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Olio Motore

Un po' di Info....

Messaggioda Lillo » 30/03/2015, 9:19

E' diesel.
Controllando l'asticina esce tutta nera anche la basetta dell'estremità, non solo la parte centrale, più incassata.
Il fatto è che rabbocando prima era sotto il livello e con l'ultimo inserimento a superato un pò.

Al momento non ho notato la differenza, ma se rischio di fare più danni nel tempo, invece al prossimo cambio lo faccio aspirare un pò l'eccesso.
Sinceramente pensavo che dopo un pò il normale consumo si normalizzasse da solo.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 30/03/2015, 9:37

Nei diesel, metteno troppo olio si può anche rischiare che vada in autocombustione (con conseguenze non bellissime)
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Messaggioda Lillo » 30/03/2015, 9:53

Mando un allegato foto per farvi capire la situazione, attuale del livello.

http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/Asta.JPG

Anche se l'astina non è propriamente questa.
Ultima modifica di Lillo il 30/03/2015, 9:54, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda alex999 » 30/03/2015, 17:47

Fallo aspirare. Tra minimo e massimo ci saranno 500-700ml. Ti va in aspirazione! Ti trovi una bella turbina che trafila, tanto fumo in accelerazione.
Sai che belle morchie o croste di olio ti trovi in giro per i condotti appena il motore si raffredda e con lui l'olio che hai mandato in giro? Alcuni condotti già sono di piccolo diametro, se poi li ostruisci parzialmente o totalmente...
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 30/03/2015, 21:03

veramente troppo, rischi di fare danni con tutto quell' olio ......
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Messaggioda Lillo » 31/03/2015, 8:49

Ok grazie, provvederò.
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Messaggioda corsad » 31/03/2015, 18:59

Ciao a tutti, avevo intenzione di fare un cambio olio e spulciando il topic pare che per la mia corsetta (1.3 cdti 90 cv del 2007 no fap) l'olio piu consigliato sia il motul, però volevo porvi una domanda se al posto del Motul 8100 X-Cess compro l' X-Clean posso incorrere in qualche problema? Ho letto sul reply di V.U.L.K.A.N che l' X-Clean é indicato per i diesel CON FAP e mi sono allarmato.

:uhmm:
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 31/03/2015, 20:01

Se fanno lo stesso identico olio, con le stesse gradazioni, ma con due varianti, l'X-Cess per i no fap e l'X-Clean per i fap... Un motivo penso che ci sarà...
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 31/03/2015, 21:02

il FAP ..........!!!
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Messaggioda corsad » 01/04/2015, 20:36

OK, allora andrò di X-Cess ! Grazie :okok:
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Messaggioda Lillo » 06/04/2015, 9:22

Ciao Ragazzi,
tornando al discorso precedente olio in eccesso, ho notato da sotto l'auto che mi trasuda dalla coppa dell'olio.
Secondo Voi è normale visto l'olio che hanno messo in eccesso, oppure ora devo fare cambiare pure la guarnizione della coppa.
Considerate che è il 1° tagliando dopo 1 anno, non penso la guarnizione della coppia si sia consumata così presto.
Volevo capire se adesso oltre che a far eliminare olio in eccesso (che posso fare anche Io da solo, volevo farlo), visto il problema che ho notato, è meglio che la porto nel concessionario che ha fatto il lavoro, facendo notare il tutto, e chiedendo la sostituzione anche della guarnizione della coppa??
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Messaggioda Maligno » 06/04/2015, 15:11

Guarda anche la mia è così. E ha 50k km ...trasuda da tutte le parti...quando rigenera il fap il motore ha temperature assurde e qualche parte si dilata leggermente e trasuda...Non è certo una cosa che fa bene al motore...però purtroppo c'è
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Messaggioda Lillo » 06/04/2015, 15:22

Ok, grazie.
Siccome la mia ha 13.800 km, ed è la prima volta che noto il trasudamento, nelle altre parti è ancora immacolata, pensavo fosse legato al livello dell'olio.
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Messaggioda alex999 » 07/04/2015, 7:08

Potrebbero essere problemi diversi. Se un motore cosi giovane trasuda, portala dove ti hanno fatto il lavoro e fagliela vedere. Se poi sei ancora in garanzia, meglio.
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Messaggioda Lillo » 07/04/2015, 9:25

Ok.
Preciso, il motore è asciutto perfetto.
C'è solo la coppa dell'olio in basso a sinistra che dal centro dove c'è la guarnizione centrale è leggermente oleata.
Se non controllavo chinandomi sotto non lo avrei nemmeno notato, perché a terra non arriva, o almeno per il momento.
Non so è dovuto all'olio in più che tende ad uscire.

Esatto sono in garanzia.
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