Numero id discussione: 8304

Montaggio plafoniera posteriore

Messaggioda robox88 » 04/01/2015, 13:50

Cioè?

[ Post made via Android ] Immagine
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda RuLe » 04/01/2015, 17:18

robox88 » 04/01/2015, 13:50 ha scritto:Cioè?

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

Collega i 3 fili della plafo posteriore ai 3 della plafo anteriore, e si comporta come dovrebbe, con interruttori al centro si accendono con le porte, su 0 sempre spente, su 1 sempre accese

[ Post made via Android ] Immagine
Date un occhiata alla mia RuLe Edition , modifiche uniche per una car Bellissima
Immagine
Sostituzione plafoniera anteriore e aggiunta plafoniera posteriore
Sostituzione cd30mp3 con tauch&connect
Aggiunti comandi al volante
Dash centrale nera
Aggiunta cassa centrale
Sostituzione casse portiere posteriori con Hertz ECX 165 da 165mm di diametro
Quadro info, cruise control e leva info
Verniciatura bordino copertura TID in nero lucido
Sostituzione di tutte le luci interne con lampade led
Aggiunte luci ai piedi
Posizione e targa a led
Sostituzione ammortizzatori con Blisten B4 GAS
Modifica corona volante per problema volume radio
Bocchette wrappate con pellicola cromo
Sostituzione antenna con pinna derivazione Audi
Accensione luci di lettura all'apertura
Aggiunta luce ambiante nello specchio retrovisore
RuLe
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Enjoy 1.3CDTI 75cv

Messaggioda Rino88 » 10/01/2015, 15:58

robox88 » 03/01/2015, 17:14 ha scritto:sto pensando di mettere la plafoniera posteriore, ma vorrei capire una cosa. Credo che il metodo più facile per me sia collegare la plafoniera posteriore alla plafoniera anteriore. in questo modo la plafoniera posteriore come si comporta?..all'apertura delle porte si accendono entrambe?..se da dietro voglio accendere solo la plafoniera posteriore posso farlo o si accende anche quella anteriore?

io l'ho collegata direttamente a quella anteriore, e si comporta esattamente come tale.
Chiaramente se vuoi puoi accendere anche solo quella posteriore...
Immagine
Rino88
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 100Cv B-Color (GPL)

Messaggioda robox88 » 03/02/2016, 16:32

devo mettere la plafoniera posteriore, visto che nella 3 porte non è mai prevista, non vorrei che in qualche punto ci sia qualche barra, o spessore nel telaio dove non sia possibile in corrispondenza mettere la plafoniera...

sapete se la corsa d 3 porte ha qualcosa del genere o si può mettere dove si vuole senza il rischio di beccare qualche barra o spessore nel telaio del tetto?

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda robox88 » 05/02/2016, 14:55

EDIT: mi ha inserito il post 2 volte
Ultima modifica di robox88 il 05/02/2016, 15:01, modificato 1 volta in totale.

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda robox88 » 05/02/2016, 14:55

ho visto che c'è un punto dove premendo il tetto si sento subito qualcosa sotto, eviterò quindi quel punto.

un ultima cosa: nella plafoniera piccola posteriore ci sono 3 contatti, evitando i colori che magari sono diversi per ognuno(io ho nero sinistra, grigio destra, grigio giallo centrale), mi dite i pin della plafoniera a cosa corrispondono(guardando il connettore frontalmente come nella foto?

Immagine

mettendo che il nero, percio il pin di sinistra dovrebbe essere il negativo, rimangono gli altri due...io credo che il grigio dovrebbe essere il positivo portiere(destra) e il grigio giallo il positivo fisso(centrale).

potete darmi conferma o disconferma?

EDIT: il filo centrale è quello delle portiere
Ultima modifica di robox88 il 08/02/2016, 12:45, modificato 3 volte in totale.

