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GPL TECH

Messaggioda biodelta » 24/07/2014, 18:03

ah le partenze al secondo avvio! ce le eravamo dimenticate, succedono anche a me

ps. grazie per l'MP!!!
Ultima modifica di biodelta il 24/07/2014, 18:07, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda felix74 » 24/07/2014, 19:49

stefanorunner » 24/07/2014, 14:52 ha scritto:si ma poi decelerazione a manetta e uso solo del freno.. siamo sicuri che sia la tecnica giusta? te come la metti in pratica spiegati meglio....


Il segreto per consumare poco è accelerare e sopratutto frenare meno possibile.
Se devi rallentare, mica metti in folle. Lasci la marcia e sfrutti il freno motore.

quando vedo davanti a me la strada libera e sono in rilascio o in leggera discesa metto la macchina in folle e lascio correre cercando di percorrere più strada possibile senza toccare ne freno ne acceleratore, per poi riprendere ad accelerare quando mi serve potenza o ho perso troppa velocità.

girava su internet qualche mese fa un video di un tipo con la skoda octavia che montava un accrocchio e dichiarava con quello di dimezzare i consumi.
questo aggeggio non fa altro che staccare la frizione quando sei in rilascio per far veleggiare l'auto. il principio è lo stesso.
ora l'han messo anche nella logica del dsg.
Ultima modifica di felix74 il 24/07/2014, 20:11, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda biodelta » 24/07/2014, 20:30

appunto, in città neanche a parlarne.
la cosa che mi lascia perplesso è in curva... senza trazione la tenuta in curva è minore, fare le curve in folle non è proprio il massimo. se queste macchine automaticamente vanno in folle e bisogna affrontare una curva non si è proprio nella situazione ottimale. è pur vero che è un modo per andare piano, quindi magari avranno pensato che non ci siano problemi
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Messaggioda felix74 » 31/07/2014, 22:17

Ma non è mica vero. Io veleggio sempre anche in città. Forse intendevi in coda. Ma la città è anche dove c'è il limite di 50 km/h. Non per questo non ci possono essere salite e discese con strada scorrevole.
Anche sulla trazione non concordo. La tenuta in curva è identica sia che hai la marcia innestata sia che non ci sia. Certo mica metti in folle prima di un tornante in discesa scendendo dallo stelvio.
Ma se è una normale curva in leggera discesa e vai piano non succede niente. Può sicuramente diventare pericoloso in determinate situazioni ma non c'è una regola generale. Basta un po di buon senso.
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Messaggioda biodelta » 31/07/2014, 22:49

La tenuta in curva è identica sia che hai la marcia innestata sia che non ci sia

mi spiace contraddirti ma è assolutamente falso! la trazione è un fatto importantissimo in curva, e fare le curve in folle è un rinomatissimo errore!
chiedilo ai motociclisti, che per loro il problema è molto più sentito, ma è vero anche per le macchine.
non a caso le trazioni integrali hanno una tenuta maggiore in curva (ovviamente se non stai in folle!).
comunque sono d'accordo con te che andando a velocità cittadine il problema nnn sussiste.
se invece c'è una strada un po' più veloce, in discesa, magari un pochino scivolosa, e con una bella curvotta... beh ho i miei dubbi che sia saggio stare in folle!
Ultima modifica di biodelta il 31/07/2014, 22:57, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda robox88 » 01/08/2014, 0:23

biodelta » 24/07/2014, 19:03 ha scritto:ah le partenze al secondo avvio! ce le eravamo dimenticate, succedono anche a me

ps. grazie per l'MP!!!


Anche io parto spesso al secondo avvio... non ho capito se sia un problema di adattamento della centralina o un problema di candele "sbagliate".. è a periodi.. a volte parte sempre al primo colpo.. a volte riprende a partire sempre al secondo colpo..

Se qualcuno sa quale sia il problema sarei felice di saperlo..
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Messaggioda Moroeno » 01/08/2014, 6:45

da robox88
Anche io parto spesso al secondo avvio... non ho capito se sia un problema di adattamento della centralina o un problema di candele "sbagliate".. è a periodi.. a volte parte sempre al primo colpo.. a volte riprende a partire sempre al secondo colpo..

