Numero id discussione: 576

Consumo Corsa D 1.3 CDTI 95CV

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 07/01/2011, 13:07

Consumo medio della mia opel 95cv è di 19 a litro..Da questo aumento di prezzi del carburante è un po un casino...

Con 20 euro che ci ho messo martedi ci ho fatto 250km ciclo città..
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda MeTriX » 07/01/2011, 13:12

e meno male che, come dichiarato dalla casa, doveva farne più di 30 :see:
MeTriX
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 05/01/2011, 13:09
Regione: Calabria (ca)
modello opel: Corsa D 1.3 TCDI 95 Cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 07/01/2011, 13:18

MeTriX » 07/01/2011, 14:12 ha scritto:e meno male che, come dichiarato dalla casa, doveva farne più di 30 :see:

Infatti è una grande s*******a quella dei 31km a litro..
Comunque apparte che il diesel un mese fa stava a 1.15 e il diesel piu pulito stava a 1.22 ora è arrivato a 1.30 x quello normale e 1.37 x quell altro...bhe che dire facendo i calcoli ogni 50 euro ti levano 5 euro
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda MeTriX » 09/01/2011, 20:00

Corsa-95cv-Sport- » 07/01/2011, 13:18 ha scritto:Infatti è una grande s*******a quella dei 31km a litro..
Comunque apparte che il diesel un mese fa stava a 1.15 e il diesel piu pulito stava a 1.22 ora è arrivato a 1.30 x quello normale e 1.37 x quell altro...bhe che dire facendo i calcoli ogni 50 euro ti levano 5 euro


purtroppo dobbiamo farci l'abitudine...andrà sempre a salire il prezzo, inutile sperare il contrario

appena ho in mano la mia corsa, dopo un bel pieno vediamo quanto mi risulterà :wink:
Ultima modifica di MeTriX il 09/01/2011, 20:01, modificato 2 volte in totale.
MeTriX
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 05/01/2011, 13:09
Regione: Calabria (ca)
modello opel: Corsa D 1.3 TCDI 95 Cv

Messaggioda Aiden88 » 14/01/2011, 14:20

Hai preso i cerchi in lega?
Perchè in teoria in concessionaria mi hanno detto che avrebbe consumato leggermente di più per via del trascinamento maggiore...

-- 14/01/2011, 14:37 --

Ragazzi, secondo voi, per un buon rapporto prestazioni/consumo/salute della macchina a quanti giri cambiare le marce, quanto è possibile tirarle? (es. 1a-2500 / 2a-2500 / 3a-3000 /4a 3000)
Grazie 1000 :)
Chiedo scusa per la domanda un po' niubba, ma è il mio primo diesel... :timido:
Ultima modifica di Aiden88 il 14/01/2011, 14:37, modificato 1 volta in totale.
Opel Corsa D 1.3 CDTI 95Cv 111 Edition ECOFLEX 5 Porte
Colore: Technical Gray
Audio: Sorgente Alpine CDE-113BT - Kit 2 Vie: Woofer Tec SPL6 / Tweeter Tec SQL 25n
Modifice AM: Ugelli Insignia - Barra di Rinforzo Telaio by Scara73 - Luce Portaoggetti - Luci di cortesia anteriori (pedali - passeggero) e posteriori - Terminale di scarico Corsa Sport 1.3 - Fari Xeno - Pedaliera OPC
Luci a LED: Posizioni (16Led 5000k SMD con res. by Ledmania), Plafoniera (Pannello 16Led 6000k), Portabagagli (Siluro 6Led 6000k SMD), Porta Targa (4Led 6000k SMD con res.), Porta Oggetti (Siluro 6Led 6000k), Cortesia Pedali - Passeggero (2 strisce da 27Led 5000k by Ledmania)
Next Step: Spoiler replica GSI by FabioCorsa - Casse posteriori: Tec SPL 5
Avatar utente
Aiden88
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 07/01/2011, 3:37
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3CDTI 95cv 111 Edition

