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Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/11/2015, 8:37

francy » 16/11/2015, 8:55 ha scritto:
Giudipeppe.83 » 15/11/2015, 21:52 ha scritto:a meno di 10 al litro spedito .........sicuro non sia una di quelle truffe per olii provenienti da fuori ?


Da fuori in che senso?

Compro da un rivenditore tedesco con quasi 27.000 feedback positivi. Il prezzo basso è sicuramente dovuto alle quantità che comprano, visto che ne vendono in quantità industriale.


Lo hai detto nelle pagine precedenti e ne ho citata una sopra che aquisti all' estero e se questo venditore ha anche un prodotto italiano a basso prezzo visto che ti fidi cosi tanto che fai non lo prendi?
ora prodotto Italiano o no sempre lo acquisti all' estero senza la garanzia dell' originalità come ti dicevo nel mio ultimo messaggio e se all' estero cè questo prezzo basso per via dell' iva e tasse varie anche i rivenditori ufficiali li lo hanno dando anche piu fiducia di un venditore qualunque, se i rivenditori ufficiali in germania non hanno prezzi bassi un dubbio mi viene allora..ricordati che molti feedback positivi sono derivati dal cliente che trova conveniente il prodotto ma non il prodotto come è

Poi non scherziamo, che vuol dire lascia perdere il Bardahl, è il migliore che cè sul mercato e tu dici di lasciarlo perdere, non diciamo fesserie ora su..
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Messaggioda xylit » 21/11/2015, 12:43

c'è un pò di confusione
l'olio bardhal non viene prodotto solo in italia, e sopratutto non è italiano, anche la coca cola è prodatta in italia ma non lo è.
se non ricordo male pure l'olio GM per l'italia è prodotto da selenia
se cerchi bene pure dal sito del produttore stesso bardhall si possono acquistare olii anche a meno di 10€ litro
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Messaggioda francy » 21/11/2015, 13:15

Corsa-95cv-Sport- » 21/11/2015, 9:37 ha scritto:
francy » 16/11/2015, 8:55 ha scritto:
Giudipeppe.83 » 15/11/2015, 21:52 ha scritto:a meno di 10 al litro spedito .........sicuro non sia una di quelle truffe per olii provenienti da fuori ?


Da fuori in che senso?

Compro da un rivenditore tedesco con quasi 27.000 feedback positivi. Il prezzo basso è sicuramente dovuto alle quantità che comprano, visto che ne vendono in quantità industriale.


Lo hai detto nelle pagine precedenti e ne ho citata una sopra che aquisti all' estero e se questo venditore ha anche un prodotto italiano a basso prezzo visto che ti fidi cosi tanto che fai non lo prendi?
ora prodotto Italiano o no sempre lo acquisti all' estero senza la garanzia dell' originalità come ti dicevo nel mio ultimo messaggio e se all' estero cè questo prezzo basso per via dell' iva e tasse varie anche i rivenditori ufficiali li lo hanno dando anche piu fiducia di un venditore qualunque, se i rivenditori ufficiali in germania non hanno prezzi bassi un dubbio mi viene allora..ricordati che molti feedback positivi sono derivati dal cliente che trova conveniente il prodotto ma non il prodotto come è

Poi non scherziamo, che vuol dire lascia perdere il Bardahl, è il migliore che cè sul mercato e tu dici di lasciarlo perdere, non diciamo fesserie ora su..


Rivenditori ufficiali in Germania non ne ho trovati, ho provato a cercarli sul sito ma non me ne segnala. In ogni caso anche su un altro forum di auto che frequento acquistano dal rivenditore in questione e lo consigliano (per quello l'ho trovato).
Comunque se avesse un prodotto italiano difficilmente lo pagherei meno che in Italia, se è un bene prodotto in Italia.

Sul Bardhal...Il mio voleva essere solo un consiglio, dato che il Bardhal lo paghi molto ma ci sono olii qualitativamente equivalenti o superiori a pari prezzo (non ho scritto che il Bardhal rovina l'auto).
Il mobil1 ad esempio ha additivi più pregiati anche se il Motul ha basi migliori. Come prezzo siamo lì.

Ad esempio prendiamo il Mobil 1:

Immagine

E confrontiamolo con questo:

Bardahl Technos C60 5W40 low saps

Viscosità a 40°C 87.38 cSt
Viscosità a 100°C 14.44 cSt
Densità a 15°C 0.854 kg/l
Indice di viscosità 172
Punto di infiammabilità 198°C
Punto di scorrimento -36°C
T.B.N. 10.1 (mg KOH/g)

Il Bardhal ha un ottimo TBN ma per il resto è inferiore al Mobil 1.

Oppure questo:

BARDAHL TECHNOS C60 5W40 mSAPS

Viscosità a 40°C 86,9 cSt
Viscosità a 100°C 14,2 cSt
Densità a 15°C 0,855 kg/l
Indice di viscosità 170
Punto di infiammabilità 205°C
Punto di scorrimento -42°C
T.B.N. 7,7 (mg KOH/g)

TBN basso anche se ha un punto di infiammabilità abbastanza alto (di solito è il punto debole dei Bardhal).

Tra l'altro in Germania un olio può essere venduto come 100% sintetico se ha basi totalmente sintetiche, nelle altre parti del mondo non è così. Ad esempio il Bardhal Technos C60 5W30 veniva venduto come 100% sintetico in Italia, ma non in Germania. Invece il 5w-40 è 100% sintetico anche in Germania. Anche il vecchio Mobil 1 ESP 5W30 era 100% sintetico in Italia, ma non in Germania (infatti non era 100% sintetico).

Comunque per chiudere il lunghissimo post :D gli olii di cui parliamo sono tutti ottimi olii, l'importante è cambiarli regolarmente.
Ultima modifica di francy il 21/11/2015, 13:16, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 21/11/2015, 13:50

quoto l'ultima frase, visto che parliamo di olii di alto livello,basta cambiarlo al momento giusto, l'unica vera differenza è poi il prezzo in base a uno dove lo compra :eheh:

-- 21/11/2015, 14:54 --

quà c'è una tabella che abbiamo fatto su un altro forum, ma è aggiornata a 2-3 anni fà.

http://digilander.libero.it/teamsti/olii.xls
Ultima modifica di Giudipeppe.83 il 21/11/2015, 13:54, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/11/2015, 16:55

L' olio Bardahl sapevo che è italiano come il Selenia che viene da Torino e Eni da Roma, ora sicuramente hanno anche sedi originali all' estero e quindi se acquistiamo da loro non avendo tasse il prezzo è piu basso e il prodotto originale ma strano che non hanno rivenditori li forse difficile da trovarli

Comunque mi sono informato un po girando su internet e ci sono tante discussioni riguardanti l' olio che viene dalla Germania o altrove..dicono che in Italia lo paghiamo tanto perchè l' italia è una "mafia" troppe tasse (come per la benzina) e acqusitandolo all' estero in quantità di oltre 10 litri si risparmia, ora dobbiamo capire se il venditore all' estero è davvero affidabile, non sono contrario per chi acquista all' estero ma acquistare da un fornitore autorizzato da maggiori garanzie e la germania come altri paesi lo dovrebbero avere

La differenza tecnica tra Mobil1 e Bardahl bisogna vederla bene con test veramente originali non basati su qualche articolo, comunque questi oli che stiamo citando sono tutti dei signori oli niente a che vedere con i classici
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Messaggioda xylit » 21/11/2015, 18:51

bardhal è americano, credo che in italia venga solo stoccato e confezionato dalla maroil a lucca per il mercato italiano, la stessa prassi che si esegue in italia lo eseguono in altre parti nel mondo, per la spagna è la sigaus a madrid, in francia un altra ancora, e cosi via.
gli olii prodotti, come adittivi etc etc possono essere completamente diversi o cambiare solo imballaggi e nomi, in base alle richieste e necessita del paese, è normale che in russia non producano certi olii disponibili in europa e viceversa.
esempio in italia e in altri paesi europei si chiama l'XTC C60 5W-40 metre in francia si chiama XTC 5W40 in spagna XTC SYNTRONIC 5W40, cambiano imballaggi etichette e nomi ma il prodotto è lo stesso.

dallo shop bardhal spagnolo costa 7 € Lt in italia?

per quanto riguarda la scritta 100% sintetico e no, cambiano le normative e la difesa del consumatore, non gli facevano scrivere in etichetta 100% sintetico se lo era solo al 99% in italia forse si, infatti il prodotto è sempre stato identico
Ultima modifica di xylit il 21/11/2015, 18:54, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda xylit » 22/11/2015, 12:13

ho trovato questo sito http://www.centerforqa.com/dexos-brand2/ dove bene o male ci stanno tutti quelli approvati da mamma GM
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Messaggioda francy » 22/11/2015, 17:55

xylit » 21/11/2015, 19:51 ha scritto:bardhal è americano, credo che in italia venga solo stoccato e confezionato dalla maroil a lucca per il mercato italiano, la stessa prassi che si esegue in italia lo eseguono in altre parti nel mondo, per la spagna è la sigaus a madrid, in francia un altra ancora, e cosi via.
gli olii prodotti, come adittivi etc etc possono essere completamente diversi o cambiare solo imballaggi e nomi, in base alle richieste e necessita del paese, è normale che in russia non producano certi olii disponibili in europa e viceversa.
esempio in italia e in altri paesi europei si chiama l'XTC C60 5W-40 metre in francia si chiama XTC 5W40 in spagna XTC SYNTRONIC 5W40, cambiano imballaggi etichette e nomi ma il prodotto è lo stesso.

