Il libretto non prevede nemmeno la sostituzione della guarnizione di testa, dello scambiatore e probabilmente nemmeno della frizione e della pompa dell'acqua. Questo non significa che non si usurino. Semplicemente rientrano nella manutenzione straordinaria e non nella manutenzione ordinaria. Tu poi puoi scegliere se aspettare che si sfasci o se prevenire e sostituirlo a 100.000.
Come se domani uno spaccasse in due un pistone e pretendesse la sostituzione gratuita perché non sta scritto da nessuna parte che deve essere cambiato dopo tot. Non sta scritto semplicemente perché non esiste un tot di km, può durare 1.000.000 di km o può durarne 1.000 se difettoso. Ovvio che se ne dura 1.000 rientra come difetto di produzione e lo cambiano, ma se uno fa 150.000 km in un anno e spacca un pistone non te lo passano in garanzia, anche se é passato solo un anno. La garanzia passa i pezzi difettati nella produzione, difatti tutti i pezzi soggetti a usura (pistoni, bielle, frizione, freni, ecc, ecc) hanno una garanzia molto più limitata dei 2 anni canonici. Perché se uno brucia la frizione in un anno facendo 150.000km che sia in garanzia a loro frega nulla, l'hai usurata coi 150.000km di strada, non era difettata, quindi non la passano gratis. Stessa cosa se fai 1.000 km l'anno...scaduti i 2 anni non hai più nessuna garanzia su nessun pezzo, anche se hai fatto solo 2.000km in totale.
Per quanto riguarda la sentenza della cassazione, in primis siamo in Italia non in america. Le sentenze non fanno legge e non creano un "precedente legale", in quanto a volte esistono pure sentenze contrarie alla legge per una cosa che si chiama "libero convincimento del giudice", cioè se la legge dice che hai torto ma riesci a "convincere" il giudice del contrario lui può emettere sentenza contraria alla legge (quando qualcuno parla di strapotere della magistratura si riferisce proprio a questo, io e te commettiamo insieme lo stesso crimine e possono prosciogliere me che li convinco essere innocente mentre poi danno 10 anni a te che stavi con me). In secondo luogo leggi bene a COSA si riferisce il risarcimento. Le quote di rca, bollo e svalutazione del mezzo relative al periodo di fermo. E null'altro. Ora se al tizio della causa hanno tenuto fermo un Ferrari per 8 mesi se conti 8/12 di bollo, 8/12 di rca e 8 mesi di svalutazione del veicolo, il danno economico esiste ed é ingente e difatti giustifica anche il ricorrere sino al terzo grado di ricorso (cassazione) contando che per arrivarci uno spende circa 5-6 mila euro solo di spese di tribunale.
Se consideriamo un mese di fermo della tua....1/12 di rca, 1/12 di bollo, svalutazione di un mese del corsa...quanti soldi sarebbero? Ammesso di riuscire a dimostrare una loro colpa....
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