Numero id discussione: 18339

Acqua nell'alloggiamento candele

Messaggioda aviatore » 27/02/2015, 13:41

Ciao a tutti appena arrivato....opel corsa D 1.0 con 65.000Km (4 anni) oggi tornando dal lavoro si sono accese la spia triangolo gialla e lampeggiante quella motore gialla (scusate se non sono tecnico). Accelerando la macchina stenta a prendere i giri (anzi tira indietro). Ho smontato il modulo d'accensione e, sorpresa! la prima e l'ultima candela erano affogate nell'acqua. Sulla gomma del modulo accensione delle rispettive candele una bella patina bianca. Ho asciugato i due alloggiamenti smontato le candele e pulite. WD40 sui contatti candele del modulo, e rimontato il tutto. Il motore gira bene al minimo e accelerando (prima no, borbottava) ma ho accesa fissa la spia gialla del motore. Il livello del liquido refrigerante è sceso di un dito (tagliando fatto da opel ad ottobre). Il liquido ha il suo colore normale, sotto il tappo olio è pulito così come nella stecca.
Avete idee?
aviatore
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/02/2015, 13:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa d 1.0

Messaggioda aviatore » 11/03/2015, 13:27

Vi aggiorno sulla questione (52 visite e nussuna risposta......) mi sono consultato con gentilissima officina opel, mi ha rassicurato su eventuali problemi di guarnizione testata. Mi hanno detto che può capitare di trovare acqua nell'alloggiamento (????) dovuto a condensa. Mi hanno fatto anche vedere come togliere la parte in gomma sul modulo accensione così da pulire perfettamente i contatti che sono all'interno. Il contatto è costituito da una molla e nella parte superiore c'è un piccolo componente che contiene il diodo. Fare molta attenzione a non rovinarlo quando si pulisce. Dopo questa accurata pulizia il motore non mi ha dato problemi. (in officina mi avevano anche resettato la spia, il tutto a costo 0 )
Oggi ho rismontato il modulo per verificare la situazione, tutto ok. Niente acqua, nessuna spia accesa, il motore non perde colpi accelera in modo lineare senza esitazioni.
Io presumo che nel cambio candele al tagliando qualcosa sia andato storto, forse hanno rimontato male il modulo, forse le guarnizioni che sigillano l'alloggiamento erano messe male, forse hanno sostituito le candele all'aperto e chissà magari un'improvviso acquazzone aveva allagato gli alloggiamenti e non se ne sono accorti. Però per qualche mese il motore è andato bene....non riesco a trovare una spiegazione plausibile.
Per ora tutto bene a parte che sospetto una perdita nel circuito dell'acqua, il livello che avevo ripristinato è nuovamente sceso di circa 1/2 cm. Non riesco a trovare tracce di perdite nei condotti o intorno al motore......staremo a vedere.
aviatore
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/02/2015, 13:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa d 1.0

Messaggioda Alcide » 11/03/2015, 19:11

Ciao. Come si toglie in la parte in gomma? Su una Meriva 1.4 ho trovata una sola candela completamente arruginita(cilindro 4)
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda aviatore » 11/03/2015, 20:47

ciao, la parte in gomma è "infilata" per qualche cm in un cilindro di plastica più dura. Quindi basta impugnarla nella parte alta più rigida e contemporaneamente ruotarla e sfilarla, facendo attenzione a non piegare/schiacciare la molla all'interno. Per pulire molla e contatto diodo ho usato un panno e spray per contatti elettrici. Ho anche pulito il contatto all'interno del modulo usando un cotton-fioc. Il contatto con diodo se messo molto male (ossidato) usa una tela smeriglio ma solo nella faccia superiore che fa contatto con il modulo, non toccare la parte cilindrica laterale, c'è una specie di sottile filo di rame avvolto, credo saldato o incollato lateralmente.
aviatore
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/02/2015, 13:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa d 1.0

Messaggioda aviatore » 18/03/2015, 18:39

Ci risiamo ma stavolta....
Allora, vi aggiorno e vi raccomando attenzione: ieri si è ripresentato il problema dei singhiozzi, vuoti in accelerazione e minimo borbottante, insomma perdita colpi. Inizialmente avevo dato per spacciato il modulo accensione (bobine) visto che avevano lavorato immerse nell'acqua temevo una scarica assassina e che ieri fosse arrivata la sua ora.Ho aperto il cofano per controllare il connettore e livello liquido motore e mi vanno gli occhi su un gocciolamento di acqua (piovana, ieri pioveva) proprio sul tubo che dalla parte superiore del motore poco sopra il primo iniettore va a congiungersi al condotto di aspirazione. Che strano mi dico, ma penso che sia acqua che scola dal cofano aperto. Mi armo di pazienza e oggi (poco fa) mi metto a rismontare il modulo. E ritrovo l'acqua nella prima e nell'ultimo alloggiamento candele. Asciugo, pulisco, smonto candele e pulisco, smantello il modulo e pulisco....e poi mi torna in mente quel gocciolamento. Oggi non pioveva e la macchina andava male ma molto meglio di ieri sotto la pioggia......vuoi vedere che.......Non mi dilungo oltre ma per farla breve quando mi hanno sostituito il filtro aria abitacolo hanno rimontato male il pannello sotto ai tergicristalli, in particolare ho scoperto che bisogna prima rimettere la guarnizione grande sotto al cofano e poi montare il pannello in questione, invece erano state invertite le fasi di montaggio e la guarnizione non faceva tenuta facendo piovere nel motore e l'acqua si andava a depositare proprio sopra all'alloggiamento candele. Sono contento di aver trovato il problema e averlo (spero) risolto rimontando tutto correttamente, ma sono un po' incazzato con chi ha eseguito il lavoro che scommetto non ammetterà mai l'errore e nemmeno il danno che mi ha procurato, perchè il modulo accensione anche se spero sia salvo ha subito una bella strapazzata. Domani ci passo e vediamo che faccia fanno.
aviatore
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/02/2015, 13:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa d 1.0

Messaggioda Salvatore2304 » 10/10/2018, 15:10

Aviatore ho il tuo identico problema e pensandoci anch’io ho fatto cambiare il filtro poco più di un mesetto fa, stamattina ( dopo aver fatto cambiare le candele e ripulito il tutto circa un paio di settimane fa) mi si ripresenta il problema ( tra l’altro qualche ora ora dopo aver lavato il parabrezza con i tergicristalli)....tu hai risolto definitivamente il problema?

[ Post made via iPhone ] Immagine
Salvatore2304
Kart
Kart
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/10/2018, 14:11
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel corsa D 1.0 2010

Messaggioda Riccardo64 » 11/10/2018, 17:16

Ciao Salvatore,
non so se aviatore ti risponderà, visto che la sua ultima visita sul forum risale al "18/03/2015, 18:45"...

Però posso dirti che il problema dell'acqua nel pozzetto delle candele non è una cosa rara nelle Corsa...
se n'è accennato anche in altri post, parlando delle candele e delle bobine.
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort


Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

cron