Numero id discussione: 2746

Dispositivi OBDII

Op-Com, ELM327, ecc ecc...

Messaggioda MaxMix » 29/03/2015, 12:26

sabruri1 » 02/10/2014, 17:05 ha scritto:L'opcom devi usare...


Questo?
http://tinyurl.com/p7x8dq7

grazie
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Messaggioda FrankieTenaglia » 31/03/2015, 16:52

Sto valutando anche l'acquisto dell'OP-COM.
Considerando che ho anche l'impianto Landi Renzo, questo strumento di diagnosi potrebbe darmi qualche indicazione in più su come la centralina si auto-adatta alla carburazione GPL e capire se c'è qualche problema?

Tutte le volte che mi si è accesa la spia del motore [andando a GPL] non ho mai capito a cosa era dovuto...
Un amico ci viaggia da oltre un anno con quella spia accesa! :oo:
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Messaggioda AxoRazor » 03/04/2015, 22:24

ho comprato un dispositivo bluetooth elm327 obd2 (la sigla era così), vorrei sapere una cosa; ma se lo lascio fisso attaccato all'auto succede qualcosa? si scarica la batteria?
.... e riderai vincendo...
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Messaggioda i4yfc.fabri » 06/04/2015, 11:03

FrankieTenaglia » 31/03/2015, 17:52 ha scritto:.........Tutte le volte che mi si è accesa la spia del motore [andando a GPL] non ho mai capito a cosa era dovuto...Un amico ci viaggia da oltre un anno con quella spia accesa! :oo:


Anch'io ho una Corsa D GPLtech originale di fabbrica della fine del 2009 (le prime uscite di fabbrica).
Quello che posso dirti é che gli iniettori del gas non sono eterni e che io li ho già cambiati 3 volte...!!!
La prima volta a 85mila Km, la seconda a 150mila e la terza (ma questa volta gratis in garanzia solo 20mila Km dopo.
Il motivo principale é che si imbrattano in maniera vergognosa di catrame a causa della pessima qualità del GPL venduto in Italia.
Su internet si trovano siti dove spiegano come pulirli ma che dicono anche che la pulizia non ridà agli iniettori la.....verginità perduta..!!
Probabilmente gli iniettori gas non hanno la stessa vita di quelli a benzina tanté che l'OPEL successivamente a quelli montati sulla mia del 2009 e col tappino color verde, mi dicono che hanno cambiato modello.
Io però non li ho mai cambiati in Opel ma sono andato dal concessionario Landi dove li ho pagati circa la metà (in Opel 400 euro, in Landi circa 250.....).

Purtroppo i nuovi iniettori pare non siano compatibili con le centraline di quelli col tappo verde per cui ho dovuto montare ancora gli stessi e l'installatore mi ha confermato che la loro durata non supera i 90mila Km, anzi, spesso anche meno...
Il sintomo é semplice: l'auto fa BIP-BIP, esce la spia motore e passa da sola a benzina.
Le prime volte basta spegnere e riaccendere per azzerare l'errore e ripartire a GAS ma poi la frequenza del gusato aumenta e non resta che cambiare l'iniettore difettoso che spesso inizialmente é uno solo ma che poi diventano 2 ecc....per questo ogni volta mi é stato consigliato di cambiarli tutti per semplicità.
Tutto sommato si tratta di 250 euro ogni 80-90mila Km o anche qualcuno di più se siete fortunati. Il consiglio é di cambiare spesso il filtro del GPL anche se questo non azzera il problema, ma tenuto conto del differnziale prezzo benzina-GPL la spesa é ampiamente ammortizzata....
Comunque per la sostituzione andate sempre alla LANDI perché in Opel di gas ne capiscono poco........almeno dalle mie parti.....
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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Messaggioda FrankieTenaglia » 06/04/2015, 22:55

Se in 'continente' il GPL fa schifo, non ti dico quanto è zozzo qui in Sardegna.
Questo è lo stato di iniettori e RAIL che ho smontato per cercare di effettuare una pulizia 'artigianale':

Immagine
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Ho letto in rete che il problema, oltre lo sporco, è la molla interna che a lungo andare perde elasticità.
Ad alcuni è bastato dargli una stirata e gli iniettori sono tornati nuovi.
Ci sto provando anche io:
Immagine

Domani finisco il lavoro e vi aggiorno.
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Messaggioda Isao » 08/04/2015, 9:00

Ragazzi non voglio "rompere" ma siete un po' OT

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Messaggioda senut » 13/04/2015, 20:56

ragazzi ho un problema con la mia interfaccia obd2..da poco ho preso una corsa d del 2007 e possibile che l'interfaccia op com (che usavo già sulla corsa b) non entri? facendo parecchia forza per farla entrare sono riuscito a farla accendere ma di comunicazione neanche l'ombra...è normale?
senut
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Messaggioda Alcide » 14/04/2015, 7:08

Prova a spingerla bene e tenerla verso l'alto
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Messaggioda i4yfc.fabri » 17/04/2015, 12:27

senut » 13/04/2015, 21:56 ha scritto:ragazzi ho un problema con la mia interfaccia obd2..da poco ho preso una corsa d del 2007 e possibile che l'interfaccia op com (che usavo già sulla corsa b) non entri? facendo parecchia forza per farla entrare sono riuscito a farla accendere ma di comunicazione neanche l'ombra...è normale?


