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Guarnizione testata bruciata? Aiuto

Messaggioda xylit » 27/11/2015, 0:36

c'è aderenza e aderenza, è normale in zona fascetta vedere un leggero spazzietto, più stringe piu aumenta lo spazio. L'ossido (almeno sembra tale in foto) non è normalissimo ma può essere dovuto solo alla condensa che si crea con la differenza di temperature con l'esterna.
Io farei cosi...pulire bene dall'ossido a sistema freddo, l'acqua bollente lo dissolve e fa ritardare la creazione, magari aiutandomi con una siringa nello spazio che vedi. asciugherei tutto, manderei a temperatura e osserverei, se non avrei voglia di restare li a vedere avvolgerei un telo bianco asciutto facile da levare ma allo stesso tempo che non finisca su parti in movimento, e guarderei se levandolo risulta umido o colorato da antigelo
Ovviamente lo farei solo avendo tempo per sistemarlo, perchè l'ossido può pure far da tappo momentaneo e nel caso ci siano reali perdite in zona, levandolo potrebbero aumentare
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Messaggioda dukeluca86 » 27/11/2015, 11:27

Azz ma è proprio la valvola termostatica che mi perdeva a me... sono uguali tra la C e la D ? Da fuori pare proprio di si, stessa storia mia, mi perdeva da li, e ti confermo che quelli sono residue di liquido incrostati, sai quando se ne va l'acqua quello che resta, rimane li, tipo il calcare nei tubi degli elettrodomestici.

Io ho sostituito tutta la valvola, la guarnizione e ho pulito molto bene il tubo con solvente, se farai altrettanto, ti consiglio di prenderti anche il liquido, che quando apri ne viene fuori parecchio, comunque è una passeggiata, mezzora al massimo.

Ribadisco, che le perdite non le vedi cosi a occhio, almeno nel mio caso, perchè la vaschetta si svuota in settimane o giorni, quindi se te accendi non vedi mica la gocciolina, ma alla lunga si forma, io da quando l'ho cambiata non ho avuto altre rogne col liquido.
Ultima modifica di dukeluca86 il 27/11/2015, 11:31, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda marcycorsa » 27/11/2015, 15:22

dukeluca86 » 27/11/2015, 11:27 ha scritto:Azz ma è proprio la valvola termostatica che mi perdeva a me... sono uguali tra la C e la D ? Da fuori pare proprio di si, stessa storia mia, mi perdeva da li, e ti confermo che quelli sono residue di liquido incrostati, sai quando se ne va l'acqua quello che resta, rimane li, tipo il calcare nei tubi degli elettrodomestici.

Io ho sostituito tutta la valvola, la guarnizione e ho pulito molto bene il tubo con solvente, se farai altrettanto, ti consiglio di prenderti anche il liquido, che quando apri ne viene fuori parecchio, comunque è una passeggiata, mezzora al massimo.

Ribadisco, che le perdite non le vedi cosi a occhio, almeno nel mio caso, perchè la vaschetta si svuota in settimane o giorni, quindi se te accendi non vedi mica la gocciolina, ma alla lunga si forma, io da quando l'ho cambiata non ho avuto altre rogne col liquido.

Non so se sia uguale tra la C e la D, però come scrivevo nel post precedente,a me sembra sia umida quella parte che sembra residuo di liquido refrigerante. Però come la mettiamo con la melma sotto il tappo dell'olio????

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-- 27/11/2015, 15:23 --

xylit » 27/11/2015, 0:36 ha scritto:c'è aderenza e aderenza, è normale in zona fascetta vedere un leggero spazzietto, più stringe piu aumenta lo spazio. L'ossido (almeno sembra tale in foto) non è normalissimo ma può essere dovuto solo alla condensa che si crea con la differenza di temperature con l'esterna.
Io farei cosi...pulire bene dall'ossido a sistema freddo, l'acqua bollente lo dissolve e fa ritardare la creazione, magari aiutandomi con una siringa nello spazio che vedi. asciugherei tutto, manderei a temperatura e osserverei, se non avrei voglia di restare li a vedere avvolgerei un telo bianco asciutto facile da levare ma allo stesso tempo che non finisca su parti in movimento, e guarderei se levandolo risulta umido o colorato da antigelo
Ovviamente lo farei solo avendo tempo per sistemarlo, perchè l'ossido può pure far da tappo momentaneo e nel caso ci siano reali perdite in zona, levandolo potrebbero aumentare

Si ho anche paura di toglierlo e fare peggio, provo magari con un telo, ma non è detto che trasudi quando metto il telo,magari lo fa quando meno me lo aspetto
Ultima modifica di marcycorsa il 27/11/2015, 15:23, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda marcycorsa » 27/11/2015, 16:17

E se provassi a mettere del mastice, no???

