagine
dj U.G.
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda Paolix94 » 27/04/2014, 15:54

Appunto :wtf: Ma non avendo il manuale dell Auto non so quali componenti posso installare di norma :cry:
Paolix94
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda bartolino88 » 27/04/2014, 16:06

Tranuill anche a me fermano Spesso per il tratto di strada chre faccio per andar a lavoro e non ho avuto problemi anche perche quando.mi Fermo spengo la makkina e anche le.luci cosi se da.lontano non co fanno caso non gli do modo di ripendarci :-P
Se non erro sono 5K sarebbe di poco ammenoche non trovi chi ti vuole trovare per forza qualcosa puoi star tranquill se era molto di piu la differenza era diverso.
Mi piace la tua guida mi sa che lo faro anch'io appena posso
Ho ordinato anche le luci per il quadro strumenti se ti interessa ti do il modello dei led Nel frattempo sti cercando una.guida per smontare il tutto ma non la trovo e nei tutorial non ho accesso Uffy se sai qualcosa mi fai sapere grazie :-)

[ Post made via Android ] Immagine

-- 27/04/2014, 17:08 --

Tranquill io c'e l'ho ma c'e scritto poco o nulla figurati che cercavo il tipo d olio che potevo usare ma niente figurati
Ultima modifica di bartolino88 il 27/04/2014, 16:08, modificato 1 volta in totale.
The Bart The Best ;)
bartolino88
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Paolix94 » 27/04/2014, 16:21

Io vorrei evitare ste camurrie con la Pula dato che per un 1 altro mese sarò ancora neopatentato :fifi:
Settimana vedro di sostituire gli anabbaglianti e le posizioni bianche, e se ci riesco domani provero a cambiare i led del cupolino (display data e ora ).

Intendi il tachimetro o cupolino ?Purtroppo nemmeno io ho accesso ai Tutoriale ma in Web ho trovato questo http://www.freak0815.de/mainpage/corsac.htm ...credo sia in tedesco ma se traduci in ita si capisce ...e poi basta guardare le figure :p:

Display Cupolino :http://www.freak0815.de/Fahrzeughilfen/CC/DI-TID.pdf

Tachimetro : http://www.freak0815.de/Fahrzeughilfen/CC/DI-Tacho.pdf

Una curiosita che colore hai lo sfondo del tachimetro ?
Paolix94
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda dj U.G. » 27/04/2014, 16:22

Io sulla b mias dovrei cambiare tutte le luci della plancia(dove stanno le manopole dell'aria per intenderci) che sono tutte fulminate e ne qui sul foro ne sil web riesco a trovare una guida dettagliata o meglio un video,avevo trovato un video,ma è un casino e non si capisce molto,peccato perchè è l'unica cosa che non riesco a cambiare.
Ultima modifica di dj U.G. il 27/04/2014, 16:24, modificato 1 volta in totale.

PRIMA
Immagine
DOPO
Immagine
Immagine
Immagine
dj U.G.
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda bartolino88 » 27/04/2014, 16:33

Quelle del vano strumenti...Uhm... Interessante come guida ma un casino esagerato per smontare il tutto mamma mij e in piu se ho visto bene mi devo procurare dei chiavini torx per lessi che di sicuro per ora e data lo ci vogliono quelli Quindi credo che anche dall altra parte sia lo stesso grazie per la guida... E sai anche cambiare quelle per l aria piu in basso???

[ Post made via Android ] Immagine

-- 27/04/2014, 17:37 --

Dj hai letto questo topic http://corsaclub.forumcommunity.net/?t=41068858
Vedi un po se ti e d aiuto ;-)
Ultima modifica di bartolino88 il 27/04/2014, 16:37, modificato 1 volta in totale.
The Bart The Best ;)
bartolino88
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Paolix94 » 27/04/2014, 16:38

U.G hai visto se ha qualche analogia con la CORSA C?
Se tu hai l accesso ai tutorial potresti vedere fino a quale anabagliante posso montare nella corsa c :help: ?
Vediamo se riesco ad eseguire la stessa operazione sul display del cupolino come ha fatto questo utente
Immagine

-- 27/04/2014, 17:41 --

Quello dell aria per me è un mistero , sul web ci sono diverse guide anche molto diverse e complicate! Sinceramente non so quale seguire...
Ultima modifica di Paolix94 il 27/04/2014, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Paolix94
1.0 12V
1.0 12V

Prossimo

Torna a Elettronica e illuminazione