Numero id discussione: 18229

sostituzione filtro elettrovlvola gpl

Messaggioda dadone92 » 02/02/2015, 22:11

salve a tutti sono nuovo nel forum ho una corsa d gpl tech del 2010 volevo cambiare il filtro dell elettrovalvola (gia acquistato) ma mi sorge un dubbio devo chiudere l impianto??? vi ringrazio in anticipo grazie al vostro forum ho risolto tantissimi problemi grazie a tutti

-- 02/02/2015, 22:22 --

nessuno????
Ultima modifica di dadone92 il 02/02/2015, 22:22, modificato 1 volta in totale.
dadone92
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/02/2015, 21:44
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: opel corsa d 1.2 gpl tech

Messaggioda vincyde » 02/02/2015, 22:40

Di quale elettrovalvola?
C'è un filtro per la fase liquida che sta vicino al polmone ed un filtro per la fase gassosa che sta tra il polmone ed il rail iniettori. Comunque non bisogna chiudere niente poiché il circuito, a macchina spenta è chiuso di suo.

[ Post made via iPhone ] Immagine
vincyde
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 02/03/2014, 19:20
Località: Abbiategrasso
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel corsa D 1.4

Messaggioda Maligno » 02/02/2015, 22:52

sposto in una sezione più corretta...qui si presentano le auto..fa più attenzione.
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda dadone92 » 03/02/2015, 9:27

ok scusa ma sto ancora imparando non sono molto esperto dei forum :) comunque e quello in fase liquida ma siccome per sostituirlo bisogna togliere l elettrovalvola mi chiedevo se non era proprio quella a chiudere il circuito?
dadone92
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/02/2015, 21:44
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: opel corsa d 1.2 gpl tech

Messaggioda vincyde » 03/02/2015, 9:38

La valvola che chiude l'impianto si trova sulla bombola. Comunque fai attenzione perché anche se chiuso, nel circuito vi è sempre gas in pressione ed avrai uno sbuffo al momento di togliere la valvola. Okkio alla sicurezza.

[ Post made via iPhone ] Immagine
vincyde
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 02/03/2014, 19:20
Località: Abbiategrasso
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel corsa D 1.4

Messaggioda dadone92 » 03/02/2015, 9:52

ok la faro sfiatare piano piano e all aperto quindi devo andare nella bombola grazie vincyde.. :okok:
dadone92
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/02/2015, 21:44
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: opel corsa d 1.2 gpl tech

Messaggioda vincyde » 03/02/2015, 11:24

NO!!!!!!
Non devi toccare la bombola.
Devi solo svitare lentamente l'elettrovalvola del polmone, la fai sfiatare e sostituisci il filtro.
Null'altro.

[ Post made via iPhone ] Immagine
vincyde
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 02/03/2014, 19:20
Località: Abbiategrasso
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel corsa D 1.4

Messaggioda dadone92 » 03/02/2015, 20:33

dicevo la valvola non la bombola :l0l: :l0l: :l0l:
dadone92
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/02/2015, 21:44
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: opel corsa d 1.2 gpl tech

Messaggioda vincyde » 03/02/2015, 21:01

Ho capito. Comunque l'elettrovalvola della bombola non ti interessa in questo caso specifico perché è normalmente chiusa. Si attiva l'apertura nel momento in cui il motore passa a gpl. Puoi lavorare tranquillamente dimenticandoti di quella.
Se la vuoi smontare per altri motivi il discorso è diverso, ma per il filtro fase liquida vai diretto a quella sul polmone.

[ Post made via iPhone ] Immagine
vincyde
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 02/03/2014, 19:20
Località: Abbiategrasso
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel corsa D 1.4

Messaggioda FrankieTenaglia » 19/03/2015, 12:03

Riapro questo thread per chiedere aggiornamenti a vincyde...
Alla fine hai cambiato il filtro dell'elettrovalvola? E' stata una procedura difficoltosa?
Avatar utente
FrankieTenaglia
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 12/03/2015, 11:03
Località: Cabuderra
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-Tech 80CV

Messaggioda FrankieTenaglia » 30/03/2015, 15:29

Alla fine sono riuscito a sostituire il filtro dell'elettrovalvola.
Per farmi spazio ho dovuto togliere il filtro dell'aria e spostare un po' il tubo.
Immagine

Dopo aver svitato il tubo in rame di mandata è bastato svitare l'intero blocco dell'elettrovalvola dal riduttore.
C'è voluta un po' di forza perché era fissata con del frena filetti [oppure è del sigillante?].
Immagine

Per togliere l'anello seeger ho dovuto comprare una pinza specifica.
Per rimuovere la parte inferiore ho dovuto usare una pinza normale perché era tutto bloccato. Anche l'o-ring era cotto.
Qui sotto l'elettrovalvola aperta.
Immagine

Avevo già visto altre foto, per cui tutta quella polverina metallica era preventivata.
La differenza tra filtro vecchio e nuovo si nota eccome [117.000km]:
Immagine

Rimontando tutto non ho usato frenafiletti. Vi chiedo se avrei dovuto...
Considerando che c'è il tubo di mandata mi sembra impossibile che la valvola si muova dalla sua sede o si sviti...
Se invece era sigillante devo aspettarmi eventuali perdite di gas?
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 30/03/2015, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FrankieTenaglia
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 12/03/2015, 11:03
Località: Cabuderra
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-Tech 80CV

Messaggioda robox88 » 06/10/2017, 11:48

che chiave hai usato per svitare il blocco dell'elettrovalvola?
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda FrankieTenaglia » 06/10/2017, 14:07

L'intero blocco si svita semplicemente con le mani.
Altrimenti una bella chiave a pappagallo :roftl:
Avatar utente
FrankieTenaglia
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 12/03/2015, 11:03
Località: Cabuderra
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-Tech 80CV

Messaggioda Alcide » 08/10/2017, 7:50

Ma poi alla fine non ha messo il sigillante? Non hai perdite? Se non fosse che la posizione è difficilmente accessibile forse si potrebbe staccare direttamente la rondella Seeger senza svitare nulla
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda FrankieTenaglia » 09/10/2017, 7:52

Alcide » 08/10/2017, 7:50 ha scritto:Ma poi alla fine non ha messo il sigillante? Non hai perdite? Se non fosse che la posizione è difficilmente accessibile forse si potrebbe staccare direttamente la rondella Seeger senza svitare nulla


No, non ho rimesso niente (Il frena filetti non penso che faccia anche da sigillante).
Ad ogni modo non ho perdite. :)
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 09/10/2017, 7:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FrankieTenaglia
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 12/03/2015, 11:03
Località: Cabuderra
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-Tech 80CV

Prossimo

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti