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Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda Giudipeppe.83 » 13/11/2015, 12:51

personalmente consiglio il motul Dexos2 , l' 8100
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Messaggioda francy » 13/11/2015, 13:04

Giudipeppe.83 » 13/11/2015, 13:51 ha scritto:personalmente consiglio il motul Dexos2 , l' 8100


Io uso quello, poi l'importante è cambiare l'olio regolarmente...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 13/11/2015, 15:16

E invece del Mobil Super 3000 XE 5w-30 Low Emission Tecnology approvato da Dexos2 che ne pensate? Ne ho acquistati 4 litri che ho trovato in offerta "cosi lo provo" (costava 14euro a litro in promozione a 10 in un negozio all' ingrosso nella mia zona)

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Messaggioda francy » 13/11/2015, 15:26

Basta che lo cambi a 10.000 km massimo e vai tranquillo :D
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 13/11/2015, 15:40

Se uno mette un' olio di ottima qualità e 100% sintetico tipo Bardahl, Castrol, Motul, ecc ecc può cambiarlo anche a 15.000km, ovvio che se supera l' anno e ne ha fatti ancora 10.000km va cambiato..

Io per i miei tre mezzi uso questi oli che fanno parte dei migliori in assoluto insieme al Bardahl..il primo è per il motorino 50ino il secondo lo scooterone 200cc e l' ultimo la mia Opel Corsa :scrolleye:

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Messaggioda francy » 13/11/2015, 16:04

Io consiglio il cambio a 10.000, non a 15.000, se l'auto ha il FAP/DPF
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Messaggioda alex999 » 13/11/2015, 17:21

francy ha scritto:Io consiglio il cambio a 10.000, non a 15.000, se l'auto ha il FAP/DPF

Quoto. Dipende anche dalla posizione del FAP.se vicino ai collettori, durante la rigenerazione può succedere che il quinto iniettore mandando gasolio questo risalga dai collettori e sporchi l'olio.
Ultimamente le case mettono il FAP molto più giù quasi sotto l'auto. Nel primo caso cambio olio obbligato a 10.000. (Consiglio mio spassionato)
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Messaggioda maverix » 13/11/2015, 17:33

alex999 ha scritto:
francy ha scritto:Io consiglio il cambio a 10.000, non a 15.000, se l'auto ha il FAP/DPF

Quoto. Dipende anche dalla posizione del FAP.se vicino ai collettori, durante la rigenerazione può succedere che il quinto iniettore mandando gasolio questo risalga dai collettori e sporchi l'olio.
Ultimamente le case mettono il FAP molto più giù quasi sotto l'auto. Nel primo caso cambio olio obbligato a 10.000. (Consiglio mio spassionato)

Tanto nel primo caso se ci arrivi a 10.000 senza spie lampeggianti è un miracolo!!!

Sulla 500 mjet1 di famiglia l'intervallo più lungo è stato 11.000km poi spia accesa! Ora abbiamo battuto ogni record, spia accesa dopo 6000km!!! :/

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Messaggioda francy » 13/11/2015, 17:37

maverix » 13/11/2015, 18:33 ha scritto:
alex999 ha scritto:
francy ha scritto:Io consiglio il cambio a 10.000, non a 15.000, se l'auto ha il FAP/DPF

Quoto. Dipende anche dalla posizione del FAP.se vicino ai collettori, durante la rigenerazione può succedere che il quinto iniettore mandando gasolio questo risalga dai collettori e sporchi l'olio.
Ultimamente le case mettono il FAP molto più giù quasi sotto l'auto. Nel primo caso cambio olio obbligato a 10.000. (Consiglio mio spassionato)

Tanto nel primo caso se ci arrivi a 10.000 senza spie lampeggianti è un miracolo!!!

Sulla 500 mjet1 di famiglia l'intervallo più lungo è stato 11.000km poi spia accesa! Ora abbiamo battuto ogni record, spia accesa dopo 6000km!!! :/

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:D

Vero anche quello!
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Messaggioda Maligno » 13/11/2015, 17:55

alex999 » venerdì 13 novembre 2015, 17:21 ha scritto:
francy ha scritto:Io consiglio il cambio a 10.000, non a 15.000, se l'auto ha il FAP/DPF

Quoto. Dipende anche dalla posizione del FAP.se vicino ai collettori, durante la rigenerazione può succedere che il quinto iniettore mandando gasolio questo risalga dai collettori e sporchi l'olio.
Ultimamente le case mettono il FAP molto più giù quasi sotto l'auto. Nel primo caso cambio olio obbligato a 10.000. (Consiglio mio spassionato)


