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Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda Giudipeppe.83 » 16/11/2015, 18:35

collegandoti alla OBD con un semplice ELM327 non si riesce a vedere?
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Messaggioda maverix » 16/11/2015, 19:09

Sinceramente il modulo obd mi manca.. non ne ho mai valutato l'acquisto..

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Messaggioda Maligno » 16/11/2015, 19:24

io ho un modulo obd però tramite torque non si vede nulla
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/11/2015, 20:23

francy » 16/11/2015, 8:55 ha scritto:
Giudipeppe.83 » 15/11/2015, 21:52 ha scritto:a meno di 10 al litro spedito .........sicuro non sia una di quelle truffe per olii provenienti da fuori ?


Da fuori in che senso?

Compro da un rivenditore tedesco con quasi 27.000 feedback positivi. Il prezzo basso è sicuramente dovuto alle quantità che comprano, visto che ne vendono in quantità industriale.


Puoi dirmi il sito dove si trova questo rivenditore tedesco..
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 16/11/2015, 20:52

Maligno » 16/11/2015, 20:24 ha scritto:io ho un modulo obd però tramite torque non si vede nulla

che parametri fà vedere con questo software ?
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Messaggioda francy » 16/11/2015, 23:01

Giudipeppe.83 » 16/11/2015, 18:18 ha scritto:proprio quello .......
ci sono discussioni in merito olii provenienti dalla germania, molti contraffatti, come motul e bardhal in primis.


Di solito la confezione originale è una garanzia sufficiente per gli olii motore. Vedere Bardhal ad esempio.
In ogni caso su 27.000 acquirenti almeno 1 o 2 se ne sarebbero accorti se avessero sfasciato il motore per via dell'olio non originale no?
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 17/11/2015, 17:21

perchè dovresti sfasciarlo ?
se invece dell'olio della F1 da 1000 euro al litro metti una helix o magnatec del supermercato da 20 euro a latta da 4-5 litri,e lo cambi regolare mica sfasci il motore ?
e se io compro l'olio su ebay, il feed lo mando dopo 15 mila km ?
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Messaggioda francy » 17/11/2015, 18:27

Giudipeppe.83 » 17/11/2015, 18:21 ha scritto:perchè dovresti sfasciarlo ?
se invece dell'olio della F1 da 1000 euro al litro metti una helix o magnatec del supermercato da 20 euro a latta da 4-5 litri,e lo cambi regolare mica sfasci il motore ?
e se io compro l'olio su ebay, il feed lo mando dopo 15 mila km ?


Allora non vedo il problema, è un olio che costa poco e se lo cambi regolarmente il motore non ne risente... :D

Scherzi a parte: la confezione è originale Motul, verificata più volte con tagli diversi di olio (1 e 5 lt.). Il feedback non lo mandi dopo 15.000 km ma se, come me, acquisti regolarmente da quel negozio ti dovresti accorgere se qualcosa non va.
Anche se vai dal meccanico e questo dichiara di averti messo olio Shell (mi è capitato 2 volte) o Petronas (1 volta) come fai ad essere sicuro che sia proprio quell'olio?

Il risparmio comunque non è così marcato come si pensa.
Su ebay ho trovato diversi rivenditori italiani che vendono tagli di 3 e 5 lt. dello stesso olio e, nel primo caso, paghi 11 euro/lt. circa, nel secondo 10,5 euro/lt. Rispetto al negozio tedesco è una differenza di 80 centesimi al litro, non mi sembra eccessiva se consideriamo che i tedeschi acquistano botte di 150 fusti a volta, il negozio italiano ne aveva 50.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 17/11/2015, 18:37

personalmente , preferisco prendere da un italiano, per 2-3 euro in più sul totale :D
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Messaggioda maverix » 17/11/2015, 21:43

Io continuo imperterrito con il mio tamoil da 19.90 per 4lt, :D

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Messaggioda francy » 17/11/2015, 22:23

Giudipeppe.83 » 17/11/2015, 19:37 ha scritto:personalmente , preferisco prendere da un italiano, per 2-3 euro in più sul totale :D


Fidati che importano pure loro dalla Germania :D
Avevo trovato un sito dove spiegava bene il meccanismo, ora non ritrovo il link ma si trattava di questioni legate all'IVA
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/11/2015, 22:25

Da una parte ha ragione "Giudipeppe.83" perchè si che l' olio te ne accorgi (se te ne accorgi) da subito se è originale o no (se hai occhio) ma è anche vero che molte confezioni sono simili alle originali con etichetta ed è difficile ma cambia solo il codice dietro che nessuno guarda e per chi ha occhio e orecchio dopo che l' olio è quasi arrivato a fine lavoro quindi dopo i 10.000km si riesce a notare se l' auto lavora con un olio buono da 12 euro a litro o da 5

