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Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda Giudipeppe.83 » 20/05/2014, 20:08

se hai l'olio, altri 2-3 etti li metterei
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 20/05/2014, 22:02

Yngwie » 20/05/2014, 17:02 ha scritto:mai usato lo shell , comunque se rispetta le specifiche scritte sul libretto dell'auto mettilo. Per quanto riguarda l'olio ieri ne ho messi solo 3 litri e manca mezzo centimetro nell'astina di controllo,che faccio lascio così o me aggiungo un pò? e pensare che in opel una volta mi hanno fatto pagare 4 litri d'olio al tagliando... :wtf:


Di solito ne entrano 3 litri e mezzo per stare a 3/4 nel livello tra minimo e massimo..quindi ti consiglio di acquistare un'altro litro e metterne 400-500 ml e il resto lo conservi ben chiuso cosi al prossimo cambio ne compri solo 3 litri io sempre cosi faccio :^^:
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Messaggioda Yngwie » 21/05/2014, 14:38

ma veramente sul libretto della macchina c'è scritto 3,2 litri non 3,5
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 21/05/2014, 16:16

se dice 3,2 con cambio filtro olio, con 3 litri sei OK
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 23/05/2014, 0:21

Yngwie » 21/05/2014, 15:38 ha scritto:ma veramente sul libretto della macchina c'è scritto 3,2 litri non 3,5


Dipende come lo levi l'olio a me sono entrati 3 litri e mezzo buoni..se tu sviti solo il tappo sotto e filtro aspetti che scola e rimetti dopo che ha finito di scolare bhe si forse ne entrano 3.2 ma se fai come me dopo che ho finito di scolare metto la pistola del compressore prima nel tappo dell' olio sopra poi sotto e soffio a volontà esce altri 200-300ml di olio vecchio cosi lo levo tutto e metto 3 litri e mezzo di olio nuovo nuovo..
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Messaggioda gabry92 » 23/05/2014, 1:44

io da un paio d'anni sto usando lo shell sint plus 10w40 ... qualita prezzo direi molto buona !!
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 23/05/2014, 8:08

Corsa-95cv-Sport- » 23/05/2014, 1:21 ha scritto:
Yngwie » 21/05/2014, 15:38 ha scritto:ma veramente sul libretto della macchina c'è scritto 3,2 litri non 3,5


Dipende come lo levi l'olio a me sono entrati 3 litri e mezzo buoni..se tu sviti solo il tappo sotto e filtro aspetti che scola e rimetti dopo che ha finito di scolare bhe si forse ne entrano 3.2 ma se fai come me dopo che ho finito di scolare metto la pistola del compressore prima nel tappo dell' olio sopra poi sotto e soffio a volontà esce altri 200-300ml di olio vecchio cosi lo levo tutto e metto 3 litri e mezzo di olio nuovo nuovo..

non è una cosa buona quella di sparare dentro con l'aria compressa ........... per assurdo puoi fare danni al motore, ci sono alcuni angoli morti dentro il monoblocco che prima che ci arriva l'olio nuovo passano molti secondi, se non minuti, e se per sbaglio tu con l'aria compressa hai tolto i filamenti d'olio da quei punti, alla prima riaccensione è facile che quelle parti restino per un pò senza lubrificazione ......con tutte le conseguenze del caso .....
PS se la casa madre per esempio dice 3 kg di olio senza cambiare il filtro e 3,2 kg con cambio filtro ...tu ne metti 3,5 .....non ti viene qualche domanda :oo:
PS2 "sempre" meglio 2 etti in meno del max che 2 etti sopra al max
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 23/05/2014, 8:24

Non succede nulla buttandoci un po di aria dentro ho già chiesto a un paio di meccanici prima e mi hanno detto che comunque anche se la spruzzi dentro poi dentro al motore si divide e arriva lieve a tutte le parti mandando tutto l'olio che rimane nelle parti nascoste via non è mica un tubo fino che passa a pressione fino alla fine..per i componenti che rimangono senza olio non è certo un problema visto che l'olio se lo prende subito, pensa a quelli che prima di rifornire il nuovo olio accendono l'auto per qualche secondo senza olio per farlo uscire tutto quello si che non mi fiderei,la casa madre dice cosi perchè nello scarico quella quantità esce non ti puo mica consigliare trucchetti da manuale per farlo uscire tutto ma in verità ce nè 3.5 se non di piu
Poi non ho mai detto di metterne per forza 3.5 e di superare il massimo ma ho sempre detto di metterne 3 litri e poi mano mano aggiungere 100-200ml ogni volta per arrivare a 3/4 quando arrivi a quel livello stai apposto..se invece fai il procedimento che dico io soffiando dentro con 3.5 stai a 3/4 di livello ma metterlo sempre gradualmente..
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Messaggioda Arthas » 24/05/2014, 13:15

ragazzi ma uno 0w40 è ottimo se vivo in puglia?
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Messaggioda alex999 » 24/05/2014, 17:25

