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GPL TECH

Messaggioda Moroeno » 22/07/2014, 10:40

Gli additivi li ho usati fino a l'anno scorso e non ho notato ne miglioramenti ne peggioramenti.
Ma ho smesso perchè come si legge nel post di ieri a 74.000 km ho avuto dei problemi e pertanto ............non credo più in quei prodotti
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Messaggioda felix74 » 22/07/2014, 10:43

usa quello consigliato da Landi sul libretto dell'impianto a gas. non ricordo la sigla ma è il tunap. c'è quello per il gas e quello per la benzina
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Messaggioda biodelta » 22/07/2014, 12:08

grazie moroeno e flelix. sul libretto di landi, perlomeno il mio, non parla di additivi; dice solo candele, filtro gas, filtro aria ogni 30.000 km (oltre ovviamente la manutenzione ordinaria per la benzina), però in effetti nei tagliandi opel mettono il tunap. magari mando una email alla landi e vediamo che dicono!!!
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Messaggioda Moroeno » 22/07/2014, 12:46

Facci sapere cosa dicono quelli della Landi.
Anche sul libretto di landi della mia opel del 2009 non ho letto nulla in riguarda agli additivi....
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Messaggioda biodelta » 22/07/2014, 13:51

ho mandato l'email, appena rispondono faccio sapere.
intanto ho visto sulle faq del sito ma non dicono nulla di più di informazioni generiche:

Le auto a gas richiedono una manutenzione particolare?
Come ogni componente meccanico soggetto ad usura, gli impianti a gas necessitano di una manutenzione programmata da eseguire circa ogni 20.000 Km (si può far eseguire tale controllo in concomitanza ai normali tagliandi dell’auto) durante la quale viene verificato il corretto funzionamento dei vari componenti.
Particolare attenzione va posta al filtro gas (da sostituire all’occorrenza) e all’impianto di accensione che deve sempre essere mantenuto in perfetta efficienza.
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Messaggioda kilpatrick72 » 22/07/2014, 20:36

Salve a tutti,
spero di condividere con voi le mie esperienze e far tesoro delle vostre per questa nostra Opel Corsa D.

Ho acquistato una Opel Corsa 1.2 gpl-tech nel 2009, da allora ho notato i seguenti problemi dopo 110.000 km:

- lancetta benzina approssimativa (120 km in autostrada a gpl e scendeva contemporaneamente la lancetta benzina!) mai risolto...
- In decellerazione e scalata, una 20ina di volte si è spenta in marcia, spesso in curva.
- a 50.000 km puliti iniettori gpl causa gpl sporco ( quasi sempre lo prendo dallo stesso fornitore che ha una miscela vicina al 100% di propano)
- primo pieno gpl 500km, attualmente 380-420..
- di recente partenze a freddo al mattino "a tosse". si spegne, non regge il minimo e pare vada a 2 o 3 cilindri, non sente nemmeno l'accelleratore. dopo 2 minuti di lotta diventa normale. inutili 2 flaconi di Arexons per pulire gli iniettori. Da risolvere in settimana.

ho una guida piuttosto tranquilla, la macchina in sè non è per scatti o riprese, viaggio per la maggior parte in campagna e in pianura.

Vorrei sapere come vi siete trovati con le problematiche da me descritte e come le avete (se) risolte. Ho dato una letta alle 35 pagine del forum ma non c'è nulla di definitivo.
Ho anche intravisto in giro di un richiamo Opel a seguito della trasmissione "mi manda raitre" ma a me non è mai arrivato nulla. Ne sapete niente.
Grazie mille!
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Messaggioda LLLorenzo » 22/07/2014, 21:40

kilpatrick72 » 22/07/2014, 21:36 ha scritto:- In decellerazione e scalata, una 20ina di volte si è spenta in marcia, spesso in curva.


pensavo fossi l'unico ad avere l'auto che si spegne nello scalo marcia...
Ultima modifica di LLLorenzo il 22/07/2014, 21:42, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda biodelta » 22/07/2014, 21:56

kilpatrick ti raccontavo la mia esperienza anche qui
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=17185

per la lancetta benzina posso dirti questo: se stai sotto l'ultimo quarto di benzina, ho letto che la lancetta scende in base ai kilometri effettuati piuttosto che al consumo di carburante. dovrebbe essere un sistema di protezione, in modo che se il galleggiante si rompe o qualcosa di simile, comunque si avrà la lancetta che scende.
e tutto sommato potrebbe essere vero, quando ho parecchia benzina (molto raramente :S ) scende molto poco, verso la fine inzia a correre in giù anche andando a gpl.cmq hai ragione, è veramente fastidioso!
l'autonomia con un pieno di gpl è come la mia... anche io ho il record dei 500 km (ma è stato un caso isolato), il minimo dei 380 km, con una media di 400-420-430.
mi manca però lo spengersi in curva :oo: però in compenso c'ho lo spengersi con il clima a 3, non so se anche voi!!!

però mi dispiace ma soluzioni non ne ho :(
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Messaggioda Moroeno » 23/07/2014, 7:05

Per kilpatrick72.
- di recente partenze a freddo al mattino "a tosse". si spegne, non regge il minimo e pare vada a 2 o 3 cilindri, non sente nemmeno l'accelleratore. dopo 2 minuti di lotta diventa normale. inutili 2 flaconi di Arexons per pulire gli iniettori. Da risolvere in settimana.