Messaggioda nitro1990ge » 14/01/2011, 14:43

l'ideale sarebbe viaggiare sempre al regime di coppia ;) io dipende dalle giornate :D in media cambio sui 2200...2500 giri ;)
Citroen DS3 1.6 BlueHDI 120cv

EX Corsa Sport 1.3CDTI 90hp white

> Rainsensor pack
> Doppio vano di carico
> Luci a LED per: posizioni,plafoniera,bagagliaio,targa
> Strip Led SMD 30cm color ghiaccio dai piedi
> Antennino a pinna
> Lavavetri Insigna
> Pinze freno verde acido
> Rimozione scritte posteriori
> Barra logo anteriore e logo posteriore neri opachi (Plastidip)
> Frecce cromate
> Bracciolo centrale
> Trattamento Sintoflon Protector
> Anabaglianti H7 Mtec Cosmos Blue
> Pedaliera OPC
> Clacson Doppia tromba Audi A4
> Battitacco personalizzati
> RadioNavi Touch&Connect
Avatar utente
nitro1990ge
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 733
Iscritto il: 04/01/2011, 15:02
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Sport 1.3CDTI 90cv

Messaggioda MeTriX » 14/01/2011, 18:47

bhè, solitamente secondo la Fisica dei Diesel, risulta anche inutile salire oltre il valore di coppia massima, perchè oltre la coppia la curva di potenza va nuovamente a decrescere, quindi conviene mettere la marcia successiva :wink:

dovremmo quindi sapere da chi lo sà, a quali punti corrisponde la coppia massima per ogni marcia, per questa macchina-motore!

quando avrò in mano la corsa, ti dirò come le cambio io :D
Ultima modifica di MeTriX il 14/01/2011, 18:49, modificato 2 volte in totale.
MeTriX
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 05/01/2011, 13:09
Regione: Calabria (ca)
modello opel: Corsa D 1.3 TCDI 95 Cv

Messaggioda Aiden88 » 14/01/2011, 22:02

prendi il mio stesso modello? :eheh:
Opel Corsa D 1.3 CDTI 95Cv 111 Edition ECOFLEX 5 Porte
Colore: Technical Gray
Audio: Sorgente Alpine CDE-113BT - Kit 2 Vie: Woofer Tec SPL6 / Tweeter Tec SQL 25n
Modifice AM: Ugelli Insignia - Barra di Rinforzo Telaio by Scara73 - Luce Portaoggetti - Luci di cortesia anteriori (pedali - passeggero) e posteriori - Terminale di scarico Corsa Sport 1.3 - Fari Xeno - Pedaliera OPC
Luci a LED: Posizioni (16Led 5000k SMD con res. by Ledmania), Plafoniera (Pannello 16Led 6000k), Portabagagli (Siluro 6Led 6000k SMD), Porta Targa (4Led 6000k SMD con res.), Porta Oggetti (Siluro 6Led 6000k), Cortesia Pedali - Passeggero (2 strisce da 27Led 5000k by Ledmania)
Next Step: Spoiler replica GSI by FabioCorsa - Casse posteriori: Tec SPL 5
Avatar utente
Aiden88
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 07/01/2011, 3:37
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3CDTI 95cv 111 Edition

Messaggioda MeTriX » 14/01/2011, 22:45

Aiden88 » 14/01/2011, 22:02 ha scritto:prendi il mio stesso modello? :eheh:


si esatto, come scritto nel mio profilo :wink:
MeTriX
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 05/01/2011, 13:09
Regione: Calabria (ca)
modello opel: Corsa D 1.3 TCDI 95 Cv

Messaggioda nitro1990ge » 15/01/2011, 0:40

MeTriX » 14/01/2011, 18:47 ha scritto:bhè, solitamente secondo la Fisica dei Diesel, risulta anche inutile salire oltre il valore di coppia massima, perchè oltre la coppia la curva di potenza va nuovamente a decrescere, quindi conviene mettere la marcia successiva :wink:

dovremmo quindi sapere da chi lo sà, a quali punti corrisponde la coppia massima per ogni marcia, per questa macchina-motore!

