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cambiare da freni a tamburo a freni a disco

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/02/2015, 15:18

La sostituzione in se non è complessa (a livello di conoscenze) ma se ti fai aiutare è molto meglio perché io ci ho messo mezza giornata ed eravamo in 3 (anche vero che la maggior parte del tempo l'abbiamo passata a cercare di sbloccare i bulloni inchiodati :scrolleye: e a tirar giù mezzo calendario per una chiave che non trovavamo). Comunque anche solo per il fatto che dopo gli devi fare un bello spurgo (hai mezzo metro per parte di impianto freni vuoto) se sei in 2 già solo per quello è meglio.
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Messaggioda maverix » 28/02/2015, 15:21

Vulkan, domanda magari stupida, ma ad abs ed esp non gliene frega niente di trovarsi i dischi dietro giusto???
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/02/2015, 15:47

Per nulla. Lui controlla che le ruote frenino tutte uguali e, nel caso, avendo un sistema di frenata a 4 vie indipendenti regola la frenata più su una rispetto che sull'altra. Bloccando la frenata sulla ruota che eventualmente slitta o rallentando alcune ruote se la macchina sbanda...
Anzi, a dirla tutta, avendo l'elettronica dell'EBD è ancora meglio. EBD comporta il fatto di avere 4 impianti distinti gestiti elettronicamente e non un unico impianto sdoppiato su 4 ruote con magari scompensi se si prende e si modifica i componenti frenanti. :^^:
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Messaggioda Faber » 28/02/2015, 16:33

Invece la pompa dei freni della nostra corsa è uguale alla punto 1.9 130? :D

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/02/2015, 16:59

Quello non lo so, ma è quasi identica a quella del 1.7 (quella del 1.3 ha il pistone da 22 mm e quella del 1.7 lo ha 1,5 mm più grande, probabilmente solo per peso e velocità maggiori)che monta di serie i 4 dischi. Poi la pompa anche coi tamburi gira comunque eh, i tamburi sono comunque idraulici, quindi non è che mettendo i dischi serva più olio ;)
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 28/02/2015, 17:02, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Faber » 28/02/2015, 18:55

Ah capisco! :) vedo che sei molto informato... Comunque eventualmente li farei montare al mio meccanico... Purtroppo al momento avendo appena acquistato casa sono a secco completo, ma appena ho qualche soldo lo faro molto volentieri!!! :D :D ti confesso che volevo farlo da tempo, ma sapendo che dovevo cambiare il ponte avevo scartato l'idea! Tu invece oggi mi hai illuminato mettendomi nuovamente la pulce in testa!! :D :D ma una cosa, oltre al kit e all'olio dei freni serve altro? Tu pasticche hai lasciato quelle che c'erano o le hai messe nuove?

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/02/2015, 19:52

Pastiglie e dischi erano praticamente nuovi e ho lasciato quelli. Oltre al kit serve un po' di Dot4 da rabboccare e i cavi del freno a mano di un 1.7, perché gli attacchi di questi sono diversi da tamburi a dischi

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Messaggioda maverix » 28/02/2015, 19:54

V.U.L.K.A.N ha scritto:Quello non lo so, ma è quasi identica a quella del 1.7 (quella del 1.3 ha il pistone da 22 mm e quella del 1.7 lo ha 1,5 mm più grande, probabilmente solo per peso e velocità maggiori)che monta di serie i 4 dischi. Poi la pompa anche coi tamburi gira comunque eh, i tamburi sono comunque idraulici, quindi non è che mettendo i dischi serva più olio ;)

In effetti... non è che i tamburi lavorano "aggratis" :D
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Messaggioda mik91 » 28/02/2015, 20:56

in pratica se ho capito basta prendere oltre hai mozzi completi anche il tubo del 1.7,io ho trovato questo sito di ricambi,ma quale è quello che serve?
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/02/2015, 21:17

Allora, ricapitoliamo.
Servono, da una Grande Punto:
- mozzi
- dischi
- portapinze
- pinze (con annesso tubo flessibile)
- pastiglie

Da un corsa 1.7:
- cavi freno a mano (tutti)

Da se stessi:
- molta pazienza

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Messaggioda Luca87 » 28/02/2015, 22:19

avevo letto che anche i cavi freni posteriori vanno sosituiti con quelli del punto 1.9

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Messaggioda maverix » 28/02/2015, 22:31

Beh alla fine ragazzi l'unico che l'ha fatto qui è Vulkan, quindi ci possiamo fidare!
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 01/03/2015, 7:40

I cavi della GP 1.9 sono più lunghi di una 15ina di cm perché nella GP la leva del freno a mano é posta in posizione più avanzata.
I cavi della Corsa 1.7 invece sono perfetti perché la distanza leva mozzo é la stessa sia che tu abbia un 1.2 sia che tu abbia un'opc...

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Messaggioda mik91 » 01/03/2015, 9:32

ok grazie,ma sapresti dirmi dove trovarli? come sono di preciso?
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 01/03/2015, 10:25

Io li ho presi nuovi in opel. Basta andare e chiedere i cavi del freno a mano per una 1.7.
Specificando che li vuoi tutti, sia la coppia dietro che quello piccolo davanti, perché sono venduti separatamente.

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