Mi associo a quanto scritto da robox88 qua sopra anche se mi sento di escludere le candele avendole cambiate a 50.000 km mntre il problema si presenta ora a 85000 km
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Messaggioda robox88 » 01/08/2014, 8:24

Non intendo che le candele si siano consumate ma che magari mettendone alcune apposite per la doppia alimentazione che resistano anche più a lungo..
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Messaggioda Moroeno » 01/08/2014, 10:21

In effetti anche il tuo ragionamento, robox68, non è sbagliato, e magari sono solo le candele precocemente consumate.
Molto probabilmente proverò a sostituire le candele visto che la spesa non è eccessiva anche in caso non fossero la causa del problema.
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Messaggioda felix74 » 01/08/2014, 19:08

biodelta » 31/07/2014, 23:49 ha scritto:
La tenuta in curva è identica sia che hai la marcia innestata sia che non ci sia

mi spiace contraddirti ma è assolutamente falso! la trazione è un fatto importantissimo in curva, e fare le curve in folle è un rinomatissimo errore!
chiedilo ai motociclisti, che per loro il problema è molto più sentito, ma è vero anche per le macchine.
non a caso le trazioni integrali hanno una tenuta maggiore in curva (ovviamente se non stai in folle!).
comunque sono d'accordo con te che andando a velocità cittadine il problema nnn sussiste.
se invece c'è una strada un po' più veloce, in discesa, magari un pochino scivolosa, e con una bella curvotta... beh ho i miei dubbi che sia saggio stare in folle!


Non condivido. Un conto è prendere la curva al limite della tenuta con l'acceleratore a tavoletta.
Con la TA la macchina sottosterza e tende ad allargare la traiettoria.
Con la TP la macchina sovrasterza e tende a stringere la traiettoria.
Con la TI la macchina è neutra e per questo ha una tenuta di strada migliore (si parla di tenuta laterale al limite dell'aderenza).

Se invece supponiamo che una curva la puoi fare a 70 Km/h dopo di che l'auto tende a perdere aderenza, allora, ammettendo di procedere a velocità costante, ovvero ad acceleratore parzializzato senza ne accelerare ne decelerare, andare con la trazione inserita o disinserita non cambia nulla!

P.S.
Sono motociclista è ho sempre avuto la moto. Poi ho anche lo sputer e la bici.
Se vado in discesa in folle non a forte velocità, avere il motore in presa o meno non cambia assolutamente niente!!!

-- 01/08/2014, 20:09 --

Tornando IT, ieri ho fatto il pieno da un altro gasaro e al mattino a freddo l'auto va benissimo mentre prima sobbalzava e stentava a prendere giri!
Ultima modifica di felix74 il 01/08/2014, 19:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda LLLorenzo » 05/08/2014, 18:37

domanda:

ho sempre messo dal solito benzinaio, circa 32-33l di gpl...oggi ne sono entrati 40,8 !!! è un problema??? il benzinaio mi ha detto che il massimo è 45 quindi non ci sono problemi e che lui ha tolto quando è scattata la pompa (ho sentito anche io) però come mai è successo??? :O.o:
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Messaggioda Luca V2 » 05/08/2014, 21:33

La bombola è di 34 litri, capirei ne entrassero 35 per una compressione molto alta, ma quasi 41 no di certo, ti ha solo fregato ed è successo anche a me, la prova è che ci ho fatto gli stessi km del pieno prima col litraggio giusto, cambia distributore
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Messaggioda robox88 » 06/08/2014, 1:53

LLLorenzo » 05/08/2014, 19:37 ha scritto:domanda:

ho sempre messo dal solito benzinaio, circa 32-33l di gpl...oggi ne sono entrati 40,8 !!! è un problema??? il benzinaio mi ha detto che il massimo è 45 quindi non ci sono problemi e che lui ha tolto quando è scattata la pompa (ho sentito anche io) però come mai è successo??? :O.o:


Non credo che il benzinaio ti abbia fregato.. è più probabile che ti si sia rotto qualche sensore che regola la quantità di GPL che entra... normalmente nella bombola da 42 litri dovrebbe entrarci circa l 80% quindi circa 33.6 litri..

Se la riempi al massimo potrebbe essere pericoloso nel caso in cui la temperatura all'interno del serbatoio si innalzasse. ..

Prova a rifare il pieno e vedi quanto gpl ti entra.. se di nuovo ne entra più di 36 litri allora fai controllare l auto da da un che fa gli impianti gpl..
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Messaggioda StEtEcH94 » 06/08/2014, 9:18

Ragazzi ma avete letto il titolo del topic??? Siete pienamente OT
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Messaggioda robox88 » 06/08/2014, 9:49

StEtEcH94 » 06/08/2014, 10:18 ha scritto:Ragazzi ma avete letto il titolo del topic??? Siete pienamente OT


Non credo...
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