dallo shop bardhal spagnolo costa 7 € Lt in italia?

per quanto riguarda la scritta 100% sintetico e no, cambiano le normative e la difesa del consumatore, non gli facevano scrivere in etichetta 100% sintetico se lo era solo al 99% in italia forse si, infatti il prodotto è sempre stato identico


Appena riesco posto il link, spiega bene il discorso sintetico/non sintetico.
In Italia lo sappiamo che alla fine tutto si può fare..comunque appena lo trovo lo copio qua

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Messaggioda francy » 23/11/2015, 8:36

Corsa-95cv-Sport- » 21/11/2015, 17:55 ha scritto:La differenza tecnica tra Mobil1 e Bardahl bisogna vederla bene con test veramente originali non basati su qualche articolo, comunque questi oli che stiamo citando sono tutti dei signori oli niente a che vedere con i classici


Sì ovvio, intanto in mancanza di test approfonditi ci possiamo "accontentare" delle schede ufficiali (tra l'altro quelle Bardhal sono difficili da reperire e possono risultare mancanti di alcuni dati), dove comunque i valori sono dichiarati dai costruttori.

Il link è questo:

http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html

In sintesi:

Quasi ogni lubrificante utilizzato negli impianti di oggi, inizia come un semplice olio di base.Infatti i lubrificanti sono costituiti per una percentuale che va dal 70 al 99% dagli oli base ottenuti dalla raffinazione del greggio e per il resto dagli additivi con cui sono miscelati. L’American Petroleum Institute (API) ha classificato oli base in cinque categorie. I primi tre gruppi sono raffinati dal petrolio greggio. Oli base del gruppo IV sono oli completamente sintetici (polialfaolefine).
Perché comprare in Germania? Perché l'olio dichiarato Fully Synthetic (Vollsynthetisch) è 100% Gruppo IV (PAO.)
L'olio Hydrocracked può essere legalmente definito come sintetico in tutto il mondo,ma non in Germania. In Germania Fully Synthetic = 100% PAO
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 23/11/2015, 8:44

Scusate ma allora se il Bardahl è Americano il Castrol penso pure i migliori oli vengono da fuori (con tutto rispetto e nulla da dire in negativo anzi) ma noi in Italia cosa abbiamo, l' Eni - Selenia o cosa..
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Messaggioda francy » 23/11/2015, 9:30

Corsa-95cv-Sport- » 23/11/2015, 9:44 ha scritto:Scusate ma allora se il Bardahl è Americano il Castrol penso pure i migliori oli vengono da fuori (con tutto rispetto e nulla da dire in negativo anzi) ma noi in Italia cosa abbiamo, l' Eni - Selenia o cosa..


Il Selenia se non erro è diventata Petronas....
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Messaggioda xylit » 23/11/2015, 19:31

Corsa-95cv-Sport- » 23/11/2015, 9:44 ha scritto:Scusate ma allora se il Bardahl è Americano il Castrol penso pure i migliori oli vengono da fuori (con tutto rispetto e nulla da dire in negativo anzi) ma noi in Italia cosa abbiamo, l' Eni - Selenia o cosa..

proprio oggi ero da un autorivenditore con mio cognato, per l'auto del padre...mai visto un buco cosi piccolo e cosi rifornito di olii, aveva forse tutte le marche, famose e sconosciute, e una vetrina con olii italiani ovviamente non tutti per auto
me ne ricordo alcuni facili facili, arexons, columbus e altri gia citati come il pakelo.
come non chiedergli un consiglio ad un rivenditore così fornito?
mi ha proposto molte soluzioni ovviamente anche bardhal, castrol 14.50€ 5W30 100% sintetico, ma se cercavo qualità ottima forse pure migliore degli altri a prezzi contenuti per la mia corsetta suggeriva un valvoline(è una vita che non lo vedo in commercio) oppure un melix(mi pare abbia detto cosi ma non son convinto) a 10€ lt
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Messaggioda francy » 23/11/2015, 22:08

xylit » 23/11/2015, 20:31 ha scritto:per la mia corsetta suggeriva un valvoline(è una vita che non lo vedo in commercio)


Ottimo :D
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Messaggioda Maligno » 16/12/2015, 14:41

sul 1.3 75 cv con filtro antiparticolato,qualcuno ha mai messo il bardhal xta polar plus?
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Messaggioda xylit » 17/12/2015, 16:41

sinceramente credo in pochi, chi va col bardhal lo fa sopratutto per la caratteristica del fullerene, all' xta questo manca(preferibile un castrol magnatec, almeno ha più anni di servizio dietro rispetto al polar plus)
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