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Messaggioda xylit » 27/11/2015, 16:27

per l'olio fai una foto del tappo e uno dell'asta da capire meglio di che melma si tratti, se è solo nella zona del tappo verifica la guarnizione e fai piu km in una sola volta e vedi se sparisce, se la trovi pure sull'asta vai dal meccanico!
se è un olio non consigliato sul tuo motore non ti resta che pulire e cambiarlo perchè potrebbe non riuscire a far bene il suo lavoro sopratutto coi pochi km che fai lasciando residui di qualsiasi tipo, se è consigliato tienilo fino al prossimo cambio ma usa un 100% sintetico, tieni presente che più è alta la SAE più necessita di fare km e tempo per permettergli di arrivare a temperature adeguate per non incappare in condense che vanno ad amalgamarsi creando una possibile melma. per 50km al giorno di media ti consiglio un 0W30 o 5W30 se consigliati da libretto.
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Messaggioda marcycorsa » 27/11/2015, 17:07

xylit » 27/11/2015, 16:27 ha scritto:per l'olio fai una foto del tappo e uno dell'asta da capire meglio di che melma si tratti, se è solo nella zona del tappo verifica la guarnizione e fai piu km in una sola volta e vedi se sparisce, se la trovi pure sull'asta vai dal meccanico!
se è un olio non consigliato sul tuo motore non ti resta che pulire e cambiarlo perchè potrebbe non riuscire a far bene il suo lavoro sopratutto coi pochi km che fai lasciando residui di qualsiasi tipo, se è consigliato tienilo fino al prossimo cambio ma usa un 100% sintetico, tieni presente che più è alta la SAE più necessita di fare km e tempo per permettergli di arrivare a temperature adeguate per non incappare in condense che vanno ad amalgamarsi creando una possibile melma. per 50km al giorno di media ti consiglio un 0W30 o 5W30 se consigliati da libretto.

Il ricambista mi ha consigliato quello che ho già, elf 10w40, Allego la foto del tappo, se c'è nel tappo di che guarnizione parli? Testata? Dai sintomi non sembra, a parte la melma,la temperatura arriva a max 90 gradi, non va in ebollizione l'acqua, fumo bianco non ne fa,poi non so.
Nell'asta melma non c'è ne

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Messaggioda nitro1990ge » 27/11/2015, 19:48

Bruttissima melma! Ma questo ELF che utilizzi rispetta le specifiche Opel? Non basta che rispetti solamente l'indice di viscosita`!

Hai notato se ti mangia liquido refrigerante?
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Messaggioda marcycorsa » 27/11/2015, 21:07

nitro1990ge » 27/11/2015, 19:48 ha scritto:Bruttissima melma! Ma questo ELF che utilizzi rispetta le specifiche Opel? Non basta che rispetti solamente l'indice di viscosita`!

Hai notato se ti mangia liquido refrigerante?


Si un po' di liquido refrigerante lo consuma,ho notato però umidiccia la parte finale di un tubo del radiatore che va al motore,ho allegato la foto sopra, per le specifiche dell'olio questo è quello che ho trovato su internet per le opel, mi sembra sia compatibile, almeno credo.

Il costruttore richiede per tutti i veicoli le specifiche europee ACEA A3-98 e B3-98 con differenti gradi viscosimetrici SAE 0/5/10 W - 30/40 con cambio olio 15 mila km o 1 anno con i motori Euro 2 (costruiti cioè prima del 2001) e 30 mila km o 1 anno con i motori Euro 3.
Opel inoltre ha introdotto nel 2002 l'Opel Long Life Service Oils (a partire dalla Vectra model year 2002), un intervallo di cambio olio variabile che può arrivare a 30 mila km o 2 anni per i motori benzina (specifica GM-LL-B-025) e 50 mila km o 2 anni per i diesel 2.0 e 2.2 DTI (GM-LL-A-025).
Le vetture che utilizzano l'Opel Long Life Service Oils devono superare le specifiche ACEA A3, B3, B4 e le prove Opel B040 2095 HTHS >2.9 e B040 2098 per lubrificanti con HTHS >3.5.
Questo sistema di qualificazione dei lubrificanti è stato sviluppato appoggiandosi a laboratori indipendenti tedeschi che effettuano le prove motore (per usura, depositi e F.E.) o tribologiche, utilizzando procedure Opel.

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Messaggioda xylit » 27/11/2015, 22:02

è la C 1.0 prima del 2004 la tua con motore z10xe o dopo il 2004 col motore z10xep?
comunque l'olio non ha certificazioni opel
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Messaggioda marcycorsa » 27/11/2015, 22:03

xylit » 27/11/2015, 22:02 ha scritto:è la C 1.0 prima del 2004 la tua con motore z10xe o dopo il 2004 col motore z10xep?