quando avrò in mano la corsa, ti dirò come le cambio io :D


mmm...non sono daccordo sulla frase in grassetto metrix, la potenza massima (nel mio caso 90cv...per la vostra 95) e` raggiunta a circa 4000 giri...crva di coppia e potenza non vanno di pari passo ;)
Citroen DS3 1.6 BlueHDI 120cv

EX Corsa Sport 1.3CDTI 90hp white

> Rainsensor pack
> Doppio vano di carico
> Luci a LED per: posizioni,plafoniera,bagagliaio,targa
> Strip Led SMD 30cm color ghiaccio dai piedi
> Antennino a pinna
> Lavavetri Insigna
> Pinze freno verde acido
> Rimozione scritte posteriori
> Barra logo anteriore e logo posteriore neri opachi (Plastidip)
> Frecce cromate
> Bracciolo centrale
> Trattamento Sintoflon Protector
> Anabaglianti H7 Mtec Cosmos Blue
> Pedaliera OPC
> Clacson Doppia tromba Audi A4
> Battitacco personalizzati
> RadioNavi Touch&Connect
Avatar utente
nitro1990ge
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 733
Iscritto il: 04/01/2011, 15:02
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Sport 1.3CDTI 90cv

Messaggioda MeTriX » 15/01/2011, 8:54

io sò che quello che spinge in avanti la macchina è la coppia...se sei in una salita e superi la curva di coppia, è vero che accellerando sviluppi più potenza, ma è anche vero che la coppia andando a decrescere, non ti spingerà la macchina in avanti come prima...quindi di conseguenza risulta meglio cambiare marcia, per cercare di sviluppare nuovamente una coppia massima a maggiore velocità ( e risparmiare quindi sul consumo di carburante)

i diesel non sono come i benzina, che più accelleri e più ottieni velocità e POTENZA...bisogna saper gestire appunto il rapporto coppia-potenza

in ogni caso, questi ragionamenti si possono fare solamente di fronte ai grafici tecnici dei regimi, altrimenti si hanno certamente incomprensioni
MeTriX
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 05/01/2011, 13:09
Regione: Calabria (ca)
modello opel: Corsa D 1.3 TCDI 95 Cv

Messaggioda nitro1990ge » 15/01/2011, 10:04

qui invece ti quoto al 100% ;)
Citroen DS3 1.6 BlueHDI 120cv

EX Corsa Sport 1.3CDTI 90hp white

> Rainsensor pack
> Doppio vano di carico
> Luci a LED per: posizioni,plafoniera,bagagliaio,targa
> Strip Led SMD 30cm color ghiaccio dai piedi
> Antennino a pinna
> Lavavetri Insigna
> Pinze freno verde acido
> Rimozione scritte posteriori
> Barra logo anteriore e logo posteriore neri opachi (Plastidip)
> Frecce cromate
> Bracciolo centrale
> Trattamento Sintoflon Protector
> Anabaglianti H7 Mtec Cosmos Blue
> Pedaliera OPC
> Clacson Doppia tromba Audi A4
> Battitacco personalizzati
> RadioNavi Touch&Connect
Avatar utente
nitro1990ge
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 733
Iscritto il: 04/01/2011, 15:02
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Sport 1.3CDTI 90cv