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda RuLe » 06/02/2016, 21:04

Non so sulla 3 porte, ma sulla 4 porte ci sono dei pezzi di spugna per far rimanere aria tra cielo e capotta, per i collegamenti non ricordo proprio, dovrei smontare la plafoniera anteriore, ma io vidi le piste sulle plafoniere e feci il ponte di conseguenza

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Date un occhiata alla mia RuLe Edition , modifiche uniche per una car Bellissima
Immagine
Sostituzione plafoniera anteriore e aggiunta plafoniera posteriore
Sostituzione cd30mp3 con tauch&connect
Aggiunti comandi al volante
Dash centrale nera
Aggiunta cassa centrale
Sostituzione casse portiere posteriori con Hertz ECX 165 da 165mm di diametro
Quadro info, cruise control e leva info
Verniciatura bordino copertura TID in nero lucido
Sostituzione di tutte le luci interne con lampade led
Aggiunte luci ai piedi
Posizione e targa a led
Sostituzione ammortizzatori con Blisten B4 GAS
Modifica corona volante per problema volume radio
Bocchette wrappate con pellicola cromo
Sostituzione antenna con pinna derivazione Audi
Accensione luci di lettura all'apertura
Aggiunta luce ambiante nello specchio retrovisore
RuLe
1.4 16V
1.4 16V

modello opel: Opel Corsa D Enjoy 1.3CDTI 75cv

Messaggioda Giulioli » 08/02/2016, 0:22

Davvero un bel lavoro, complimenti. Vorrei approfittarne per chiedere, qualcuno di voi ha fatto questa modifica sulla 3 porte? Ma soprattutto, esiste il pezzo per la versione 3 porte sport?
Opel Corsa D 1.7 Sport ex 125cv Nera 3p

Optional: Light Pack, Summer Pack, GID con Check Control,comandi al volante, cerchi GSI da 17" con assetto, clima automatico, computer di bordo, doppio fondo di carico, portaocchiali laterale, cruise control, fendinebbia.
Modifiche estetiche: calandra carbon look, xenon, antenna squalo,sostituiti led strumentazione, battitacco OPC, stop posteriori fumè, distanziali da 1.6, retrocamera, luci targa a led, pinze rosse, coprifreccia opc, ugelli lavavetri Insigna
Modifiche meccaniche: Defap, Downpipe, eliminate Swirl, EGR esclusa, Pannello Sprintfilter, Airbox sbloccato, 200 Celle Magnaflow, Barra sotto telaio Forge, Mappatura
Audio: Sorgente Eonon Ga5154F, kit due vie Coral Monza, amplificatore Sony Xplod XM-N1004 1000w, subwoofer Cerwin Vega 124 800w in doppiofondo artigianale reflex
Giulioli
1.3 CDTI
1.3 CDTI

modello opel: Opel Corsa D 1.7 Sport 125cv

Messaggioda dukeluca86 » 08/02/2016, 10:32

Io stò mettendo la plafoniera grande davanti, quella piccola originale spazio permettendo vorrei metterla dietro, due piccioni con una fava (mai visto piccioni mangiare fave comunque), voi che dite c'entra o è troppo profonda ? Lo spazio cielo-lamiera di dietro è uguale a davanti o è piu sottile ?
Ultima modifica di dukeluca86 il 08/02/2016, 10:33, modificato 1 volta in totale.
dukeluca86
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Marche (ma)
modello opel: Corsa D GplTech 2009

Messaggioda robox88 » 08/02/2016, 12:44

lo spazio dietro è sicuramente molto di meno rispetto ad avanti (nella corsa 3 porte)...la plafoniera della enjoy in effetti è un po più spessa di quella posteriore della cosmo, ma credo che dovrebbe entrarci..al massimo spingerà poco sulla lamiera del tetto ma la flessione del cielo non si noterà...lo so perchè dopo aver fatto il foro avevo messo degli spessori più grandi ed il cielo si fletteva verso l'interno ma non si notava...in ogni caso poi ho tagliato un altro po gli spessori e messi della giusta misura.. ma se vuoi mettere la plafoniera enjoy dietro dovresti riuscirci.....stai attento solo che ci sono delle barre di rinforzo sul cielo..premendo sul cielo con le mani ti accorgi di dove sono perciò il buco fallo dove senti più "mollo"..

