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Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda maverix » 13/11/2015, 21:17

Sì guarda ormai da quando ho scoperto che può causare l'autocombustione lo controllo ogni attimo!!

Il problema è che sta rigenerando con una media di 70km!!! E il filtro è sporco al 45% dopo un mese che la ho utilizzata io, prima era al 72%!

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Messaggioda alex999 » 13/11/2015, 23:04

Difatti mi tengo la corsa senza FAP ancora per un annetto visto che stanno uscendo i nuovi diesel euro 6 senza FAP.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 14/11/2015, 8:58

Guardate ragazzi, l' olio ha una durata di 1 anno o 15.000km alcune case addirittura dicono 30.000km..un' auto con dpf o senza ha le stesse tempistiche se parte la rigenerazione e la completi l' olio non risente di niente e se si fanno le rigenerazioni tutte in regola l' olio può lavorare tranquillamente per 15.000km so che è difficile sopratutto per chi è poco pratico, so anche che hanno fatto un' errore enorme mettendo solo la spia della rigenerazione forzata e non della normale rigenerazione, io per fortuna ho il computer in centro (come si vede dalla foto del mio profilo) e quando sto a minimo prima di spegnere l' occhio mi va li e se sta a 1.4 giri vuol dire che non posso spegnere..

L' olio l' ho cambiato a 95.000km il 05/03/2015 ora sto a 106.000km e per Gennaio starò a 110.000km e lo cambio, quando controllo il livello è sempre preciso a 3/4 segno che l' olio è puro senza contaminazioni e può lavorare ancora..scegliere l' olio adatto è fondamentale non badare a qualche euro di risparmio tipo al supermercato offerte 4 litri 20 euro che non sono sicuramente oli buoni almeno per le nostre esigenze, io ho provato sia il Bardahl Technos C60 5w-30 e il Castrol Edge Fst 5w-30 e mi sono trovato benissimo costo entrambi dai 13-15 euro a litro
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 14/11/2015, 11:39

maverix » 13/11/2015, 21:26 ha scritto:Vado ot un attimo: nel mio caso (fiat 500 mjet1) la spia olio si accende indicando olio degradato, ma non perché vi sia qualche sensore che ne misuri lo stato, ma perché conta quante rigenerazioni non sono andate a buon fine, dopo x rigenerazioni andate male di default esce l'avviso. Però, na ca..o di spia che indichi la rigenerazione in corso su ste macchine cosa gli costerebbe??? Io ormai so capire quando rigenera e aspetto (puntualmente quando sono in ritardo a lavoro o quando rientro in box :/), ma ad esempio la proprietaria (mia moglie) purtroppo non se ne rende conto, cioè non ci pensa minimamente e quando dal punto A arriva al punto B spegne l'auto, come tutti abbiamo sempre fatto da che mondo è mondo prima dell'avvento di sti maledetti sistemi anti inquinamento.

Detto ciò, Fine ot, scusate! :)

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Messaggioda maverix » 14/11/2015, 11:45

Giudipeppe.83 ha scritto:
maverix » 13/11/2015, 21:26 ha scritto:Vado ot un attimo: nel mio caso (fiat 500 mjet1) la spia olio si accende indicando olio degradato, ma non perché vi sia qualche sensore che ne misuri lo stato, ma perché conta quante rigenerazioni non sono andate a buon fine, dopo x rigenerazioni andate male di default esce l'avviso. Però, na ca..o di spia che indichi la rigenerazione in corso su ste macchine cosa gli costerebbe??? Io ormai so capire quando rigenera e aspetto (puntualmente quando sono in ritardo a lavoro o quando rientro in box :/), ma ad esempio la proprietaria (mia moglie) purtroppo non se ne rende conto, cioè non ci pensa minimamente e quando dal punto A arriva al punto B spegne l'auto, come tutti abbiamo sempre fatto da che mondo è mondo prima dell'avvento di sti maledetti sistemi anti inquinamento.

Detto ciò, Fine ot, scusate! :)

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Ah ah! Su questo non ci piove! :D



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Messaggioda alex999 » 14/11/2015, 14:39

Ci sto meditando, quello che non spendo su un diesel "delicato" in manutenzione, lo spendi in benzina. Purtroppo i benzina o le prendi piccole e leggere, oppure si finisce per avere auto da 11-13km/litro
Ultima modifica di alex999 il 14/11/2015, 14:39, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda maverix » 14/11/2015, 14:51

Oppure ti prendi un turbo benzina e non hai rimpianti sui consumi! :D

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Messaggioda Giudipeppe.83 » 14/11/2015, 17:12

alex999 » 14/11/2015, 15:39 ha scritto:Ci sto meditando, quello che non spendo su un diesel "delicato" in manutenzione, lo spendi in benzina. Purtroppo i benzina o le prendi piccole e leggere, oppure si finisce per avere auto da 11-13km/litro

diciamo che per risparmiare al massimo è come dici, il tipo di strada poi fà parecchia differenza,come nel mio caso.
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Messaggioda francy » 15/11/2015, 17:47

Corsa-95cv-Sport- » 14/11/2015, 9:58 ha scritto:Guardate ragazzi, l' olio ha una durata di 1 anno o 15.000km alcune case addirittura dicono 30.000km..un' auto con dpf o senza ha le stesse tempistiche se parte la rigenerazione e la completi l' olio non risente di niente e se si fanno le rigenerazioni tutte in regola l' olio può lavorare tranquillamente per 15.000km so che è difficile sopratutto per chi è poco pratico, so anche che hanno fatto un' errore enorme mettendo solo la spia della rigenerazione forzata e non della normale rigenerazione, io per fortuna ho il computer in centro (come si vede dalla foto del mio profilo) e quando sto a minimo prima di spegnere l' occhio mi va li e se sta a 1.4 giri vuol dire che non posso spegnere..