[b][b]Anche la mia opel mi dava qualche problema in partenza a freddo soprattutto sulla rampa di uscita del garage "faticava".
Poi durante una lieve salita mi si è accesa la spia del motore con la chiave inglese e il motore andava a 3 cilindri.
Risolto con cambio gruppo bobine.
Non sono un meccanico ma il fatto che non ti senta l'accelaratore e che sembra che ti vada a 3 cilindri mi fà pensare ad un problema elettrico.........spero di sbagliarmi.
Se non trovi una soluzione prova a farti fare un diagnosi dal meccanico magari se è la bobina te la cambi tu con un 100 euri, io invece ne ho dovuti spendere 250 perchè mi sono dovuto affidare completamente all'officina
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Messaggioda qwerty » 23/07/2014, 8:45

Buongiorno ragazzi.
Condivido anche in questa sezione del forum una mia esperienza, in quanto ho anche io la motorizzazione a GPL della corsa d, sebbene sia stata fatta in seguito all'acquisto.

A febbraio ho cambiato la sonda lambda alla mia corsa D perché l'auto perdeva colpi o aveva dei vuoti paurosi in accelerazione; da diagnostica era risultata da sostituire ed ho optato quindi per una universale della BOSCH, dato che costava nettamente di meno... ricordo che l'intervallo di sostituzione della sonda è stimato intorno ai 200.000Km, ed io ho dovuto sostituirla a 78.000... colpa del GPL mi hanno detto

Immagine

Nel momento in cui ho scollegato il connettore della sonda, ho notato dell'olio all'interno. Non ci ho fatto caso, ho pulito per bene ed ho installato la sonda nuova. Tutto ok fino a qualche giorno fa, in cui mi si ripresenta la spia accesa, ma nessun sintomo particolare: la macchina gira come sempre. Resetto l'errore, ma ritorna fuori... faccio la diagnostica: corto circuito verso positivo e bancata uno troppo ricca.
Scollego il connettore e noto che c'è ancora quel famoso olio marroncino... scollegando i fili dal connettore tra sonda lambda universale e cavo della vecchia sonda, (i collegamenti dentro la scatolina nera dentro il sacchetto in foto) noto anche li una cospicua quantità di olio marroncino... sembra penetrare dall'interno della guaina isolante dei cavi...escludo un'infiltrazione dall'esterno del connettore, poiché i cavi sono puliti e vi sono anche le guarnizioni nei connettori. Non vorrei dover sostituire un'altra sonda! Qualcuno ha avuto lo stesso problema mio? :O.o:
Aggiornamento: ieri ho fatto un test; ho scollegato la sonda e ho fatto 4Km circa a sonda scollegata... va come se fosse collegata! Mi aspettavo che qualcosa cambiasse...
Se dovessi cambiarla di nuovo, pensavo di usare una sonda di quelle che montano le GPL Tech... avete esperienze a riguardo?
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Messaggioda kilpatrick72 » 23/07/2014, 9:46

Moroeno » 23/07/2014, 8:05 ha scritto:Per kilpatrick72.

Non sono un meccanico ma il fatto che non ti senta l'accelaratore e che sembra che ti vada a 3 cilindri mi fà pensare ad un problema elettrico.........spero di sbagliarmi.
Se non trovi una soluzione prova a farti fare un diagnosi dal meccanico magari se è la bobina te la cambi tu con un 100 euri, io invece ne ho dovuti spendere 250 perchè mi sono dovuto affidare completamente all'officina


purtroppo nemmeno io sono un meccanico, già è tanto se cambio candele, filtri e liquidi da solo. Figuriamoci le bobine... non sò nemmeno dove siano!
comunque oggi è in officina e in mattinata mi diranno.

La domanda che mi ha "incuriosito" è stata : ma il tagliando del gpl quando lo ha fatto?

:O.o: non sapevo nemmeno si dovesse fare.... ogni 20.000 km.... ne ho 110.000 e forse, dico forse, l'ho fatto in officina autorizzata a 30.000 e basta. Si prospetta una giornata economicamente pesante...
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Messaggioda qwerty » 23/07/2014, 10:10

Se cambi le candele sai per forza dove stanno le bobine :D
Devi sfilarle per rimuovere le candele :eheh:
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Messaggioda Moroeno » 23/07/2014, 10:21

Anche io non sapevo ne cosa fossero ne quali fossero, per questo l'intervento mi è costato 250 euri.
Poi con l'opzione "immagini" di Google e cercando "Bobina Opel Corsa" ho capito al volo di cosa si trattava e ho detto... :wtf: :censored: pensado che avrei potuto risparmiare almeno 100 euri se l'avessi cambiata io
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Messaggioda qwerty » 23/07/2014, 10:30

Io le ho sostituite un po' di tempo fa... le ho pagate 135, ma su siti di autoricambi si trovano anche a 90 euro
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Messaggioda biodelta » 23/07/2014, 11:09

interessante la vicenda della sonda lambda... perchè appunto a volte mi si accende a spia del catalizzatore che corrisponde anche alla sonda...
poi vado a benzina e mi si spenge.
qwerty ma hai cambiato la prima (quella ben visibile), o la seconda?

poveri iniettori di kilpatrick, 80.000 km con lo stesso filtro!! cmq poi ti sono durati come nella media da quello che leggo, anzi forse pure qualcosa in più
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