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda Rino88 » 08/02/2016, 18:58

Sulla 3 porte io montai la plafoniera posteriore tempo fa.
Ricordo che c'era uno spessore di spugna lungo tutto il cielo, ma si trovava a metà abitacolo.
Mettendola più o meno sopra il centro delle sedute posteriori, si va sul sicuro.
Ultima modifica di Rino88 il 08/02/2016, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Rino88
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Giulioli » 08/02/2016, 19:24

Rino88 » 08/02/2016, 18:58 ha scritto:Sulla 3 porte io montai la plafoniera posteriore tempo fa.
Ricordo che c'era uno spessore di spugna lungo tutto il cielo, ma si trovava a metà abitacolo.
Mettendola più o meno sopra il centro delle sedute posteriori, si va sul sicuro.

Hai collegato l'alimentazione al 12v della plafoniera anteriore? Se si, il filo passa facilmente oltre questa spugna? non vorrei dover smontare tutto il cielo per far passare un filo

Optional: Light Pack, Summer Pack, GID con Check Control,comandi al volante, cerchi GSI da 17" con assetto, clima automatico, computer di bordo, doppio fondo di carico, portaocchiali laterale, cruise control, fendinebbia.
Modifiche estetiche: calandra carbon look, xenon, antenna squalo,sostituiti led strumentazione, battitacco OPC, stop posteriori fumè, distanziali da 1.6, retrocamera, luci targa a led, pinze rosse, coprifreccia opc, ugelli lavavetri Insigna
Modifiche meccaniche: Defap, Downpipe, eliminate Swirl, EGR esclusa, Pannello Sprintfilter, Airbox sbloccato, 200 Celle Magnaflow, Barra sotto telaio Forge, Mappatura
Audio: Sorgente Eonon Ga5154F, kit due vie Coral Monza, amplificatore Sony Xplod XM-N1004 1000w, subwoofer Cerwin Vega 124 800w in doppiofondo artigianale reflex
Giulioli
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Rino88 » 08/02/2016, 19:47

Giulioli » 08/02/2016, 20:24 ha scritto:
Rino88 » 08/02/2016, 18:58 ha scritto:Sulla 3 porte io montai la plafoniera posteriore tempo fa.

Hai collegato l'alimentazione al 12v della plafoniera anteriore? Se si, il filo passa facilmente oltre questa spugna? non vorrei dover smontare tutto il cielo per far passare un filo

SI, ho preso i fili dalla plafoniera anteriore grande.Ho portato dietro i tre fili.
Si, non preoccuparti, non dovrai smontare il cielo.
All'inizio ho avuto difficoltà a farli passare in quanto si piegavano i fili, poi li ho ancorati ad un filo di ferro pieghevole, in modo che potessi farlo passare dalla plafoniera anteriore e allo stesso tempo che non si piegasse troppo nel passare lo strato di spugna/gomma.
Immagine
Rino88
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Giulioli » 08/02/2016, 20:13

Rino88 » 08/02/2016, 18:58 ha scritto:
SI, ho preso i fili dalla plafoniera anteriore grande.Ho portato dietro i tre fili.
Si, non preoccuparti, non dovrai smontare il cielo.
All'inizio ho avuto difficoltà a farli passare in quanto si piegavano i fili, poi li ho ancorati ad un filo di ferro pieghevole, in modo che potessi farlo passare dalla plafoniera anteriore e allo stesso tempo che non si piegasse troppo nel passare lo strato di spugna/gomma.

Filo di ferro is the way per tutti i passaggi di cavi a quanto vedo :roftl: Chiarissimo nella spiegazione, mi hai convinto. Un'ultima domanda, che tu sappia esiste una plafoniera posteriore con i tasti a "click"? Per intenderci sulla mia sono come in foto: http://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/WpgAAOSw7FRWYcAY/$_57.JPG mentre i pulsanti su quella posteriore vista in questo topic sono a levetta.

Giulioli
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda robox88 » 09/02/2016, 13:58

la plafoniera posteriore originale è a levetta..ma per originale intendo solo per la Cosmo 5 porte, perchè nella 3 porte non è stata mai prevista la plafoniera posteriore..in ogni caso avrebbero messo quella della cosmo anche li, perciò se vuoi quella originale è a levetta. senno nessuno ti vieta di adattare una qualunque altra plafoniera che ti piace a te..potresti addirittura mettere un altra plafoniera come quella grande e metterla sul tetto togliendo i coperchi in plastica grigia e lasciando solo la parte con la plastica trasparente(ovviamente tagliando tutta la carcassa che non serve)

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e illuminazione