Parole sante per questo bisogna intanto afffidarsi a persone di cui ci si fida al 100% già al 90% si rischia qualche fregatura, e anche per questo preferisco acquistare ricambi io di marche note (tipo Bosch, Hengst, Brembo, Ferodo, ecc) e se deve fare il lavoro il meccanico portarle io.
Ti racconto questo, spesso vado a degli autoricambi in giro per la mia città ad acquistare ricambi e quel poco che ci sto aspettando la fila ne sento di tutti i colori, meccanici che nel chiedere un pezzo il ricambista va dietro poi quando torna arriva con marche molto ma molto economiche (tipo Japan o Starline) e il meccanico non dice niente, addirittura uno ha ordinato dischi e gli hanno dato i Straline e commentando con quello che lo serviva con una risatina sotto i baffi ha detto "se gli metto questi alla prima curva va lungo) e al proprietario dell' auto secondo voi cosa gli dirà che gli ha montato dischi economici o buoni! al ritiro dell' auto se li farà pagare come dei Brembo, questo è solo un episodio anche perchè non ho mai sentito un meccanico che acquistava ricambi di ottima qualità o un meccanico che propone al cliente ricambi buoni o economici. poi quando è il mio turno e chiedo Bosch-Brembo - Ferodo o Hengst sembra che cadono dalle nuvole si mettono a cercare cercare ma dopo minuti di ricerca dicono di non averli ma hanno un' alternativa piu economica che va bene lo stesso..cioè ma se io sono venuto nel tuo autoricambi (alcuni anche molto grandi) e ti chiedo un pezzo e lo voglio pagare qualcosa in piu perchè mi devi rifilare quello economico, questo perchè non ci sono controlli, la gente porta l' auto dal meccanico e basta che gle la ripara e sta apposto. io quando ho dovuto lasciare l' auto dal meccanico per frizione, catena e cuscinetti del cambio ero spesso li presente anche se a lui non andava tanto, la frizione gle l' ho fornita io della Luk e lui voleva mettere la Valeo, poi i cuscinetti li sono andati a prendere io originali alla Opel che lui li voleva cercare dal suo fornitore, a lui gli ho fatto prendere solo il kit catena
Ultimamente ho acquistato questo filtro Bosch che sta 25 euro ma scontato 20euro mentre quello della Hengst (antipolline ai carboni attivi) 20£ e devo dire che si nota il tessuto e la robustezza a differenza di uno che avevo preso tempo fa economico e mai montato..ora questo come si vede in foto è fatto in Germania ma altri ricambi possono anche essere fatti in Polonia o Repubblica Ceca e ci può stare, mentre in China difficile si trova qualcosa di queste importanti marche ma se si trova è perchè hanno aperto una fabbrica li e non che lo fanno fare con materiale cinese scadente, la marca di un prodotto conta molto ed è li che cè il controllo qualità, una marca scadente fatta in china ho i miei dubbi che usa materiale di qualità
Il fatto di Striscia la notizia del casco è perchè molti prodotti vengono fatti e omologati all' estero e una ditta non rinomata come la "Rhutten" pensa solo a metterli sul mercato italiano ma se andiamo a vedere quel casco scopriamo che è molto economico "marca Ten" e infatti si trova nei supermercati, difficile trovarli in negozi di moto dove li trovi es. Caberg, Shoei, Arai che si adeguano alle normative del paese che vanno a vendere e comunque hanno controlli molto severi