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disattivare l'egr

Messaggioda corsa1.3 » 04/07/2015, 3:03

salve a tutti ragazzi ho un problema alla valvola egr mi spiego:lo smontata e sia la molla che il pistoncino sono buoni(si muvono senza intoppi)ma la spia e sempre accesa.volevo tappare la valvola ma non trovo la lamiera qualcuno sa dove posso prenderla ho una corsa d 1.3 ecoflex grazie in anticipo
corsa1.3
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Messaggioda Flaming_Yellow » 26/08/2015, 10:52

Saluti a tutti.
Non sto a raccontarvi l'odissea (per non parlare delle ferie rovinate) che sto attraversando con la mia Corsa D 1.3 CDTI Euro5 del 2013 e vengo subito al punto: qualcuno ha già avuto a che fare con la valvola EGR motorizzata che la Opel ha iniziato a installare sulle auto Euro5?
Lo chiedo perchè vorrei renderla non operativa tramite l'inserimento di una resistenza nel connettore, metodo già utilizzato con successo sulla Panda Diesel di mio cugino. Al connettore arrivano 4 o 5 fili (non li vedo bene, dato che non riesco neanche a rimuovere il connettore a doppia sicurezza) e non 2 come con la valvola precedente.
Ciao.
Steve
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Messaggioda DocVolt » 12/09/2015, 15:28

Salve ragazzi, ho intenzione di togliere dalla scatole la valvola, no non solo chiuderla, in teoria mi basta chiudere il collettore di entrata dei gas di scarico, chiudere il buco nel collettore di alimentazione, togliere i tubi del raffreddamento della valvola e collegarli l'uno all'altro per chiudere il circuito, rivenderla su ebay e poi riprogrammare la centralina. in mezza giornata dovrei farcela, qualcuno ha già provato cosi o tutti andate solo di blanking plate + rimappatura?
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Messaggioda raoul1980 » 21/09/2015, 7:42

ciao a tutti, anche io sto avendo problemi con la valvola egr sulla mia corsa C 1.0 anno 2002: spia chiave accesa a tratti, errore centralina 1405 - se non sbaglio è quello relativo all'egr - ; quindi vorrei procedere come da tutti suggerito, ossia smontando la valvola dal blocco motore, tappandola con un lamierino (me lo farò fare da un fabbro...io non ho gli strumenti) mettendo due guarnizioni nuove prima di rimontare il tutto.

Ho letto attentamente tutte le pagine delle discussione; mi rimangono due dubbi per i quali vi chiedo, se potete, indicazioni:

1. il tempo di esecuzione del lavoro: considerando di avere tutti i pezzi di ricambio in mano (lamierino e guarnizioni) quanto tempo, in media, ci si mette per fare il lavoro di smontaggio e rimontaggio?

2. ho letto in alcuni post che smontando la valvola esce del liquido, ma non tutti hanno confermato. E' vero? devo lavorare in cortile condominiale...e non vorrei creare disastri con conseguenti cazziate da parte dei condomini :wtf:

mi fate sapere?
purtroppo non ho ancora il numero di messaggi necessari per leggere il tutorial :cry: pazienza, cercherò di farlo lo stesso senza combinare guai
ciao e grazie a tutti
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Messaggioda raoul1980 » 24/09/2015, 9:30

up...
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Messaggioda senut » 24/09/2015, 9:54

il tempo di esecuzione dipende dalla tua manualità..in genere sono 5 o 6 viti da tirare via, oltre ai tubi di collegamento. per il liquido certo che esce..quello è il liquido di raffreddamento del motore che passa anche dalla egr. quindi ti consiglio di mettere una bacinella sotto la zona dell'egr per poterlo raccogliere. siccome dopo lo devi rimettere nel circuito di raffreddamento (a meno che non lo metti nuovo).
questo sulla opel corsa b, su cui ho fatto anche io questa operazione all'epoca :cool:
spero di essere stato di aiuto :okok:
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Messaggioda raoul1980 » 24/09/2015, 13:22

ottimo grazie, seguirò i consigli (sopratutto quello per non inondare di liquido il suolo condominiale :okok: )
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Messaggioda raoul1980 » 25/09/2015, 20:23

AIUTO!
Oggi ho smontato,pulito e rimontato la valvola egr.
Una volta messa in moto, la corsetta va proprio male! Il motore fa un rumore metallico e non tiene il minimo. Sembra quasi che vada con un cilindro in meno!!! Ho rimontato tutto come era prima...nn mi sembra di aver combinato casini! L'unica cosa e' stato il liquido di raffreddamento che quando ho smontato la valvola e' uscito tutto. Però dopo l'ho rimesso subito.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo???

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Messaggioda senut » 26/09/2015, 13:40

a me una cosa cosi non è mai capitata, eppure è un'operazione che ho fatto diverse volte. in genere io facevo una pulizia completa, comprendendo anche il corpo farfallato, candele ed infine un reset dei parametri con op com.
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Messaggioda raoul1980 » 26/09/2015, 17:57

Non so che dire. Ho dovuta portarla dal meccanico. Gli ho raccontato il fatto e mi ha risposto che molto probabilmente e' la stessa valvola egr che nn funziona più in quanto la molla resta aperta e quindi passano troppi gas combusti nel circuito di aspirazione. Purtroppo adesso devo solo fidarmi del meccanico, nn saprei che altro fare. Andrò a prendere una egr usata da qualche parte in modo che possa rimontarla e vedere se dipende effettivamente da quello.

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Messaggioda senut » 28/09/2015, 8:44

prima di rimontarla non ti sei accertato che la valvola si aprisse e chiudesse senza intoppi?
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Messaggioda raoul1980 » 28/09/2015, 10:29

si, ho provato a verificare che la molla rispondesse, ma non ho fatto ulteriori verifiche. Come posso fare a verificare l'effettivo funzionamento dell'EGR? c'è qualche modo?
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Messaggioda senut » 28/09/2015, 11:14

si può controllare il voltaggio sui vari pin del connettore. non ricordo se stesso in questa discussione se ne parlava..in sostanza controllando il voltaggio sui cavi puoi verificare se la valvola (dal punto di vista elettronico) ha switchato o meno.
qualcuno che si ricorda magari può rinfrescare la memoria :D
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Messaggioda raoul1980 » 29/09/2015, 18:29

Aggiornamento (e richiesta di aiuto!): Ho cambiato la valvola egr e il debimetro, pulito le candele, ma la corsetta continua a tenere male il minimo. Borbotta e inoltre continua a dare codice errore 1405... Nonostante abbia cambiato la valvola egr.
Qualcuno ha suggerimenti? Un grazie in anticipo a chi mi può aiutare! Anche il meccanico e' perplesso...

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Messaggioda senut » 01/10/2015, 7:00

non ricordo a memoria a cosa si riferisce quel codice. anche io comunque avevo il problema del minimo sulla mia vecchia corsa b. c'è una vecchia discussione a riguardo nei meandri del forum :eheh:
io avevo risolto sostituendo debimetro e pulendo candele corpo farfallato, candele ed egr. con alla fine un reset dei parametri da OPCOM

un'altro problema con minimo e vuoti del motore l'ho avuto successivamente perchè avevo la parte iniziale della marmitta intasata e quindi la pressione sbagliata dei gas di scarico mi creava sto casino
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