Dove l'hai acquistata ?
Contempla anche le Corsa fino al 2012 ?
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Messaggioda senut » 17/04/2015, 21:10

l'ho presa tempo fa sulla baia per la diagnosi della corsa b. tuttora su quella macchina che ora usa mia sorella funziona mentre sulla mia sono solo riuscito ad accedere al menu DIS ed EHU che da quanto ho visto sono display e radio..bene dico io siccome volevo attivare il CC ed il cdb per visualizzare i consumi nel menu segreto..peccato che come index da programmare ho solo 001 e nient'altro (per questo magari chedo meglio nella discussione apposta)
tuttavia non mi fare nessun tipo di diagnosi al motore e provando a fare l'identificazione automatica risponde con l'errore no comunication with ecm

domani provo a controllare meglio se il connettore è inserito bene..spero sia quello il problema :what:
ah
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software:100219a ma anche con VAUX-COM_120309a è lo stesso
opel corsa d 1.2 sport del 2007
Ultima modifica di senut il 17/04/2015, 22:32, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda RuLe » 18/04/2015, 17:48

senut » 17/04/2015, 21:10 ha scritto:l'ho presa tempo fa sulla baia per la diagnosi della corsa b. tuttora su quella macchina che ora usa mia sorella funziona mentre sulla mia sono solo riuscito ad accedere al menu DIS ed EHU che da quanto ho visto sono display e radio..bene dico io siccome volevo attivare il CC ed il cdb per visualizzare i consumi nel menu segreto..peccato che come index da programmare ho solo 001 e nient'altro (per questo magari chedo meglio nella discussione apposta)
tuttavia non mi fare nessun tipo di diagnosi al motore e provando a fare l'identificazione automatica risponde con l'errore no comunication with ecm

domani provo a controllare meglio se il connettore è inserito bene..spero sia quello il problema :what:
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La tua auto la deve leggere per forza, controlla che le linguette dell'opcom siano dritte, in più per il cc e cdb in DIS e EHU non ci devi proprio andare
Date un occhiata alla mia RuLe Edition , modifiche uniche per una car Bellissima
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Sostituzione plafoniera anteriore e aggiunta plafoniera posteriore
Sostituzione cd30mp3 con tauch&connect
Aggiunti comandi al volante
Dash centrale nera
Aggiunta cassa centrale
Sostituzione casse portiere posteriori con Hertz ECX 165 da 165mm di diametro
Quadro info, cruise control e leva info
Verniciatura bordino copertura TID in nero lucido
Sostituzione di tutte le luci interne con lampade led
Aggiunte luci ai piedi
Posizione e targa a led
Sostituzione ammortizzatori con Blisten B4 GAS
Modifica corona volante per problema volume radio
Bocchette wrappate con pellicola cromo
Sostituzione antenna con pinna derivazione Audi
Accensione luci di lettura all'apertura
Aggiunta luce ambiante nello specchio retrovisore
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Messaggioda senut » 19/04/2015, 10:24

grazie mille!
oggi pomeriggio riprovo appena ho tempo...non vorrei andare OT cmq per il CC seguo il tutorial che c'è nel forum mentre per il cdb da quanto avevo capito devo cambiare l'index del DIS seguendo la discussione a riguardo
senut
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Messaggioda ClaCorsaD » 30/04/2015, 22:15

ciao a tutti!
oggi mi è arrivato OBDLink LX Bluethooth
queste sono le mie impressioni:

è il primo che acquisto quindi non ho parametri di paragone.
L'ho scelto perché dopo aver letto varie recensioni è risultato uno dei più affidabile in rete... per chi fosse interessato lo trovate qui come tempi di spedizione sono stati impiegati 10 giorni in totale dal pagamento

vi posso dire dopo la prima prova che sono contento dei soldi spesi!
non avendo provato quelli economici scrivo quello che ho letto in giro (e confermo quasi tutto)

OBDLink Lx
modelli supportati: europa dal 2001 in poi le machine benzina e 2003 in poi le macchine diesel
velocità: 4 volte superiore a tutti gli atri dispositivi (non ho provato altro ma questo è quasi come guardare il tacchimetro)
dimensioni: prese con il centimetro :^^: 2.5 cm di altezza, 5 cm di lunghezza e 4.5 cm di larghezza (dal sedile autista della corsa d non si vede)
sicurezza: dicono "a prova di hacker" (:mha: mha!... poi un hacker che ci può fare con la mia centralina non saprei...)
controllo diagnosi: lettura ed eliminazione di errori (non ho nessuna spia accesa quindi è ancora da testare)
risparmio energetico: dicono che a differenza degli altri obd questo ha la funzione di autospegnimento ( ci mette circa 2/3 min a disattivarsi da quando chiudi la macchina... non ho capito se è dovuto dalla disconnesione del bt o dallo spegnimento del motore)
compatibilità software: windows (viene venduto con licenza per OBDWiz) android (software proprietario su playstore - compatibilità con quasi tutte le app obd) - ios supportato solo nella versione OBDLink MX Wi-Fi
aggiornamenti: gratuiti

spero che possa essere utile a qualcuno :)
Ultima modifica di ClaCorsaD il 30/04/2015, 22:16, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda beverly300 » 01/05/2015, 0:08

Io ho quello economico con pulsante vicino per poterlo spegnere e accendere, ma hanno un consumo irrisorio infatti lo lascio sempre acceso lo spengo se proprio devo lasciare l'auto ferma per un bel po.
Tu hai una corsa D ?

Io lo utilizzo su corsa c 1.3 cdti 2004.
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Messaggioda ClaCorsaD » 01/05/2015, 1:10

si ho una corsa d 111 edition
mi diceva massimod89 che lui ne ha uno comprato 3 anni fa (pagato 20€) e ha pressappoco le stesse caratteristiche :ooh: :censored:
Ultima modifica di ClaCorsaD il 01/05/2015, 1:12, modificato 1 volta in totale.
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