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Pulizia corpo farfallato

Messaggioda Riki94 » 01/11/2014, 21:01

Salve ragazzi! La mia opel corsa b 1.0 12v da qualche tempo crea problemi nel momento dell'avviamento. Il problema non è assolutamente di natura elettrica infatti basta "pelare" il pedale dell'acceleratore durante l'avviamento ed il motore si accende senza problemi. Se invece si accende senza accelerare, il motore muore all'istante. Una volta acceso non da nessun problema di minimo, in qualsiasi condizione di esercizio. Ho inserito nel serbatoio, in concentrazione doppia (come prescritto sulla confezione) un potente additivo bardahl che pulisce tutto il sistema di alimentazione, iniettori, valvole e camere di combustione. Il problema però non si è risolto e questo mi ha portato alla conclusione (lo avevo capito fin da subito) che si tratta del corpo farfallato sporco. Oggi smonto il condotto nero proprio sopra il corpo e ho costatato che la situazione è terrificante. La valvola è sporchissima, ci sono incrostazioni nere ovunque, olio che arriva dal ricircolo vapori condensato ed il colore dell'acciaio è tendente al giallo (perchè molto unto). Per questo voglio acquistare uno spray per la pulizia dei corpi farfallati per risolvere il problema. So bene che in queste condizioni (l'auto ha 17 anni e 60 000Km ed il corpo farfallato non è mai stato pulito) bisognerebbe smontarlo ed effettuare una pulizia accurata e completa. Non ho però l'esperienza e l'abilità per smontarlo e rimontarlo e per questo vorrei procedere con una pulizia con il solo spray (meglio che niente). Per prima cosa vorrei chiedervi se lo spray va spruzzato a motore acceso (e farfalla molto aperta) o a motore spento perchè non deve essere risucchiato. Ho sentito pareri contrastanti a riguardo. Prima io vorrei spruzzare lo spray su un panno e pulire la parte esterna del corpo e poi spruzzare lo spray direttamente sulla farfalla.
P.S. Visto che il debimetro è posizionato a monte del corpo farfallato, com'è possibile effettuare la pulizia a motore acceso? Cioè la centralina rileva zero aria che attraversa il debimetro e di conseguenza non dovrebbe dare benzina al motore.....
In attesa di tutti i vostri consigli....
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Messaggioda Riki94 » 02/11/2014, 20:06

Ragazzi, nessuno sa rispondermi??
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Messaggioda scorpion90 » 08/11/2014, 10:55

ciao, anche io vorrei pulire il corpo farfallato della mia corsa d con uno spray e ho visto qualche video su youtube http://www.youtube.com/watch?v=Zf3LehjkzFc

non so quale marca di spray comprare ma puoi spruzzarlo direttamente sopra la valvola a motore acceso oppure del tubo nero che porta l'aria alla valvola dopo il filtro dell'aria logicamente e mentre spruzzi acceleri un po', almeno questo si vede nei video.
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Messaggioda ANACLETOESTR » 08/11/2014, 14:20

scorpion90 » 08/11/2014, 10:55 ha scritto:ciao, anche io vorrei pulire il corpo farfallato della mia corsa d con uno spray e ho visto qualche video su youtube http://www.youtube.com/watch?v=Zf3LehjkzFc

non so quale marca di spray comprare ma puoi spruzzarlo direttamente sopra la valvola a motore acceso oppure del tubo nero che porta l'aria alla valvola dopo il filtro dell'aria logicamente e mentre spruzzi acceleri un po', almeno questo si vede nei video.


Quoto, molti danno una spruzzata di massimo un secondo (quindi fanno una bella nuvoletta) e tra uno spruzzo e l'altro danno un minuto al motore per digerire. Motore tenuto costante a 1500 rpm. Ovviamente quando arriva lo spray accelera da solo! ;)
Ti consiglio di non tentare di risolve tutto in giornata cioè. Spruzzi un 5-6 volte rimonti. ti fai un bel giro con la macchina e il giorno dopo o quando puoi ripeti tutta la storia. L'unico modo per finire in giornata è pulire o sostituire direttamente il pezzo. Spero di essermi fatto capire... Non sempre riesco ahhahahahah! :eheh:
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Messaggioda scorpion90 » 08/11/2014, 14:43

si sei stato chiaro, far durare il processo di pulizia qualche giorno, ma questo spray alla fine finisce nella camera a scoppio viene bruciato ed espulso normalmente?
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Messaggioda margna91 » 09/11/2014, 12:04