L' olio l' ho cambiato a 95.000km il 05/03/2015 ora sto a 106.000km e per Gennaio starò a 110.000km e lo cambio, quando controllo il livello è sempre preciso a 3/4 segno che l' olio è puro senza contaminazioni e può lavorare ancora..scegliere l' olio adatto è fondamentale non badare a qualche euro di risparmio tipo al supermercato offerte 4 litri 20 euro che non sono sicuramente oli buoni almeno per le nostre esigenze, io ho provato sia il Bardahl Technos C60 5w-30 e il Castrol Edge Fst 5w-30 e mi sono trovato benissimo costo entrambi dai 13-15 euro a litro


Mi sembra tanto, dove li compri?
Su internet ho trovato il Motul 8100 x-clean dexos 2 a meno di 10 euro al litro per il fusto da 5 lt., spedizione inclusa.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/11/2015, 20:04

Bhe sui fusti da 4-5 litri magari fanno delle offerte poi su internet si può trovare a meno ma (opinione personela) non mi fido molto di acquistare su internet queste cose sopratutto quando cè troppo sconto almeno che non conosco il venditore se è affidabile

Il Bardahl lo acquisto dai rivenditori ufficiali che indica il sito Bardahl dove puoi mettere la Regione e Provincia e ti dice quelli che ci sono http://www.bardahl.it/mondi_bardahl/auto/rivenditori_auto.html mentre il Castrol lo trovo piu facilmente da autoricambi o grandi ferramente tipo Obi-Bricofer, ecc..
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 15/11/2015, 20:52

francy » 15/11/2015, 18:47 ha scritto:
Corsa-95cv-Sport- » 14/11/2015, 9:58 ha scritto:Guardate ragazzi, l' olio ha una durata di 1 anno o 15.000km alcune case addirittura dicono 30.000km..un' auto con dpf o senza ha le stesse tempistiche se parte la rigenerazione e la completi l' olio non risente di niente e se si fanno le rigenerazioni tutte in regola l' olio può lavorare tranquillamente per 15.000km so che è difficile sopratutto per chi è poco pratico, so anche che hanno fatto un' errore enorme mettendo solo la spia della rigenerazione forzata e non della normale rigenerazione, io per fortuna ho il computer in centro (come si vede dalla foto del mio profilo) e quando sto a minimo prima di spegnere l' occhio mi va li e se sta a 1.4 giri vuol dire che non posso spegnere..

L' olio l' ho cambiato a 95.000km il 05/03/2015 ora sto a 106.000km e per Gennaio starò a 110.000km e lo cambio, quando controllo il livello è sempre preciso a 3/4 segno che l' olio è puro senza contaminazioni e può lavorare ancora..scegliere l' olio adatto è fondamentale non badare a qualche euro di risparmio tipo al supermercato offerte 4 litri 20 euro che non sono sicuramente oli buoni almeno per le nostre esigenze, io ho provato sia il Bardahl Technos C60 5w-30 e il Castrol Edge Fst 5w-30 e mi sono trovato benissimo costo entrambi dai 13-15 euro a litro


Mi sembra tanto, dove li compri?
Su internet ho trovato il Motul 8100 x-clean dexos 2 a meno di 10 euro al litro per il fusto da 5 lt., spedizione inclusa.

a meno di 10 al litro spedito .........sicuro non sia una di quelle truffe per olii provenienti da fuori ?
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Messaggioda francy » 16/11/2015, 7:55

Giudipeppe.83 » 15/11/2015, 21:52 ha scritto:a meno di 10 al litro spedito .........sicuro non sia una di quelle truffe per olii provenienti da fuori ?


Da fuori in che senso?

Compro da un rivenditore tedesco con quasi 27.000 feedback positivi. Il prezzo basso è sicuramente dovuto alle quantità che comprano, visto che ne vendono in quantità industriale.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 16/11/2015, 17:18

proprio quello .......
ci sono discussioni in merito olii provenienti dalla germania, molti contraffatti, come motul e bardhal in primis.
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Messaggioda Maligno » 16/11/2015, 17:49

maverix » venerdì 13 novembre 2015, 21:17 ha scritto:Sì guarda ormai da quando ho scoperto che può causare l'autocombustione lo controllo ogni attimo!!

Il problema è che sta rigenerando con una media di 70km!!! E il filtro è sporco al 45% dopo un mese che la ho utilizzata io, prima era al 72%!

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Scusate l'OT
@maverix cosa usi per controllare la percentuale di intasamento del filtro?

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Messaggioda maverix » 16/11/2015, 18:02

Eh io niente purtroppo, lo ha visto il mio meccanico con l'examiner della Fiat..

Ti dice anche il numero di rigenerazioni totali e la media del kilometraggio tra ogni rigenerazioni.
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