Il fap sotto l'auto causa molti più problemi,cosa che succedeva con il multijet1...con il multijet 2 il fap è stato messo subito dopo la turbina e i problemi son diminuiti parecchio....
l'olio viene inquinato dal gasolio quando si fanno troppe rigenerazioni forzate,l'elevata pressione e calore nell'impianto fanno trafilare gasolio...ed ecco perchè si mischia...
Basta tenere l'olio sempre sotto controllo ed evitare di fare più di 2 rigenerazioni forzate e si può cambiare benissimo l'olio ai 15k km;
in oltre 60k km ho sempre fatto i tagliandi ai 15mila e mai problemi
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Messaggioda Corsaro85 » 13/11/2015, 19:24

Ragazzi...ho effettuato il tagliando da pochi giorni e ho voluto provare il mobil 1 esp 5w30. Che dire...macchina che riprende prima, consumi diminuiti e silenziosità. Lo consiglio sopratutto a chi monta dpf o fap perché degrada lentamente ed aiuta il filtro nelle rigenerazione.

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 13/11/2015, 19:51

Condivido il pensiero di "maligno" alla fine il problema del dpf e spie che si accendono non c' entra nulla con l' olio che rimane per 10.000 o 15.000 km in effetti a "maverix" gli si è accesa a 6000km su quell' auto, l' importante è fare le rigenerazioni per bene senza interromperle e non si avrà nessun problema, se si fanno male è ovvio che l' olio inquinato tenerlo per 15.000km è un suicidio..

X Corsaro85: Bhe se ti stai trovando bene, ottimo..è un buon olio, l' importante che rispetta le indicazioni della casa produttrice e che non sia un vero sintetico..
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Messaggioda Corsaro85 » 13/11/2015, 20:08

Voglio precisare che non ha la specifica opel...si sa che sono accordi commerciali. É l unico dei pochi oli considerato totalmente sintetico con basi Pao.

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Messaggioda maverix » 13/11/2015, 20:26

Vado ot un attimo: nel mio caso (fiat 500 mjet1) la spia olio si accende indicando olio degradato, ma non perché vi sia qualche sensore che ne misuri lo stato, ma perché conta quante rigenerazioni non sono andate a buon fine, dopo x rigenerazioni andate male di default esce l'avviso. Però, na ca..o di spia che indichi la rigenerazione in corso su ste macchine cosa gli costerebbe??? Io ormai so capire quando rigenera e aspetto (puntualmente quando sono in ritardo a lavoro o quando rientro in box :/), ma ad esempio la proprietaria (mia moglie) purtroppo non se ne rende conto, cioè non ci pensa minimamente e quando dal punto A arriva al punto B spegne l'auto, come tutti abbiamo sempre fatto da che mondo è mondo prima dell'avvento di sti maledetti sistemi anti inquinamento.

Detto ciò, Fine ot, scusate! :)

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Messaggioda Maligno » 13/11/2015, 21:03

maverix » venerdì 13 novembre 2015, 20:26 ha scritto:Vado ot un attimo: nel mio caso (fiat 500 mjet1) la spia olio si accende indicando olio degradato, ma non perché vi sia qualche sensore che ne misuri lo stato, ma perché conta quante rigenerazioni non sono andate a buon fine, dopo x rigenerazioni andate male di default esce l'avviso. Però, na ca..o di spia che indichi la rigenerazione in corso su ste macchine cosa gli costerebbe??? Io ormai so capire quando rigenera e aspetto (puntualmente quando sono in ritardo a lavoro o quando rientro in box :/), ma ad esempio la proprietaria (mia moglie) purtroppo non se ne rende conto, cioè non ci pensa minimamente e quando dal punto A arriva al punto B spegne l'auto, come tutti abbiamo sempre fatto da che mondo è mondo prima dell'avvento di sti maledetti sistemi anti inquinamento.

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guarda io i primi 15mila km facevo come te...poi mi son rotto le scatole e faccio come la tua signora :D però devo dire che in 60mila km la spia di rigenerazione forzata mi si è accesa solo 2 volte..sicuramente la centralina si adatta in base allo stile di guida..
Dovresti controllare il livello dell'olio,se è aumentato di livello e il colore è più chiaro del solito,vuol dire che ormai è alla frutta
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