La mia è la Z10XEP del 2006

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Messaggioda xylit » 27/11/2015, 22:06

per z10exp l'olio consigliato dalla elf è un 5W40 evolution 900 NF con certificzioni GM
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Messaggioda marcycorsa » 27/11/2015, 22:12

xylit » 27/11/2015, 22:06 ha scritto:per z10exp l'olio consigliato dalla elf è un 5W40 evolution 900 NF con certificzioni GM

Dunque quello che ho messo io non va bene? Il ricambista mi diceva che il 5w40 si consuma subito perché è molto fluido.

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-- 27/11/2015, 22:23 --

xylit » 27/11/2015, 22:06 ha scritto:per z10exp l'olio consigliato dalla elf è un 5W40 evolution 900 NF con certificzioni GM

Dove hai trovato le info per il z10xep???
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Messaggioda xylit » 27/11/2015, 23:01

Guarda il tuo libretto manutenzione cosa dice per la tua opel corsa, non le specifiche che trovi in rete che cambiano ogni anno.
per me il rivenditore ti ha dato l'olio di graduazione per una corsa più datata con lo z10xe, tra l'altro senza certificazioni GM dovevi desistere(pure molti meccanici esterni dalla distribuzione della casa usano 10W40 su qualsiasi auto indisciminatamente), ma se lo cambi da te devi fare più attenzione. le tedesche risentono di olii non troppo affini a quelli consigliati.
anche se fosse vero che l'olio 5W40 se lo mangia, personalmente preferirei che si consumi con le specifiche della casa e rabboccare spesso piuttosto di metterne uno non garantito che potrebbe far melma col rischio di venire messa in circolo ed andare ad ostruire, o lasciare troppi scarti incombusti.
facendo una ricerca veloce sui siti di alcuni produttori per la il tuo motore nessuno consiglia il 10W40.
Un 5W30 se l'auto la usi a cagliari per te è la miglior soluzione, prefiribile un 100% sintetico.
cambialo appena puoi e pulisci bene, certi olii potrebbero agglomerarsi con specifiche diverse


marcycorsa » 27/11/2015, 23:12 ha scritto:
Dove hai trovato le info per il z10xep???

ci sono piu prassi, o ti affidi al libretto manutenzione(consigliato)
o ti affidi ai siti dei produttori di olii dove puoi inserire i dati della tua auto e ti danno un riscontro sul tipo da loro consigliato
o vai in autoricambi serio e affidabile dove inseriscono il codice della tua auto su pc e gli dice che olio darti, evita gli aggeggi malefici che trovi al super mercato, o distributori di carburante se non sai in partenza cosa ti serve
Ultima modifica di xylit il 27/11/2015, 23:10, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda dukeluca86 » 28/11/2015, 0:35

Si già gia, il mio motore è un z12xep, molto simile al tuo credo, solo di cilindrata piu grossa, sul mio libretto è riportato chiaramente di "non usare oli diversi da quelli specificati", pena danni anche permanenti al motore sul lungo percorso. Ergo cambia quella robaccia ! :eheh:

Per il tubo... NO, non mettere mastice sopra i residui, è un porchetto, non si può lavorare così, ti si potrebbe staccare all'improvviso ed è quasi impossibile che stagni, senza contare le temperature raggiunte, sei vicino al motore, che mastice devi usare che regga fino a 120 gradi.

Leva il tubo e puliscilo bene, poi lo rimonti, magari non hai bisogno di cambiare valvola, io avevo anche quel problema, ma non è detto che tu lo hai per forza.
Sistemarlo è veramente facile, ti basta uno straccio e del solvente, una fascetta a stringere e del liquido nuovo, vedrai che va a posto.

Il tutto è un mio personalissimo parere.
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Messaggioda marcycorsa » 28/11/2015, 16:49

dukeluca86 ha scritto:Si già gia, il mio motore è un z12xep, molto simile al tuo credo, solo di cilindrata piu grossa, sul mio libretto è riportato chiaramente di "non usare oli diversi da quelli specificati", pena danni anche permanenti al motore sul lungo percorso. Ergo cambia quella robaccia ! :eheh:

Per il tubo... NO, non mettere mastice sopra i residui, è un porchetto, non si può lavorare così, ti si potrebbe staccare all'improvviso ed è quasi impossibile che stagni, senza contare le temperature raggiunte, sei vicino al motore, che mastice devi usare che regga fino a 120 gradi.

Leva il tubo e puliscilo bene, poi lo rimonti, magari non hai bisogno di cambiare valvola, io avevo anche quel problema, ma non è detto che tu lo hai per forza.
Sistemarlo è veramente facile, ti basta uno straccio e del solvente, una fascetta a stringere e del liquido nuovo, vedrai che va a posto.

Il tutto è un mio personalissimo parere.

Grazie mille per i consigli, proverò a cambiare l'olio e sistemare il tubo, magari non è qualcosa di grave,speriamo :-)
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