Io il corpo farfallato l'ho smontato e pulito con benzina piu volte viene che sembra nuovo e la differenza si sente...mai provato ?
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Messaggioda scorpion90 » 10/11/2014, 18:07

margna91 » 09/11/2014, 12:04 ha scritto:Io il corpo farfallato l'ho smontato e pulito con benzina piu volte viene che sembra nuovo e la differenza si sente...mai provato ?


il problema è che non ho dove smontarlo, dovrei farlo in strada.
anche se non l'ho mai fatto non credo sia così complicato, mi servirebbe solo tempo ed un posto dove smontarlo.
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Messaggioda ANACLETOESTR » 10/11/2014, 18:25

scorpion90 » 08/11/2014, 14:43 ha scritto:si sei stato chiaro, far durare il processo di pulizia qualche giorno, ma questo spray alla fine finisce nella camera a scoppio viene bruciato ed espulso normalmente?


Certo che viene espulso... Brucia tutto. Alla mia buon vecchia suzuky quante volte la miscela avanzata dalla motosega. Un po' di fumo bianco e via!!! Anche se non credo che nel tuo caso succederà qualcosa del genere (parlo del fumo bianco ovviamente. :D
Ultima modifica di ANACLETOESTR il 10/11/2014, 18:26, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda margna91 » 10/11/2014, 21:47

Mah in realta lo puoi fare anche all'aperto ci vuole mezzoretta al massimo...aspetta una bella giornata senza vento e mettiti all'opera ;)
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Messaggioda bottu80 » 01/01/2015, 16:59

sicuramente la pulizia che si ottiene smontandolo è un'altra cosa. bisogna però avere più dimestichezza e tempo.
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Messaggioda senut » 13/03/2015, 17:27

anche io quando ho preso il mio 1.0 avevo rogne di questo tipo..io avevo anche problemi di minimo e vuoti, cosa che da quello che ho letto tu non hai. per smontare il corpo farfallato sono solo le 4 viti torx e i vari tubicini collegati, nulla di complicato, io dopo averlo pulito, assieme a tutti i tubi, sostituito il debimetro al quale avevo un problema, cambiate candele e filtro aria l'auto è migliorata parecchio. dopo tutte queste procedure ho anche dato un reset alla centralina tramite op-com.
certo ci vuole un minimo di dimestichezza, io in un'oretta e mezza ho fatto tutto.
conclusione: ti consiglio di smontare e pulire, il risultato è nettamente migliore a mio avviso :eheh:
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Messaggioda FrankieTenaglia » 30/03/2015, 15:52

Mi accodo anche io perché ieri, cambiando il filtro del GPL, ho rimosso per curiosità il tubo dell'aria e la mia situazione è questa:
ImmagineImmagine

Che dite?
Sulla rete ho visto molto peggio, però vorrei dargli una ripulita. Che spray mi consigliate?
Per ora non voglio avventurarmi nella pulizia completa, perché ho iniettori GPL e relativi tubi in mezzo ai piedi che complicherebbero il lavoro di smontaggio.
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Messaggioda margna91 » 30/03/2015, 16:52

È sporca a dir poco
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Messaggioda robox88 » 30/03/2015, 17:49

frankie hai una gpl tech?..quanti km hai fatto fin ora?..avevi qualche problema di minimo o altro?
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Messaggioda FrankieTenaglia » 30/03/2015, 19:31

margna91 » 30/03/2015, 16:52 ha scritto:È sporca a dir poco

Quindi direi che è il caso di pulirla... :D
Che prodotto posso comprare? Mi è rimasto del petrolio bianco, potrebbe andare bene?

Ho un Opel Corsa Gpl-Tech 1.2 80CV del 2009.
L'auto ha 116.000 km ed è sempre andata a GPL più o meno bene.

Da un mese a questa parte sto tribolando perché non riesco più a commutare a GPL.
Non appena commuto a GPL l'auto inizia a borbottare, ha difficoltà ad accelerare, vibra e poi ricommuta a benzina.

Ho smontato gli iniettori e li ho puliti: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=18238&p=323448
Ho sostituito il filtro dell'elettrovalvola e per sicurezza quello del GPL: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=18229

Non è cambiato niente...
La cosa che mi ha fatto strano è che cambiando i filtri è uscito, ovviamente, tutto il gas residuo nell'impianto, ma alla prima commutazione a GPL l'auto non si è spenta.
Forse perché prima ho fatto un po' di strada a benzina col selettore spento?
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 30/03/2015, 19:34, modificato 1 volta in totale.
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