Condivido quando si è detto che portando l' auto dal meccanico non sai cosa ti mette, vero, infatti io non l' ho mai portata e se un giorno dovrei portarla starò li con lui se non vuole ne cerco un' altro, e poi se devo dire la mia invece di acquistare olio su internet da tedeschi o italiani stando a casa in ansia aspettare il corriere per vedere se è quello gisuto e vero ci sono negozi italiani dove spesso mettono sconti su oli di qualità e li paghi come i fornitori su internet e li è buono fare la scorta di almeno 2 cambi quindi 7 litri
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Messaggioda maverix » 17/11/2015, 22:43

Si dal meccanico puoi magari star li con lui, ma dentro il suo megafusto da 200lt di Royal Purple potrebbe aver versato il mio tamoil comprato all'auchan!!!! :D

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Messaggioda xylit » 17/11/2015, 23:50

non penso che le case produttrici di olii si facciano fregare fette di mercato con olii contraffatti, che oltre a rubargli soldi potrebbero mandare in malora il marchio. se un venditore online pratica da anni la vendita senza venire bloccato un motivo ci sarà.
come non penso che ci siano guadagni reali nella contraffazzione di picole latte di olio, in più vendute a meno, anche la confezione ha un prezzo.
ci sono venditori che guadagnano sulle grandi quantità ed altri che vogliono o devono guadagnare su basse quantità con aumento dei prezzi.
in italia siamo abituati a pagare tutto di più e ci stupiamo o diffidiamo quando ci vendono qualcosa al prezzo giusto :D
vedi pneumatici, auto etc etc in germania costano meno, ma anche in spagna dove l'iva il negoziante la paga sul venduto, in italia la paga dall'acquisto e se gli resta invenduta o sul groppone sono cavoli suoi.
in più se girano prodotti contraffatti nessun rivenditore è immune, ne supermercati, ne case automobolistiche e nemmeno quello che te lo vende a 30€ in più al litro. nell'air force one venivamo montatti bulloni contraffati cinesi giusto per capire dove si può arrivare.
alcuni olii hanno optato per l'ologramma di garanzia, una certezza in più ma non basta di sicuro ai più diffidenti, vedi gli euro!
L'alternativa sarebbe avere la possibilità di verificare il codice di ogni latta acquistata sul sito del produttore, come avviene su altri prodotti fortemente contraffatti
Ultima modifica di xylit il 18/11/2015, 0:26, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda francy » 18/11/2015, 8:39

xylit » 18/11/2015, 0:50 ha scritto:non penso che le case produttrici di olii si facciano fregare fette di mercato con olii contraffatti, che oltre a rubargli soldi potrebbero mandare in malora il marchio. se un venditore online pratica da anni la vendita senza venire bloccato un motivo ci sarà.
come non penso che ci siano guadagni reali nella contraffazzione di picole latte di olio, in più vendute a meno, anche la confezione ha un prezzo.
ci sono venditori che guadagnano sulle grandi quantità ed altri che vogliono o devono guadagnare su basse quantità con aumento dei prezzi.
in italia siamo abituati a pagare tutto di più e ci stupiamo o diffidiamo quando ci vendono qualcosa al prezzo giusto :D
vedi pneumatici, auto etc etc in germania costano meno, ma anche in spagna dove l'iva il negoziante la paga sul venduto, in italia la paga dall'acquisto e se gli resta invenduta o sul groppone sono cavoli suoi.
in più se girano prodotti contraffatti nessun rivenditore è immune, ne supermercati, ne case automobolistiche e nemmeno quello che te lo vende a 30€ in più al litro. nell'air force one venivamo montatti bulloni contraffati cinesi giusto per capire dove si può arrivare.
alcuni olii hanno optato per l'ologramma di garanzia, una certezza in più ma non basta di sicuro ai più diffidenti, vedi gli euro!
L'alternativa sarebbe avere la possibilità di verificare il codice di ogni latta acquistata sul sito del produttore, come avviene su altri prodotti fortemente contraffatti


Quoto tutto il discorso, anche le gomme (es.gommadiretto.it) arrivano dalla Germania e si possono pagare molto meno che da noi.
Il discorso legato all'IVA che avevo letto in giro era esattamente quello che hai spiegato tu :)

Comunque ad oggi non ho ancora avuto problemi con l'olio acquistato, e sono uno che sta attendo al rumore del motore, al numero di giri, al freno motore ecc. Ovvio che non sono un esperto di olii motore, ma rispetto al Selenia WR la differenza l'ho sentita.
In ogni caso mi sembra che se l'olio viene cambiato regolarmente problemi non ce ne siano, l'importante è quello.
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