Se posso dire la mia io nella Opel Corsa 1300 diesel butto dentro esattamente 3 litri. Il livello dell'olio in una macchina turbo deve stare a metà dell'asta al massimo 3/4. In quanto troppo olio con dislivelli o per via della pressione del turbo potrebbe finire nell'aspirazione. Nel benzina questo non accade. Inoltre per via di meccanica diverse è meglio usare sempre olio come il 10 W 40 per le auto benzina per via della tecnologia meccanica delle punterie. Con un olio più fluido tipo un 5 o 0 W 40 all'accensione del veicolo potreste sentire per i primi minuti un ticchettio delle punterie che non sono ancora lubrificate, questo è indice di gradazione di olio errata. Discorso completamente opposto invece per le auto diesel che per una sofisticata meccanica delle punterie queste hanno bisogno di un olio che entra in circolo più velocemente quindi 0 o 5 W 30 o W 40.

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 24/05/2014, 20:33

Nel livello tra metà e 3/4 passano appena 200ml e non mi sembra un aumento eccessivo di olio in piu che si va a mettere quindi io lo metterei per precauzione.. 3/4 è il livello giusto anche per chi fa strade in pendenza..per la gradazione dipende dall'auto un benzina di solito usa il classico 10w40 ma molti motori usano altre gradazioni diverse dette dalla casa madre quindi non cè una gradazione standart ma bisogna sempre guardare il libretto della propria auto e vedere le alternative che la casa costruttrice ti consiglia
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Messaggioda marcuzzo89 » 01/07/2014, 15:25

alex999 » 24/05/2014, 18:25 ha scritto:Se posso dire la mia io nella Opel Corsa 1300 diesel butto dentro esattamente 3 litri. Il livello dell'olio in una macchina turbo deve stare a metà dell'asta al massimo 3/4. In quanto troppo olio con dislivelli o per via della pressione del turbo potrebbe finire nell'aspirazione. Nel benzina questo non accade. Inoltre per via di meccanica diverse è meglio usare sempre olio come il 10 W 40 per le auto benzina per via della tecnologia meccanica delle punterie. Con un olio più fluido tipo un 5 o 0 W 40 all'accensione del veicolo potreste sentire per i primi minuti un ticchettio delle punterie che non sono ancora lubrificate, questo è indice di gradazione di olio errata. Discorso completamente opposto invece per le auto diesel che per una sofisticata meccanica delle punterie queste hanno bisogno di un olio che entra in circolo più velocemente quindi 0 o 5 W 30 o W 40.

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io ne metto 3 e qualcosa finchè non vado a livello .... il mio dubbio era ma c'è di meglio allo stesso prezzo del lubrificante GM original?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/07/2014, 9:03

Certo che cè di meglio, ne abbiamo parlato per 35 pagine sui vari prodotti che hanno le stesse specifiche dell' olio GM di marchi piu importanti sono il Bardahl che lo trovi a 13 euro a litro cè anche il sito dove puoi trovare il negozio piu vicino a te perchè non si trova nei negozi normali,poi cè il Castrol Edge quello che metto io il 5w30 che sta sui 12 euro a litro circa dipende poi dove lo prendi, poi cè il Mobil Super 3000 che sta sui 11euro a litro..sono tutti e tre dei ottimi oli che conosco e ti consiglio..
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Messaggioda francy » 02/07/2014, 9:15

Anche Motul è un buon marchio
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Messaggioda sebby78 » 02/07/2014, 12:10

Ragazzi, mi sono letto 35 pagine... e sono più confuso di prima...

Ho il 1.3 95 cv turbo diesel e vivo in Sicilia, dove l'inverno dura 5 giorni l'anno. Ho capito che va bene un 10W40 che sia Bardhal, Castrol Edge o Motul Super 3000!
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