Messaggioda Aiden88 » 26/01/2011, 12:14

Ragazzi ma voi avete la spia che ti consiglia quando cambiare marcia per consumare meno? Quella freccia con scritto SHIFT?
Perchè spesso vuole farmi cambiare da 4a a 5a a 2000 giri in piano XD
Opel Corsa D 1.3 CDTI 95Cv 111 Edition ECOFLEX 5 Porte
Colore: Technical Gray
Audio: Sorgente Alpine CDE-113BT - Kit 2 Vie: Woofer Tec SPL6 / Tweeter Tec SQL 25n
Modifice AM: Ugelli Insignia - Barra di Rinforzo Telaio by Scara73 - Luce Portaoggetti - Luci di cortesia anteriori (pedali - passeggero) e posteriori - Terminale di scarico Corsa Sport 1.3 - Fari Xeno - Pedaliera OPC
Luci a LED: Posizioni (16Led 5000k SMD con res. by Ledmania), Plafoniera (Pannello 16Led 6000k), Portabagagli (Siluro 6Led 6000k SMD), Porta Targa (4Led 6000k SMD con res.), Porta Oggetti (Siluro 6Led 6000k), Cortesia Pedali - Passeggero (2 strisce da 27Led 5000k by Ledmania)
Next Step: Spoiler replica GSI by FabioCorsa - Casse posteriori: Tec SPL 5
Avatar utente
Aiden88
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 07/01/2011, 3:37
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3CDTI 95cv 111 Edition

Messaggioda nitro1990ge » 26/01/2011, 16:31

beh mi pare giusto...se sei in piano e vai costante la 5a a 70 all'ora ci sta ;)
Citroen DS3 1.6 BlueHDI 120cv

EX Corsa Sport 1.3CDTI 90hp white

> Rainsensor pack
> Doppio vano di carico
> Luci a LED per: posizioni,plafoniera,bagagliaio,targa
> Strip Led SMD 30cm color ghiaccio dai piedi
> Antennino a pinna
> Lavavetri Insigna
> Pinze freno verde acido
> Rimozione scritte posteriori
> Barra logo anteriore e logo posteriore neri opachi (Plastidip)
> Frecce cromate
> Bracciolo centrale
> Trattamento Sintoflon Protector
> Anabaglianti H7 Mtec Cosmos Blue
> Pedaliera OPC
> Clacson Doppia tromba Audi A4
> Battitacco personalizzati
> RadioNavi Touch&Connect
Avatar utente
nitro1990ge
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 733
Iscritto il: 04/01/2011, 15:02
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Sport 1.3CDTI 90cv

Messaggioda t3ard3ath » 26/01/2011, 23:12

non sono un esperto ma facendo parecchi km (150 al giorno) posso dirvi solo cosa ho imparato in questi quasi 2 anni che possiedo la mia 1.3 90cv diesel...oltre i 3500 giri la macchina tira 0, arriva alla sua massima potenza e consumi allucinanti, per sui a meno che non richiesto, tipo salite ripid molto lunghe, da fare un po' in velocità, non l'ho mai portata fino a quei livelli, tranne quando ho fatto il lungo periodo di masturbamento del motore...per cui secondo me, almeno per il mio motore sarebbe saggio camiare massimo ai 3000 giri...lò contrario, sotto i 1500 giri la macchina muore per cui è meglio scalare...detto questo se si è in piano, io effettuo i cambi a 2500 giri e cerco di tenere la marcia piu adatta alla mia andatura che rimanga sui 2000...esempio a 80 km/ la 5a è perfetta, questo su strade provinciali non autostrade così facendo arriv: ad avere consumi molto bassi...tutto cambia in autostrada, dove effettuo i cambi a 3000 giri, per arrivare a 130 km/h in 6a e lasciarla li a 2500 giri...cosa fondamentale non accelerare MAI a giri bassi ( i 1500) che si rischiano danni e si consuma DEVASTANTEMENTE...io facendo così con la mia faccio 900KM con 40l di diesel :) ora non so cosa cambia effettivamente per il motore a 95 cv, ma penso che cmq siano li tutti e due, non cambierà parecchio
t3ard3ath
Kart
Kart
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/01/2011, 22:41
Località: Fino Mornasco
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 90cv LE 2009

Prossimo

Torna a Consumi Corsa benzina / diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti