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Cambio catena Corsa 1.3 95cv FAP

Notizie direttamente da Opel!

Messaggioda sebby78 » 09/10/2015, 10:57

Ciao Ragazzi,

so che l'argomento è già stato trattato, ma ci tengo a dirvi la mia...

La mia Olimpia (è questo il suo nome :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: ) ha da poco superato i 135.000 km, e da un po' di tempo sento una rumorosità nel motore, in realtà nemmeno fortissima, che dai meccanici interpellati sembra essere dovuta al tendicatena ed alla catena, che a detta loro dovrebbe essere sostituita appena possibile, onde evitare possibile rottura. Ho letto qui e li che mediamente si dovrebbe sostituire ai 150.000 km, onde evitare rischi di rottura che comporterebbero spese ancora più grosse.

Ma c'è un fatto nuovo: stamani ho chiamato un rivenditore Opel, al cui capo-officina ho esposto il problema, e mi ha assicurato che, essendo appunto catena e non cinghia, posso tranquillamente arrivare ai 200.000 km, perché il rumore è normale ma non preoccupante, almeno non ora. Premesso che lui non ha sentito il rumore via telefono... ma si è basato sulle mie parole! Addirittura mi ha assicurato che, essendo una catena in ferro, la macchina può pure morirci, con la stessa catena... Importante e fondamentale è fare il cambio olio ogni 10.000 km, a maggior ragione che si tratta di un motore con FAP.

Detto questo, onestamente nn so come comportarmi. Faccio tanta strada e con guida "briosa", dovendo fare lunghi viaggi costantemente, e non so adesso come comportarmi.

Il mio meccanico di fiducia, anche se di fiducia lo è da poco, mi dice che secondo lui è meglio cambiarla, per una cifra sui 350.00 €. Se volessi acquistare un kit online, cosa mi consigliereste?

Opinioni, a Voi!!
Ultima modifica di sebby78 il 09/10/2015, 11:32, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda maverix » 09/10/2015, 13:22

Consiglio? CAMBIALA!

È noto oramai che il tendicatena e la catena stessa sul 1.3cdti hanno qualche lacuna, quindi se già ti sei accorto di quel rumorino, fai fare il lavoro, che oltretutto i 350€ chiesti mi sembrano un prezzo onesto.

Ora sono 350, ma se si rompe la catena fai in fretta a triplicare la cifra da spendere!
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Messaggioda sebby78 » 09/10/2015, 13:39

Già, anche io sono orientato a cambiarla... Ho visto sulla baia dei kit, ma sono affidabili?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 10/10/2015, 17:52

Anche io ho la 1.3 95cv con all' attivo 104.000 km ma nessun rumore ancora, siccome a chi chiedi chiedi ti dice che la catena non si sostituisce mai perchè non è come la cinghia (ma non seguirò mai il loro consiglio) e siccome la spesa per cambiare la catena cè ho pensato di farlo fare al momento che cambierò la frizione, visto che il chilometraggio della frizione si aggira intorno ai 150.000/200.000 a questo punto una volta che smotano mezzo motore per rifare la frizione faccio fare anche la catena e la cinghia servizi senza smontare tutto due volte..ma se a te fa rumore falla controllare da qualcuno che non ha interesse a farlo perchè ci guadagna il lavoro e vedi te se il rumore è normale e viene da altro oppure è davvero la catena..
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Messaggioda sebby78 » 10/10/2015, 21:11

La mia frizione è ancora perfetta, quindi mi sa che aspettare nn mi conviene.. Il problema è che non saprei da chi andare, perché tranne il meccanico Opel, tutti gli altri mi dicono di cambiarla...

Ma tu acquisterai il kit per farlo montare, o farai comprare tutto al meccanico? E se compri tu, compri online e dove?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/10/2015, 8:31

Bhe appunto vai da uno non Opel allora, se è uno che conosci meglio, prova a chiedere a qualche tuo amico sicuramente conoscerà un meccanico di fiducia..io se fossi in te dopo aver accertato che è sicuramente quello il problema comprerei io i pezzi da un ricambista cosi sono sicuro della spesa e della qualità poi dal meccanico che andrai gli dici che li hai presi perchè pensavi di riuscire a montarli tu..
on-line non prenderei questa roba finchè è un filtro ma da un ricambista vai piu sicuro scegliendo anche il pezzo migliore se ha un paio di marche economiche o non e poi se non è uguale lo sostituisci subito senza aspettare con la macchina smontata il cambio on-line, alla fine dal ricambista costa comunque meno che dalla concessionaria che fanno prezzi esagerati, per fare un esempio le pastiglie freni della mia auto originali mi hanno chiesto sui 90euro mentre da un ricambista le Brembo 60 ho detto tutto..
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Messaggioda vincyde » 11/10/2015, 16:10

Normalmente è il tendicatena che parte e fa sbatacchiare la catena stessa. Dato che apri sostituisci il tutto. Ti conviene comprare tutto il kit che comprende il pignone dell'albero motore e le corone degli alberi a cammes così hai tutto nuovo e puoi dormire con 10 cuscini. L'importante è che i pezzi siano della stessa marca.

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