È una bufala
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Un po' di Info....
V.U.L.K.A.N » 28/11/2013, 17:01 ha scritto:@corsadtorino
Ci sono vari tipi di olio con varie particolari caratteristiche (oltre alla gradazione). Due olii diversi (non dico di marche diverse ma di diverse caratteristiche) non si mischiano perché, beh semplice, al tuo motore servono determinate caratteristiche di olio, se tu mischi due olii diversi ne va da se a logica che uno dei due non va bene per il tuo motore.
@francy
Come già specificato prima, gi olii non si differiscono solo per l'indice di viscosità, ma per molte altre caratteristiche. Mischiandoli si crea un olio "ibrido" che non ha le caratteristiche di nessuno dei due olii originari. Ti faccio un esempio chiaro e veloce.
Olio Motul su corsa D 1.3 cdti...nelle due versioni più simili, 75cv e 75cv+fap
Il 75cv deve montare il Motul 8100 X-Cess 5W40 per un'ottimale lubrificazione
il 75cv+fap deve montare il Motul 8100 X-Clean 5W40 altrimenti gli si intasa il fap di rumenta.
Come vedi anche prendendo la stessa marca di olio (motul) la stessa serie di olio (8100) la stessa gradazione di olio (5W40) e mettendolo nella stessa macchina, con lo stesso motore, con la stessa potenza ma con una piccolissima differenza (il fap, che nemmeno fa parte del motore) si DEVONO cambiare altre caratteristiche dell'olio. Immagina se prendi un qualsiasi olio 5W40 per fare un rabbocco cosa ne può uscire fuori.
Non è vincolante usare proprio lo stesso identico olio usato per il cambio olio, ma dovrebbe avere le stesse identiche caratteristiche. E visto quanto è facile confondersi e prendere un olio tendenzialmente identico ma con caratteristiche diverse anche se si usa la stessa marca....io per semplicità (sia di spiegazione che di utilizzo) dico sempre "metti solo lo stesso olio usato per l'ultimo cambio olio" visto che a cercarne uno identico di altra marca ci metteresti 3 giorni solo per studiarti tutte le caratteristiche, sempre ammesso che tu lo trovi un olio a con caratteristiche IDENTICHE al tuo ma di altra marca (io dico di no)... Fai prima e quando lo prendi per fare il cambio ne compri 2 litri in più.
Sarebbe cosa ancor più buona scegliere un olio da usare (sceglierlo bene, non in base al prezzo) e usare sempre e solo quello...
Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti